La ricetta tradizionale delle graffe fritte per Carnevale di Pensando a Te
La graffa fritta con lo zucchero è una tradizione tutta italiana e soprattutto del meridione che nasce come dolce di famiglia del periodo delle feste per allungarsi a tutto l’anno.
“Ogni famiglia ha la sua ricetta e i suoi segreti”, spiega Antonio Petrone, chef del ristorante Pensando a Te di Baronissi.
“Io ricordo ancora quando la nonna diceva a mia mamma Anna di metterci una punta di bicarbonato perché lievitavano meglio e un cucchiaino di miele“.
Voi potete scegliere se seguire subito la ricetta, guardare la guida all’utilizzo degli ingredienti e della frittura o assaporare i risultati di una graffa-lover.
Successo assicurato, garantisce Petrone. Voi che ne dite?
La ricetta delle zeppole di patate fritte
Ingredienti
500 g di farina 00
500 g di farina Manitoba
1 kg di patate lesse schiacciate
200 g di burro
8 uova
15 g di sale
8 cucchiai di zucchero
10 g di lievito di birra
Buccia di 1 arancia e 1 limone grattugiata
Profumo di cannella in polvere
Profumo di vanillina
Olio di Semi di Arachide (3 litri)
Zucchero semolato abbondante e cannella in polvere per completare le zeppole
Procedimento
Su di una spianatoia formate una fontana con le due farine, lavorate il burro con lo zucchero finchè non è ammorbidito del tutto.
Aggiungete, il sale, le uova, gli aromi e la buccia degli agrumi, amalgamate e unite le patate lessate.
Iniziate lentamente senza fare troppa pressione ad unire la farina. Quando sarà del tutto incorporata e avrete un impasto omogeneo lasciate riposare coperto con un canovaccio per circa 1 ora.
Trascorsa un’ora, l’impasto sarà circa il doppio di quello iniziale.
Stendetelo sulla spianatoia ricavandone delle bisce non troppo sottili e formate le zeppole che adagerete su vassoi con carta da forno avendo cura di non metterle troppo vicine.
Lasciate lievitare per la seconda volta per circa 2 ore e trenta minuti.
Tenete sempre d’occhio l’impasto perché a seconda del calore o dell’umidità potrebbe lievitare più velocemente.
Immergete le zeppole delicatamente in olio caldo a 180°c e continuate a regolare la temperatura abbassando e alzando la fiamma.
Una volta dorate da ambo i lati,tamponate le zeppole con carta assorbente e versatele in abbondante zucchero e cannella rigiratele e ponetele su di un piatto di portata pronto da portare in tavola.
Facile, non vi sembra?