Cascine a Milano. Guzzafame per assaggiare il risotto con mozzarella appena fatta
Ogni Cascina è diversa dalle altre. E la storia del Parco Agricolo Sud di Milano è l’insieme delle storie delle singole Cascine che lo compongono, proprio di quelle antiche case coloniche agricole tipiche della Pianura Padana, oggi grandi fattorie, con aziende, stalle, caseifici, vendita di prodotti e ristoranti.
La Cascina Guzzafame di Gaggiano è l’esito dell’apporto sapiente che ogni generazione ha saputo dare alla sua crescita.
Un patto con la terra, che ha legato come una stretta di mano indissolubile nel tempo la famiglia Monti al mondo agricolo, al suo mondo agricolo.
Tutto ha avuto inizio nel 1973, quando Augusto Monti, dopo una laurea in Scienze Politiche, si spostò da Rovagnasco insieme alla moglie Ada e ai figli presso l’attuale frazione Vigano, inaugurando oltre che un’azienda, l’epopea di una grande passione.
Questo moto celeste non si è arrestato ed oggi in direzione tutt’altro che ostinata e contraria remano anche le generazioni oltre, ovvero i nipoti Tommaso, Francesca e Federico.
In questo quadrivio si consuma soprattutto vita: dagli allevamenti di vacche e vitelli, cani e galline, asini e emù, fino al caseificio con abbondante produzione casearia anche disponibile per voi in vendita diretta.
L’altra parte della grande produzione dei Monti è il risultato del costante e attento lavoro prodotto dal loro orto biologico, di cui potete trovare i frutti sempre in vendita nella loro bottega, a prezzi convenienti e soprattutto nel rispetto della stagionalità e a garanzia della vostra salute.
Di questo periodo traboccano di fave e spinaci, erbette e insalate.
Tutta questa intensa e laboriosa faccenda giunge sopraffina e genuina direttamente nel vostro piatto nel ristorante agrituristico, dove i sapori dell’orto e i prodotti caseari si sublimano in portate genuine e cucinate con sapienza.
Il menù di 30 € comprende una corteccia di antipasti della casa, come la mozzarella appena fatta, formaggi in loco prodotti e vari sformatini di verdure del giorno, poi due primi.
Io vi consiglio il risotto con gli spinaci (tra i più buoni mai assaggiati) a cui fate seguire qualche secondo di carne con contorno, dessert, acqua, vino e caffè come previsto dal menu.
A 30 € direi che si può fare.
Per chi invece preferisce abiti più eleganti, vi ricordiamo l’esistenza di Ada e Augusto, dove c’è “solo” il miglior ossobuco di Milano.
Tanto, la sostanza non cambia perché dietro le quinte, oltre al lavoro premuroso e costante dell’azienda, ci sono le mani rigorose e precise di Takeshi, ormai autrici di una cucina affidabile, che grazie alla precisione giapponese da nuova linfa vitale anche alla tradizione italiana più semplice, seppur sempre nobile.
Le altre attività collaterali riguardano fattorie didattiche per scuole e bambini, lezioni di yoga da ormai 25 anni e incontri di onoterapia con gli asini, fonte di equilibrio e felicità, in grado di riportare una certa stabilità nella vita dell’uomo, grazie a questa loro capacità di stare.
Io non ho dubbi. E voi dove avete deciso di stare questo weekend?
Cascina Guzzafame. Località Guzzafame, Gaggiano (Milano). Tel. +39 02 9086659
Ristorante Agrituristico. (Chiuso il lunedì). Tel. +39 331 6383207
Ada e Augusto. (Aperto tutte le sere dal mercoledì al sabato). Tel. +39 02 9086659