Napoli. La street art di Banksy diventa pubblicità a una pizzeria
L’ultima opera italiana di Banksy, tra gli street artist più famosi al mondo, è a Napoli ed è diventata la pubblicità di una pizzeria.
A darne la notizia è stata la pagina di Napoli Paint Stories, il gruppo che organizza percorsi attraverso le opere di street art della città, riportata dal Corriere del Mezzogiorno.
L’opera in questione è la Sant’Agnese, la madonna con la pistola di Piazza Gerolomini, nel Decumano Maggiore e la vicenda, come il più classico dei racconti, ha tutta una sua evoluzione.
Pare che dapprima Sant’Agnese sia stata coperta, da un anonimo appassionato, con una lastra di vetro.
Sulla lastra sono poi sono miracolosamente apparsi un bigliettino di carta con: errore sul nome dell’artista, generalità della pizzeria che rivendicava l’amorevole gesto e cartone della pizza che, forse un po’ come un cero acceso, voleva simboleggiare una strana forma di rispetto verso l’artista e il suo lascito alla città.
A seguire poi la lastra è stata addirittura incorniciata con tanto di targa, a onorare non solo la memoria di Banksy, ma anche di quella pizzerie che si è presa cura dell’opera.
Napoli è sempre tutto e il contrario di tutto. Difende se stessa e un po’ se ne approfitta. Il web si è diviso tra chi apprezza e sorride per il gesto e chi condanna la furbizia partenopea.
La Regina della Pizza
https://www.scattidigusto.it/2020/06/13/pignalosa-apre-gina-pizza-nuova-pizzeria-da-asporto-sacra-a-banksy/