Roma. Come sarà Be.Re il nuovo tempio della birra artigianale che Manuele Colonna apre a Prati
Manuele Colonna, il più grande esperto di birra e “publican” della Capitale con il suo Ma che siete venuti a fà, non si ferma, mai.
Roma, città della sua crescita personale e professionale, resta sede eletta e questo autunno si fa testimone di una nuova nascita: Be.Re. che apre in Piazza Risorgimento.
Il progetto nasce da un’idea di più soci: Luigi Parise e Lorenzo D’Annibale, insieme con Manuele Colonna, hanno deciso di mettere insieme le loro competenze, attenzione alla ristorazione da una parte e maniacale, a tratti inarrivabile, passione per la birra artigianale in tutte le sue fermentazioni dall’altra.
Quattro grandi vetrate contengono, svelandolo, il locale di fine stile architettonico dominato da rame e legno, soffitti a botte e mattoni a vista. La principale attrazione di Be.Re. sarà la sala bancone, totalmente abitabile che ospita un immenso impianto da 18 spine e 6 handpump.
[do action=”jq”/]
Tutta la selezione di birre è stata curata da Manuele Colonna con ampio spazio alle birre in botte di tradizione Franconia, ma anche ad altri stili e culture brassicole. Ci sarà un impianto realizzato ad hoc per le birre a caduta mentre i cask per le birre a pompa saranno a vista.
Ennesima idea bizzarra e quanto mai geniale di Manuele Colonna è quella di aprire occasionalmente botticelle di birra all’aperto, alla vista dei passanti che magari, assetati, saranno invitati ad entrare.
Per i clienti che meriteranno il titolo di aficionados, Be.Re. e i soci tutti hanno pensato a creare per loro i boccali personalizzati, che si scorgono sulla parete opposta al bancone.
A completare, monitor affissi alle pareti trasmetteranno le informazioni che arrivano dal software Digital Pour, un ambito menu digitale con cui i clienti potrenno interfacciarsi che mette in collegamento diretto il punto vendita con il sito, le applicazioni e i canali social.
Oltre questo parco giochi della birra e del digital, il locale si struttura in più sale: alle spalle del bancone ci sarà quella dedicata alle iniziative didattiche e culturali.
Da Be.Re. non si rimane certo a stomaco vuoto: l’offerta gastronomica è (in parte) nelle mani di Trapizzino, il triangolo di pizza più famoso della capitale e non solo e non manca un menu con poche preparazioni e diversi taglieri i cui prodotti sono stati selezionati con estrema attenzione alla qualità.
Non solo birra dunque, ma anche buon cibo e una piccola selezione di whiskey per il nuovo atteso locale che sarà aperto dalle 11.00 del mattino alle 2.00.
L’apertura è prevista tra fine ottobre e inizio novembre.
E noi attenderemo per vedere il nuovo nato di Roma che è sempre più culla del nuovo movimento birraio italiano.
Be.Re. Piazza Risorgimento. Roma.
[Link e immagini: Cronache di Birra, Facebook, Scatti di Gusto]