Roma. La pizza del Pizzarium al Carrefour: solo Bonci può battere Bonci
Il nuovo segno di qualità a distribuzione capillare è il rosso delle insegne dei Carrefour Market. Ora associato al nome di Gabriele Bonci e della sua pizza.
[do action=”jq”/]
Il colosso francese ha infatti cominciato a rinnovare (esteticamente e qualitativamente) i suoi punti vendita che offrono uno standard superiore rispetto a molti degli altri concorrenti.
Una mossa per entrare nell’arena dove si scontrano da anni Esselunga e Eataly.
Roma è uno dei centri urbani scelti come manifesto di questa nuova filosofia ed emblema è il punto vendita Carrefour aperto in Via Cesare Fracassini, nel quartiere Flaminio dove troviamo (almeno per ora) la pizza di Bonci.
Incuriosito sono andato ad assaggiarlo dandomi la possibilità di un confronto diretto con il mitico Pizzarium.
Al fine di garantire un paragone il più possibile imparziale ho comprato le pizze a breve tempo l’una dall’altra, traffico romano permettendo.
Come metro di riferimento ho usato la pizza con crema di ceci e mortadella mentre il secondo trancio differiva per ingredienti ma non per “impostazione”.
A sinistra, nella foto, le pizze del Carrefour e a destra quelle del Pizzarium.
Il primo ad essere esaminato è il trancio in vendita al supermercato che risulta deludente solo per la crema di ceci che risulta un po’ insipida, ma nulla di particolarmente spiacevole. La mortadella caratterizza la focaccia.
La controparte del Pizzarium, invece, si mostra equilibrata e i ceci sono veramente una crema. La consistenza si sposa benissimo con la croccantezza della pizza. La mortadella è ottima e non pesa sullo stomaco e sul palato. Anche in questo caso domina l’insieme senza però sovrastare il legume.
Al supermercato ho scelto una pizza con mozzarella di bufala e pomodoro, non particolarmente caratterizzata ma comunque piacevole e…
al Pizzarium una squisita burrata di bufala, pesto di pomodorini e alici. Anche qui la consistenza della burrata dona una nota di contrasto e risulta vincente nella sfida tra le evoluzioni della margherita.
Insomma, la differenza tra le pizze si sente, o almeno il palato più attento la riconoscerà ma ciò non toglie merito al prodotto servito al Carrefour che si attesta a un prezzo di 17.50 € al Kg contro i 23.50 € del Pizzarium.
Tirando le somme mi viene naturale indirizzare il gourmet verso il Tempio di Via della Meloria per gustare la “vera” Pizza di Bonci.
E allora perché questa operazione Carrefour tra l’altro a non molta distanza dalla sede del Pizzarium? Lo spiega lo stesso Bonci. Gabriele ottiene un risultato interessante e nobilitante: l’educazione.
Quel che mi ha colpito mentre facevo la fila al bancone del Carrefour è stata la quantità di bambini pronti ad addentare la pizza e non mi era mai capitato di vedere simile afflusso nelle mie frequenti visite al Pizzarium.
[do action=”jor”/]
Sarà la location non particolarmente d’attrazione per i più piccoli della pizzeria d’asporto o più facilmente la disponibilità di genitori e nonni a portare con loro al supermercato i bambini per poterli controllare mentre fanno la spesa?
Poco importa.
È innegabile il beneficio di questa educazione alimentare impartita fin dalla tenera età ai ragazzi che si abituano a mangiare un prodotto di qualità. Del resto l’impasto proviene dal forno di Via Trionfale ed è lavorato in loco garantendo una standardizzazione senza compromessi della focaccia.
E voi cosa pensate di questa nuova apertura? Ditecelo nei commenti o provate a replicare a casa con la ricetta originale di Bonci.