Diversamente tiramisù. La ricetta salata con i pomodorini confit
Quest’anno la ricetta più ricercata sul web, dice Google, è quella del tiramisù.
Per non replicare sempre lo stesso dolce, che amiamo moltissimo e cui abbiamo dedicato una classifica, vi chiedo se avete mai provato a fare un tiramisù salato.
A me è venuto in mente mentre parlavo al telefono con mia figlia della sua cena internazionale della Vigilia di Natale. Lei voleva preparare il tiramisù, e in quel preciso istante ho pensato di farlo salato.
[do action=”jq”/]
L’idea di trasformare un dolce classico in una portata insolita, che sia un antipasto o un pre dessert, mi è piaciuta tanto, così mi sono messa al lavoro e ho provato un paio di versioni di un tiramisù salato.
Anche se non credo di aver “scoperto l’acqua calda”, vi assicuro che il risultato è divertente e molto buono.
L’unica raccomandazione da non trascurare: fate riposare il vostro tiramisù almeno una notte nel frigorifero, meglio ancora se 24 ore.
Sarà un capolavoro di gusto con cui riuscirete a stupire i vostri ospiti.
Questo tiramisù ai pomodorini confit è ottimo come un antipasto, ma è perfetto come un insolito pre dessert.
La ricetta del tiramisù salato ai pomodorini confit
Ingredienti (x 4 porzioni o 8 mini porzioni)
250 g di mascarpone
3 uova
50 ml di vino bianco
30 g di burro
fette biscottate
250 g di pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zucchero
1 presa di sale
1 cucchiaio di olio
origano
basilico
100 ml di succo di pomodoro
30 g di vodka
30 g di acqua
sale
pepe
tabasco
succo di 1/2 limone
Procedimento
Per prima cosa preparare i pomodorini confit: tagliare a metà i pomodorini, adagiarli su una teglia rivestita con la carta da forno, condire con sale, zucchero, olio, aglio tagliato a fettine e origano e infornare a 150° per circa 2 ore.
Preparare la crema al mascarpone.
Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una ciotola di vetro con un pizzico di sale e il vino, sbattere con la frusta e cuocere a bagnomaria, mescolando spesso, finché i tuorli diventano gonfi e spumosi.
Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungere un po’ per volta alla crema, mescolare e togliere dal fuoco.
Montare gli albumi a neve.
Montare il mascarpone per ammorbidirlo, poi aggiungere lo zabaione e amalgamare tutto. Infine aggiungere gli albumi, in 2-3 tempi, e mescolare finche la crema sarà omogenea.
Preparare la bagna: mescolare il succo di pomodoro, la vodka, l’acqua e il succo di limone, condire con sale, pepe e tabasco e mescolare.
Bagnare una fetta biscottata da entrambi i lati e mettere sul fondo di un bicchiere largo e basso oppure dividerla in due per comporre un bicchierino da finger food.
Coprire con la crema e adagiare sopra qualche pomodorino.
Ripetere l’operazione, terminando il tiramisù con i pomodorini. Decorare con una fogliolina di basilico e mettere nel frigo per tutta la notte.
[do action=”jor”/]
Siete pronti?