Guida Michelin e TripAdvisor: matrimonio da 8 miliardi di dollari
Prendete due opposti e metteteli insieme: Guida Michelin e TripAdvisor, l’anonimato degli ispettori più temuti del globo e l’anonimato di cui tutti dubitano si sono alleati.
Sul sito delle recensioni degli utenti appariranno quindi i simboli della Guida Michelin.
La Guida Michelin ha unito le forze con TripAdvisor e TheFork per offrire agli ospiti un altro modo per trovare la loro esperienza gastronomica ideale e migliorare l’accesso a una scelta più ampia di ristoranti di alta fascia in tutto il mondo.
Tutti i 14.000 ristoranti selezionati dagli ispettori della Guida Michelin in tutto il mondo saranno quindi identificati con le loro classificazioni Stelle, Bib Gourmand e Piatto. Circa 4.000 ristoranti in tutta Europa saranno accessibili e prenotabili su TheFork e sulla piattaforma digitale della Guida Michelin.
Inoltre, Michelin ha firmato un accordo per la vendita di Bookatable a TheFork. Questa acquisizione consente a TheFork di consolidare i suoi mercati esistenti e di espandersi in cinque nuovi paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia. Ciò significa che i 14.000 ristoranti prenotabili su Bookatable si uniranno ai 67.000 già prenotabili su TheFork, creando la più grande piattaforma di prenotazione di ristoranti online. I termini dell’acquisizione di Bookatable di TheFork non saranno divulgati.
La collaborazione tra la Guida Michelin e TripAdvisor e TheFork aumenterà in modo significativo la visibilità degli chef e dei ristoranti della guida Michelin e aumenterà le prenotazioni grazie al collegamento con le piattaforme di prenotazione online più importanti al mondo. Con oltre 120 anni di esperienza nella realizzazione di guide gastronomiche che forniscono consigli sui ristoranti basati su ispettori indipendenti ed esperti, questa partnership strategica tra Michelin e TripAdvisor offrirà una visibilità senza precedenti agli esercizi commerciali elencati nelle selezioni della Guida Michelin in tutto il mondo.
“Combinando i criteri di selezione dei ristoranti della Guida Michelin con la piattaforma di pianificazione dei viaggi di TripAdvisor, saremo in grado di rendere le selezioni della Guida Michelin accessibili a un numero molto più ampio di clienti in tutto il mondo, ha specificato Scott Clark”, membro del Comitato esecutivo del gruppo Michelin
Questi accordi consentiranno a milioni di consumatori di identificare e prenotare facilmente i ristoranti selezionati da Michelin su TheFork.
In cambio, tutti i partner dei ristoranti TheFork saranno prenotabili anche sulle piattaforme digitali della Guida Michelin.
“Siamo lieti di aggiungere Bookatable di Michelin alla famiglia di TripAdvisor. Questo accordo ci consente di continuare a espandere la nostra attività offrendo allo stesso tempo un servizio ancora più prezioso a ristoranti e commensali. Presto renderemo più visibili i ristoranti prenotabili selezionati da Michelin sulle nostre piattaforme per servire meglio i nostri utenti e guidare i clienti”, ha sottolineato Bertrand Jelensperger, vicepresidente senior, ristoranti e CEO di TripAdvisor, TheFork
TheFork è attivo in 22 mercati e conta oltre 80.000 ristoranti prenotabili e oltre 30 milioni di visite mensili.
TripAdvisor è consultato da quasi 460 milioni di viaggiatori ogni mese, conta 830 milioni di recensioni e opinioni di 8,6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Questi visitatori virtuali sono un enorme bacino di nuovi clienti per i ristoranti e possono avere un impatto positivo sui loro ricavi in modo significativo.
Secondo un recente studio condotto da Strategy &, membro della rete PwC, nel 2018 Guida Michelin e TripAdvisor valgono quasi 8 miliardi di dollari di indotto in entrate in sei mercati (Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito), con oltre 320 milioni di pasti previsti nei ristoranti.
Ora gli chef riusciranno a non guardare più a TripAdvisor e a criticarlo aspramente?