Pizza. Le novità della Pergola di Radicondoli da gustare in terrazza
![Pizza. Le novità della Pergola di Radicondoli da gustare in terrazza](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/pizza-pizzeria-La-Pergola-di-Radicondoli-Toscana-768x512.jpg)
Tommaso e Federico (Ghigo) Vatti hanno riaperto la pizzeria La Pergola di Radicondoli, vicino Siena, all’insegna del loro mantra “prodotti a km vero” e sempre attenti sul fronte dell’innovazione.
![pizza a degustazione](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/pizza-La-Pergola-di-Radicondoli-bianca-1280x854.jpg)
Selezione di materie prime di elevata qualità, incessante ricerca sull’impasto, strette sinergie con i produttori del territorio, sostenibilità e predilezione per la tecnologia sono i capisaldi della pizzeria attiva da inizio ‘900 quando era il bar del borgo di Radicondoli, poi evoluto in trattoria e quindi pizzeria.
![pane](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/pane-la-Pergola-di-Radicondoli-1280x1707.jpg)
In questa nuova stagione, un ruolo rilevante lo ricopre il pane che diventa materia principale degli antipasti. A lunga lievitazione e cotto nel forno a legna fa da base alle bruschette accompagnato da ingredienti come le Alici di Cetara sotto pesto che nella ricetta di Vatti si abbinano al mascarpone invece che al burro. O il pomodoro che arriva fresco di giornata dall’azienda Sant’Ulivieri e il profumatissimo basilico di Parvus Flos che utilizza la geotermia dei pozzi naturali di vapore.
![terrazza pizzeria](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/pizzeria-La-Pergola-di-Radicondoli-vista-dalla-terrazza-1280x945.jpeg)
Le pizze da gustare sulla terrazza, con vista incantevole sulle colline senesi da cui si godono tramonti mozzafiato, puntano sulla valorizzazione degli ingredienti del territorio.
Le pizze della Pergola
![pizza a degustazione](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/pizza-la-Pergola-di-Radicondoli-1280x869.jpg)
Come la tagliata di chianina abbinata a rucola, maionese al pomodoro Marinda e fiordilatte.
La tagliata di cinta senese dell’azienda bio Spannocchia, con rigatino stagionato di cinta, lattuga e fiordilatte.
La new entry, tartare di Chianina IGP di Simone Fracassi con tartufo nero scorzone di Stefania Calugi.
O un caposaldo come il cinghiale alla maremmana sfilettato, con olive al forno e lardo di cinta senese, su impasto con cacao Valrhona.
La novità di Autoctona
![Tommaso e Federico Vatti](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/Tommaso-e-Federico-Vatti-La-Pergola-di-Radicondoli-1280x853.jpg)
Pochi problemi di spazio per garantire le distanze, sedute all’aperto e menu interamente digitalizzato.
![menu sul telefonino](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2020/06/menu-sul-telefonino-1280x1280.jpg)
“Siamo pronti a ripartire con alcune novità e abbiamo pensato di ampliare l’esperienza dei nostri clienti, che oltre alla certezza di ritrovare la qualità delle nostre pizze, potranno proseguire il viaggio fra i grandi prodotti italiani, visitando Autoctona. Il nostro nuovo spazio multifunzionale. Forno artigianale e punto di sosta per gli avventori, che potranno sorseggiare un cocktail di aperitivo pre-cena o un distillato dopo la pizza. Potranno acquistare il nostro pane, pizza in teglia, e generi alimentari “a km vero”. Nonché una pregevole selezione di olii extravergini a cura di A.I.R.O. (Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio) che fanno di Autoctona la prima e unica oleoteca in provincia di Siena”, spiega Vatti.
Autoctona, fondo di nuova ristrutturazione a pochi passi da La Pergola, è aperta dalle 18 alle 23 e chi lo desidera, può trovare e acquistare i generi alimentari che Vatti ha scoperto negli anni, diventati i protagonisti delle sue pizze. Rappresentativi di tutto il territorio italiano, ma in prevalenza toscani e senesi.
La Pergola di Radicondoli. Via Giuseppe Garibaldi, 22. Radicondoli (SI). Tel. +390577790717