Danubio: il dolce napoletano compie 100 anni. Festa social con un contest
Parte da Napoli la celebrazione della ricorrenza del Danubio, il dolce-rustico che compie 100 anni.
L’idea è di Antimo Caputo, Ad del mulino di Napoli.
“Abbiamo ideato un contest rivolto a chi ama cucinare e preparare bontà. Noi del Mulino Caputo siamo molto attenti alle nostre tradizioni e al lavoro degli artigiani che, da sempre, hanno profuso energie e idee per creare prodotti tipici. Quella del Danubio è la rivisitazione di una specialità d’oltralpe, diventata squisitamente napoletana e da qui diffusa in tutt’Italia, grazie alla tipica esuberanza della creatività partenopea” ha dichiarato Antimo Caputo.
Quest’anno si è deciso di ricordare tutti assieme il Danubio, perché vantare cent’anni ininterrotti di apprezzamenti non è da tutti.
La storia del Danubio che compie 100 anni
Dolce o salato, a Napoli è un’istituzione. Per celebrare il centenario, Mulino Caputo lancia un social contest rivolto a quanti siano appassionati di impasti, lievitazioni e arte bianca. Un contest ma anche un riconoscimento a quel pasticcere, Giovanni Scaturchio, calabrese di nascita, napoletano di adozione, che sposò una signora nativa di Salisburgo.
Fu proprio lei a portare in dote la ricetta di un dolce boemo. Il Buchteln, molto diffuso nella cucina austriaca e in quella ungherese. Così, quando Scaturchio aprì la sua pasticceria a Napoli nel 1920, lanciò le Brioscine del Danubio, con il tempo chiamate solo Danubio.
La storia della cucina napoletana è ricca di revisioni, riletture e reinterpretazioni di ricette arrivate, nel tempo, da tutte le parti del mondo. E questo dolce-salato non fa eccezione: in città, accanto alla versione dolce, si sono imposti ripieni rustici, che prevedono la presenza di formaggio, salame e prosciutto, e che riscuotono grande apprezzamento.
Come partecipare al contest
Agli appassionati del dolce-salato che ricorda le feste e i buffet la possibilità di dichiararsi a favore della versione salata o dolce. E di presentare la ricetta perfetta del Danubio.
Per partecipare al contest basterà pubblicare una foto della propria versione del Danubio, degli ingredienti utilizzati e la relativa ricetta utilizzando l’hashtag #danubio100 e #mulinocaputo.
Fino al 20 novembre c’è spazio sui canali social del Mulino di Napoli che contano più di 100 mila follower. Una bella vetrina per il (vostro) Danubio.
[Immagini: Sudfood, Pasticceria Colotti]