Carbonara. Perché credere alla classifica dei 10 ristoranti di TheFork
Carbonara, Carbonara Day e Carbonara TheFork. La giornata dedicata internazionalmente a questo piatto-simbolo della cucina italiana, alla pari di pizza, tiramisù e lasagna, ci fa pensare subito alla nostra versione preferita.
Che probabilmente per i romano-laziali è quella della mamma, o della nonna. Per gli altri coinciderà con il piatto di questo o di quel ristorante.
TheFork, piattaforma di prenotazione dei ristoranti vuole aiutarci a scovare i piatti migliori stilando una classifica italiana. Basata sui riscontri dei clienti, come le altre piattaforme che riportano appunto le recensioni degli avventori.
Analizzando queste recensioni, TheFork ha individuato i ristoranti con il voto più alto in cui questo piatto è menzionato positivamente dagli utenti. Ne hanno quindi ricavato una classifica, dove a prevalere è la ricetta tradizionale.
Carbonara The Fork: i migliori 10 ristoranti
- Dar Bruttone, Roma. Con voto 9,3, la carbonara è menzionata nel 21% delle recensioni ed è proposta in due versioni Carbonara Top (ricetta classica con prodotti DOP) e carbonara tartufata
- Sellero & Ventresca Due, Roma. Con voto 9,1 vede la carbonara menzionata nel 16% delle recensioni
- La Gattabuia, Roma. Il voto del ristorante è 9,1 e si guadagna il terzo posto perché la carbonara è menzionata nel 15% delle recensioni. Oltre alla versione tradizionale, ne propone anche una veg con zucchine romanesche o carciofi
- Hostaria Ago e Lillo, Roma. Voto 9 su TheFork la carbonara compare nel 12% delle recensioni
- Priscilla Bistrot e Cocktail Bar, Senigallia: con voto 8,8 la sua carbonara di mare al profumo di tartufo nero compare nel 31% delle recensioni come piatto imperdibile
- Pace – Piazza Roma, Milano. Voto 8,8 la carbonara nella ricetta tradizionale appare nel 15% delle recensioni
- Ai Balestrari sul Naviglio Pavese, Milano. Voto 8,8 la ricetta storica appare nel 15% delle recensioni
- La locanda del tempio, Roma: Il voto è 8,8 e la carbonara comare nel 13% delle recensioni
- Aristocampo Trastevere, Roma: Voto 8,8, la carbonara compare nell’11% delle recensioni degli utenti
- Osteria degli artisti, Roma: Voto 8 su TheFork, la carbonara (classica) appare nel 13% delle recensioni ed è in carta nella versione tartufata
Carbonara TheFork: dove sono finiti i maghi del piatto?
Dunque, i ristoranti romani (7 su 10) preparano le migliori carbonare. E sono tradizionali anche se non sono mancati gli apprezzamenti per le versioni di mare e con tartufo e per le declinazioni veg.
Fuori Roma, ci sono due ristoranti milanesi e uno a Senigallia.
Non ritroviamo alcuno dei nomi più celebri legati alla carbonara, a Roma come altrove. Teniamo presente le peculiarità di The Fork, che raccoglie locali senza distinzioni, e quindi mette tutti sullo stesso piano. Un sistema che si riflette anche sulle preferenze e che non vanno necessariamente a premiare le versioni gourmet, o filologicamente corrette.
Ecco: il problema per i carbonara addicted è questo. Non si tratta di un giudizio critico, ma diciamo personale, emotivo. Perché non ci sono i ristoranti gourmet, quelli di cui leggiamo meraviglie? Anzi, secondo alcuni amici ci sono in classifica ristoranti che non lo meritano guardando alla carbonara.
OK – rimediamo subito: quali sono secondo voi i ristorante che preparano le migliori carbonare?