Andrea Berton apre il ristorante sottomarino H2O alle Maldive
Andrea Berton apre H2O, un ristorante sotto il livello del mare nell’atollo di Raa, alle Maldive.
H2O si trova all’interno del resort You & Me by Cocoon, inaugurato circa un anno fa; Berton ha preso in mano la cucina ai primi di aprile.
L’avventura maldiviana nasce da un accordo con il tour operator italiano Azemar, specializzato in destinazioni nell’Oceano Indiano da oltre trent’anni. Segno di fiducia e ottimismo, in un periodo di lockdown, anche se comunque le vacanze all’estero – ma non fuori regione in Italia – sembra siano permesse.
“Sono molto soddisfatto” commenta Berton “della collaborazione con You & Me by Cocoon. Non solo per l’altissimo livello di qualità che il resort offre, da quello gastronomico a quello esperienziale, ma anche per la natura unica del Ristorante. Si tratta di uno dei pochissimi ristoranti underwater al mondo, l’unico nell’atollo di Raa.”
In effetti, i ristoranti sottomarini nel mondo non sono molti. Ricordiamo un altro ristorante alle Maldive, Ithaa, nell’atollo Alif Dhaal, 5 metri sotto la superficie marina. C’è chi ha commentato la notizia ipotizzando danni alle barriere coralline. In realtà, la barriera corallina è già da tempo a rischio di estinzione, con il riscaldamento globale che ne favorisce lo sbiancamento. Sono stati attivati numerosi piani e studi per salvarla, e anche il governo delle Maldive è impegnato per salvaguardare quella che è la fonte di guadagno principale del Paese. Facile ritenere che siano state prese tutte le precauzioni del caso.
In quanto all’ambiente “interno”, è naturalmente caratterizzato dalle ampie vetrate immerse nei fondali corallini della laguna. Gli arredi sono firmati da Lago, azienda leader nel settore del design. I tavoli sospesi fanno parte della collezione Air MadeTerraneo in ceramica dipinta a mano. Sospesi in apparenza, poggiano infatti su una base trasparente.
Il menu di Andrea Berton per H2O Restaurant
Andrea Berton, originario del Friuli-Venezia Giulia, ma ormai naturalizzato milanese, ha fatto parte della scuderia di Gualtiero Marchesi. Attualmente può vantare 1 stella Michelin con l’Andrea Berton Ristorante Milano e una con Berton al Lago, a Torno, sul Lago di Como. Fra le sue esperienze “marine” possiamo contare quella, del Natale scorso, a Montecarlo, e quella estiva al Club Med di Cefalù.
Resident Chef del ristorante H2O sarà Alessandro Sciarrone, già nello staff del Ristorante Berton Milano per tre anni, mentre Corporate Chef del Gruppo Cocoon è Giovanni De Ambrosis.
Il menu à la carte studiato da Berton vuole offrire un’esperienza gastronomica che trasporta le suggestioni della cucina italiana in un’esperienza internazionale. Nuove creazioni, ispirate all’atmosfera maldiviana, affiancheranno i piatti ormai storicamente legati al nome Berton.
Il sito del ristorante presenta una galleria di piatti, senza menu e prezzi, e di pesci che ti guardano oltre le vetrate.
Info e prenotazioni sul sito del resort www.youandmemaldives.com.