Torta di carote, la ricetta del dolce per seguire la dieta Tao
La dieta Tao considera importante non solo quanto e cosa si mangia, ma anche quando e come. La via che porta alla malattia per la Medicina Tradizionale Cinese inizia quando viene a mancare l’armonia dei ritmi biologici naturali dell’organismo e l’ambiente esterno. Lo stile di vita deve quindi conformarsi il più possibile alle leggi naturali. Perché solo dal rispetto del bioritmo naturale dell’organismo scaturisce l’equilibrio che garantisce lo stato di salute.
Il Programma Dietetico Tao opera una riprogrammazione del ritmo e del comportamento alimentare. Il successo della dieta non dipende solo dai chili che si perdono, ma soprattutto da ciò che si apprende alla fine del percorso Tao. L’obiettivo del Centro Tao del Park Hotel Imperial di Limone sul Garda è riacquistare il bioritmo alimentare naturale dell’organismo. In questo modo è possibile prevenire le patologie da malnutrizione e ripristinare e mantenere lo stato di benessere psicofisico.
La dieta Tao e il menu
La dieta Tao è un menu dietetico bilanciato, a basso contenuto di colesterolo e trigliceridi, ricco di fibra, sali minerali e vitamine. Agendo in sinergia con gli integratori naturali Tao, antiossidanti, alcalinizzanti, drenanti, esercita sull’organismo un’intensa azione disintossicante e depurante. Il tenore calorico e la scelta dei piatti, sono stabiliti durante la visita medica dal medico nutrizionista Tao.
La particolarità della dieta Tao si fonda su un’originale sintesi tra la moderna scienza della nutrizione occidentale e gli antichi principi della dietetica cinese. Nel cibo, come nel nostro organismo, esistono due energie opposte Yin e Yang. Queste due energie sono presenti in tutti i tipi di cibo e si manifestano attraverso il sapore e la natura degli alimenti. Ogni soggetto nella sua crescita può avere maggiormente sviluppata una o l’altra di queste strutture energetiche. Negli alimenti ci sono quattro nature. Fredda, calda, tiepida e fresca. E cinque sapori: salato, agro, dolce, amaro e piccante.
Energia Yin e Yang
L’energia Yin è legata al principio femminile, alla terra, al freddo ed è contenuta per esempio nel formaggio, nelle verdure e nella frutta. L’energia Yang è invece correlata al principio maschile, al calore, al movimento ed è contenuta nella carne e nelle spezie. Per dimagrire e star bene questi due poli energetici devono essere mantenuti il più possibile in equilibrio nell’organismo.
L’individuo in cui prevale la carica Yang dovrà rafforzare la sua parte Yin attraverso l’alimentazione con la dieta Tao e viceversa. Infatti, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ogni cibo ha caratteristiche precise, quasi come se si trattasse di un farmaco. Se si abusa di un certo alimento o non se ne assume a sufficienza, l’organismo ne risente. Può ingrassare o deperire. Per trovare e mantenere peso forma e salute bisogna quindi capire cosa è bene mangiare più spesso e cosa meno. La dietetica cinese tende, quindi, a “riequilibrare l’organismo”.
La torta di carote del Centro Tao è un esempio da inserire nella dieta.
La ricetta della torta di carote per la Dieta Tao
Ingredienti
1 carota intera
45 g olio di semi
1 uovo intero
60 g farina di mandorla
1 pizzico di cremor tartaro
10 g miele d’acacia o sciroppo agave
Procedimento
Grattugiare la carota precedentemente pelata. Mettetela in una ciotola e aggiungete l’olio di semi e l’uovo intero.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione.
Unite la farina di mandorla, il lievito e il miele d’acacia (o lo sciroppo d’agave) e miscelate bene.
Riempite i pirottini monouso oppure una tortiera piccola.
Infornate a 150°C per 20-25 minuti.
Servite con una spolverata di cacao amaro.
La torta di carote per seguire la dieta Tao è pronta.