Ristorante Boccaccio ad Acciaroli: anticipi d’estate in Cilento
Ci sono i ristoranti dell’anima che non cambiano mai come Boccaccio ad Acciaroli in Cilento. Passano le stagioni – ormai sono 40 – ma il ristorante guidato da Antonio Mazzarella è sempre lì uguale a se stesso. Ed è aperto anche nei giorni invernali, approdo sicuro e tranquillo ben lontano dalle file estive.
Una giornata di sole e l’anticipo dell’estate al momento della riapertura dopo il breve periodo festivo è servito.
La voglia di sole (e di libertà dalle restizioni della pandemia) è tanto forte da andare con un fuoristagione. Le melanzane alla cilentana è il piatto del ristorante Boccaccio ad Acciaroli che suona come una sirena da Punta Licosa.
Al pari della frittura di calamari recuperata in extremis data l’assenza di alici fresche, la vera cartina al tornasole dell’estate che aspettiamo.
Portate abbondanti al ristorante Boccaccio ad Acciaroli
E non può mancare il classico spaghetto a vongole, bianco, e di dimensioni ciclopiche pronto a soddisfare anche l’appetito più devastante. Da manuale e lo finirete tutto, dimensioni extra comprese.
Boccaccio ad Acciaroli è quel ristorante di mare alla portata di tutti in cui affidarsi al pescato del giorno. Che come tale è il più vario e indisponibile possibile. Siamo fortunati. C’è in dispensa un dentice pescato all’amo di più di tre chili. Perfetto per diventare un trancio da cuocere alla griglia con la solita perizia.
Ad accompagnarlo una semplice insalata da condire con l’olio extravergine di oliva del frantoio di San Mauro Cilento. Le pietre miliari della zona, insomma.
Assaggio di dolce che sarà la novità dell’estate del ristorante Boccaccio ad Acciaroli. Una torta a metà tra un pasticciotto salentino e un’apple pie con mela e cannella. La crema dovrebbe ancora riposare ci avvertono, ma il profumo è troppo invitante per saltarla. La assaggeremo di nuovo con il cambio del calendario astronomico.
Per ora siamo sempre contenti che il dehors del ristorante Boccaccio ad Acciaroli sia pronto ad accogliere il viandante anche in pieno inverno. E con i prezzi moderati per cui è famoso. 40 – 50 € a persona sono sufficienti per portarvi con voi un pezzo di Cilento.
Voto: 7/10
Ristorante Da Boccaccio. Via Lungomare. Acciaroli di Pollica (SA). Tel. +390974904646