Nuove aperture al Mercato Centrale di Firenze e di Roma
Mentre il Mercato Centrale Milano festeggia il suo primo anno di vita, Firenze e Roma aggiungono nuove botteghe al loro carnet.
Se infatti Milano registra la perdita delle empanadas di Matias Perdomo, Simon Press e Thomas Piras, Firenze e Roma acquisiscono due nomi di peso. Joe Bastianich e il suo barbeque al Mercato Centrale Firenze (lo vedete in copertina con il patron dei Mercati, Umberto Montano), e Arcangelo Dandini con i suoi supplì a Roma.
Joe Bastianich al Mercato Centrale Firenze con barbeque e vineria
Aperto da pochi giorni al primo piano del Mercato Centrale di Firenze il Joe’s American Bbq, l’American barbecue di Joe Bastianich.
Già presente al Mercato Centrale Milano, Joe’s American Bbq propone il “low&slow”, ovvero la cottura delle carni lenta e a bassa temperatura.
Accanto ai grandi classici del Bbq come brisket, pulled pork e beef ribs, arriva per la prima volta in Italia, al Mercato Centrale Firenze, lo smash burger. Si tratta di una tecnica particolare: la polpetta di carne viene schiacciata con un peso durante la cottura, risultando così croccante e succulenta.
Al piano superiore della bottega ha aperto invece la Vineria Bastianich, con i vini della Cantina Bastianich sui Colli Orientali del Friuli, e de La Mozza a Magliano (Grosseto), in Maremma.
“Quando abbiamo immaginato di portare l’autentico Bbq americano in Italia, abbiamo subito pensato a Mercato Centrale”, ha dichiarato Joe Bastianich . “Volevamo essere presenti in un luogo che rappresentasse la nostra visione e lo spirito internazionale che ci contraddistingue. Ma allo stesso tempo un punto fermo sul territorio. E Mercato Centrale è proprio questo: radicato sul territorio ma con lo sguardo al mondo. Un posto in cui vivere nuove esperienze culinarie come in un viaggio intorno al mondo. Nel nostro caso, con Joe’s American Bbq, un viaggio all’insegna della tradizione più vera e autentica della cucina made in Usa.”
Mercato Centrale Firenze. Piazza del Mercato Centrale, 4. Firenze.
Facebook
Nuovo Supplizio al Mercato Centrale di Roma
Nuova apertura per Mercato Centrale, questa volta a Roma. Arcangelo Dandini apre un nuovo Supplizio.
Lo chef, quarta generazione di una famiglia di ristoratori dei Castelli Romani, è l’emblema della tradizione e della cultura gastronomica romane. E in particolare del supplì, che della tradizione del cibo di strada a Roma è il simbolo.
A questa specialità è dedicata Supplizio, friggitoria gourmet in centro a Roma, aperta nel 2014; a tutt’oggi, conta 4 sedi.
Al Mercato Centrale a Roma Dandini presenta tutte le sue specialità, compreso il (vogliamo dire iconico?) supplì di riso alla romana con le regaglie di pollo.
Ingredienti dei supplì, riso Carnaroli invecchiato due anni proveniente dal Novarese, panatura artigianale di un vecchio forno romano a legna, fior di latte di Agerola. Il tutto fritto al momento, come vuole la tradizione.
Garum a Londra
Dopo l’apertura al Mercato Centrale Roma, Dandini parte per Londra, dove a fine mese aprirà Garum, a Westminster, a due passi dai Kensington Gardens.
Trattoria italiana moderna, vini naturali, cocktail bar: così si annuncia su Facebook. E sì, ci saranno anche i supplì.
Mercato Centrale Roma. Via Giolitti, 36. Roma.
Facebook