Cosa risponde Barbara Gambatesa, influencer della pizza di Porzio
Tiktoker contro tiktoker, pizzaiolo contro influencer. Errico Porzio contro Barbara Gambatesa, l’influencer accusata di voler scroccare una pizza nella pizzeria sul lungomare di Napoli. La storia la conoscete: Errico Porzio – 1 milione di follower su TikTok – ha messo alla gogna social Barbara Gambatesa – 3,6 milioni di follower su TikTok.
Motivo della contesa, il conto per una pizza che a detta dell’influencer era stata ordinata per venire incontro alle richieste di pubblicità della pizzeria di Porzio. Mentre per il pizzaiolo napoletano – 148.000 follower su Instagram – non c’era accordo con Barbara Gambatesa – 500.000 follower su Instagram.
Morale della favola non a lieto fine. Richiesta della pizzeria di pagare il conto. E a seguire cancellazione da parte dell’influencer delle storie che avevano immortalata la pizza con la scritta di fiordilatte in puro Sorbillo style. La vedete lì in copertina. Foto e intervista sono di Fanpage che ha raggiunto l’influencer ballerina e studentessa di scienze motorie per farsi raccontare la versione della pizza di Porzio, maestro pizzaiolo napoletano (le qualifiche sono scritte sui profili social dei due protagonisti).
L’influencer risponde a Porzio sulla pizza
Gambatesa rispedisce al mittente l’accusa di scrocco. “… Abbiamo scelto la pizzeria Errico Porzio, che io non conoscevo nonostante la sua popolarità, perché mi era stato consigliato. Sono stati molto accoglienti quando siamo entrati. Mi hanno fatto anche la pizza col mio nome. E sono stati loro poi a venire da me: ‘Ci fai due storie? Ti segni il mio nome? Mi tagghi?”.
Per la influencer segnali inequivocabili dell’avvio di una collaborazione. Per chi ancora non sapesse cosa si intende per collaborazione, grosso modo sono due le forme in auge. La collaborazione a pagamento (o in cambio merce) che prevede post, storie, video con cui l’influencer comunica l’estasi della scoperta/prodotto ai suoi follower. Che sono invitati all’acquisto o ad andare in un locale. Oppure la collaborazione tra protagonisti social che costruiscono un siparietto per sommare gli effetti di viralità dei follower adoranti.
Ma qualcosa non ha funzionato nel rapporto tra la pizza di Porzio e l’influencer. “Ho fatto le storie. E, poi, quando arrivo alla cassa, mi fai pagare il conto? Senza dire una parola, ho preso il portafoglio e pagato. Posso permettermi 20 euro di pizza. Ma sono stata presa in giro. Ho eliminato tutte le storie e ho buttato anche la pizza di bellezza che mi avevano regalato”, spiega l’influencer.
Vero è che non ci sono stati accordi scritti, né che Porzio avesse sottoscritto il ventilato accordo. Ma tutte le frasi scambiate dai dipendenti della pizzeria di Porzio sul lungomare configurerebbero un accordo di fatto. Barbara Gambatesa e i suoi 4 amici dovevano andare in un’altra pizzeria, sempre la stessa che frequenta. Invece, vanno da Porzio e in pizzeria la riconoscono e la accolgono con tutti i riguardi.
Errico Porzio, non Enrico Porzio
Chiedono di fare delle storie e di taggare Porzio e la pizzeria e l’influencer avverte la sua manager della pizza offerta cui deve le provvigioni. E questa storia della pizza di Porzio è nata per caso. È tanto sicura dell’accordo di fatto che cancella una prima volta le storie perché scrive Enrico Porzio e non Errico. Pubblicazione avvenuta solo in un secondo momento perché il gentilissimo personale di sala le procura ago e filo per rammendare il vestito.
E dopo tante attenzioni e richieste arriva la richiesta del conto. Saldato.
Per Porzio le cose sono andate diversamente “Non l’ho invitata e non sapevo neanche chi fosse. Uno dei miei pizzaioli l’ha riconosciuta e si è scattato una foto, tutto qui. Se non c’è una collaborazione concordata, è giusto che gli influencer paghino il conto, come tutti”.
Gli sviluppi della telenovela “Pizza di Porzio e l’influencer”
Tutto finito? Nemmeno per sogno. L’influencer promette di andare dopodomani in pizzeria da Porzio per chiarire la questione. Anche perché la pizza, parola di influencer, è buonissima.
Ma mentre voi fate l’analisi della foto della pizza per individuare nell’ordine:
- tipo di impasto
- marca del fiordilatte
- marca dei pomodori
- produttore dell’olio
- idratazione
- qualità della cottura
potrebbe venirvi anche il sospetto che sia tutta una montatura. E che i due protagonisti social si siano accordati per una collaborazione di tipo 2: io rammendo il vestito di X e tu metti la firma sulla pizza. Buonissima ovviamente, come facilissimo sistemarsi il vestitino.
Alla prossima puntata di Pizza di Porzio e l’influencer.
L’influencer voleva scroccare la pizza nella pizzeria di Porzio è Barbara Gambatesa – 3,6 milioni di follower – che risponde alle accuse