Francesco Franzese lascia il ristorante Rear, stella Michelin a Nola
Si avvicina la presentazione della Guida Michelin a Brescia il 14 novembre e arrivano notizie di cambi casacca. In Campania più che totostella sembra avviato il totochef stellato. Già avevamo registrato l’addio di Domenico Iavarone, chef del ristorante stellato Josè a Torre del Greco, che altri rumors trovano conferma. Ad abbandonare una cucina stellata è lo chef Francesco Franzese che lascia dopo 4 anni il ristorante Rear di Nola.
La città, che negli ultimi tempi ha registrato un crescendo gastronomico, potrebbe registrare una perdita stellata (da citare per le stelle Michelin il ristorante Re Santi e Leoni con Luigi Salomone)? Difficile da valutare anche stando alle anticipazioni del Direttore della Rossa, Sergio Lovrinovich che ha ribadito la necessità di una corretta comunicazione di questi eventi. Sempre in un’ottica di rispetto del cliente, è buona pratica informare la redazione affinché possa aggiornare le informazioni e seguire meglio il dossier, ha ricordato. E con una presentazione a così stretto giro di posta, è probabile che la Guida Michelin fosse a conoscenza dei rumors e avesse già ricevuto una comunicazione ufficiale dal ristorante di Francesco Franzese.
La Campania è diventata un punto di riferimento della ristorazione in termini di riconoscimenti e non solo stellati. Basti pensare al numero di chiocciole assegnate dalla Guida Slow Food anche grazie ai nuovi inserimenti delle pizzerie.
A dare credito ai rumors di questi giorni, oltre ai confermati Domenico Iavarone e Francesco Franzese, dovremmo registrare a breve altre due addi stellati: uno in Cilento e l’altro in Costiera Amalfitana.