mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La trattoria con Andrea Berton e nuove aperture di giugno a Milano

Andrea Berton, chef stella Michelin, aprirà ben due ristoranti a Milano che si aggiungono alle nuove aperture di giugno
venerdì, 31 Maggio 2024 di

Le notizie di nuove aperture a Milano si susseguono a ritmo incalzante: ecco un aggiornamento fra maggio e giugno.

Ma apriamo con un’anticipazione di quanto accadrà il mese successivo o più in là quando apriranno ben due nuovi locali sotto la supervisione di Andrea Berton. 

1. Andrea Berton firma i menu di un ristorante e di un hotel

veramente andrea berton ingresso

Per il nuovo locale con il menu curato da Andrea Berton, che aprirà in via Palermo a Milano, la data di apertura è ancora incerta. I lavori procedono un po’ a rilento, come spesso succede si trovano imprevisti dietro ogni mattone. Lo stesso chef Berton ci ha detto che hanno dovuto demolire e ricostruire buona parte della struttura, compresa la canna fumaria. I locali hanno ospitato in precedenza la Pizzeria Nazionale.

Il locale si chiamerà Veramente ed è il progetto di un gruppo di imprenditori affermati nel mondo della ristorazione. L’idea è quella di aprire un ristorante che celebri la cucina italiana nella sua forma più autentica. Per questo motivo hanno deciso di avvalersi della consulenza dello Chef Andrea Berton.

Bel nome, Veramente: richiama un’idea di autenticità, che va oltre l’idea di cucina della nonna o della mamma. Ti aspetteresti quasi una trattoria, come ne aprono tante di questi tempi.

La seconda collaborazione invece riguarderà tutta la parte food di un hotel 5 stelle in zona Brera. Tranne quella relativa al ristorante giapponese già esistente. Cominciamo a indagare.

veramente nuove aperture milano giugno

Intanto, approfittiamo dell’opportunità offertaci di osservare i lavori di Veramente dalle apposite aperture ad uso “umarell”.

2. Torna a Milano il ristorante Fourghetti

nuove aperture milano fourghetti lavori giugno

“Il Ristorante Fourghetti, dopo sette straordinari anni di attività a Bologna, è lieto di annunciare con profonda emozione il suo ritorno nella città di Milano. Ha inizio un nuovo emozionante capitolo del percorso di Fourghetti, che fa ritorno alla sua città di origine, dove tutto è iniziato.”

Così sui social il ristorante aperto a Bologna da Bruno Barbieri, chiuso l’anno scorso, annuncia la nuova apertura a Milano, l’11 giugno. Occuperà lo spazio sui Navigli del ristorante di Claudio Sadler, che ha traslocato in centro, presso Casa Baglioni.

Barbieri aveva aperto Fourghetti a Bologna nel 2016, ma lo aveva lasciato nel 2020.

giuseppe gasperoni

Il nuovo Fourghetti in apertura a giugno a Milano sarà affidato a Giuseppe Gasperoni, proveniente dall’osteria Il Povero Diavolo (1 stella Michelin), chiusa tre mesi fa.

Facebook

3. Nuova apertura per Emin Haziri a Milano: Procaccini apre il 7 giugno

Emin Haziri chef nuove aperture milano giugno

Gira da qualche giorno sui social un video di Emin Haziri, chef kosovaro già al fianco di Antonino Cannavacciuolo al Bistrot a Torino, da ultimo al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur. Il video annuncia la sua nuova apertura a Milano, probabilmente a giugno. Il nome del ristorante: Procaccini, nella via omonima, nei locali già occupati dalla pizzeria Cocciuto. Il menu è in dirittura d’arrivo.

4. Apre la seconda pizzeria Modus in corso Magenta

pizza modus

Dopo il raddoppio di Modus Gastronomia, Paolo De Simone aprirà a giorni la seconda pizzeria con lo stesso nome, Modus, e la stessa parola d’ordine: il Cilento. L’apertura del nuovo locale, in corso Magenta a Milano, è imminente, probabilmente ai primi di giugno. Anche qui, i ritardi sono imputabili alle lungaggini dei lavori.

5. Nuova apertura anche per la pizzeria DaZero in Porta Venezia a Milano

da zero nuove aperture milano giugno

Anche la pizzeria Da Zero si propone come ambasciatrice del Cilento, e lo fa con la nuova pizzeria in apertura (ma non sappiamo se a giugno) in piazza Oberdan a Milano.

6. Sta Schiscia nuova apertura il 3 giugno a Milano Precotto

sta schiscia pinsa precotto nuove aperture milano giugno

Nuova apertura (lunedì 3 giugno) a Precotto, quartiere del Nord-Est Milano – siamo a Nord di NoLo (NOrth of LOreto), per intenderci, il ‘quartiere / distretto’ che finisce all’incirca a Turro. Tutti nomi che riprendono antichi toponimi, di borghi inglobati nel tessuto metropolitano, che mantengono comunque una propria identità.

Sta Schiscia si trova a 10 metri circa delle fermata della metropolitana di Precotto, lato pari di viale Monza. Ha preso il posto di un negozio di abbigliamento per bambini. Il nome unisce la tradizione della schiscetta milanese (il contenitore del pranzo degli operai di una volta) con sta, che può essere ‘sta (questa) oppure sta’ (imperativo). Il termine schiscia rimanda al verbo schiscià, schiacciare, riferito qui al pranzo schiacciato per farlo entrare nella gamella, o schiscetta appunto. Ma prima ancora stare schiscio vuol dire schiacciarsi, farsi piccolo, detto della persona che, per prudenza, preferisce rimanere in secondo piano, seminascosta. Schiscia, appunto.

Ma ai più non sarà sfuggita l’assonanza con schiacciata (leggasi ormai All’Antico Vinaio, a Milano e ovunque), e quindi con la pinsa romana (fatte tutte le debite e indubbie differenze). Tutto questo per dire che in questa nuova apertura di giugno (il 2) a Milano Precotto potremo acquistare pinse, debitamente farcite.

7. La Piccola Gelateria Contadina a Città Studi

gelateria contadina amadeo milano nuove aperture

Buono, molto buono, il gelato della Piccola Gelateria Contadina in via Amadeo (Milano Città Studi), nuova apertura (di maggio, non di giugno, ma tant’è) in Città Studi. Una zona di Milano che sta migliorando rapidamente la qualità della sua offerta gastronomica.

Certo, ho assaggiato solo due gusti, fiordilatte e fragola – e ovviamente mi farò un giro completo, e vi racconterò qualcosa di più. Per ora, vi basti sapere che la gelateria fa capo a un’azienda agricola, Caccia. E che soprattutto cercano personale.

Facebook

8. Anche Carioni a Milano con una nuova apertura di giugno in Ticinese

nuove aperture milano giugno carioni

Carioni è un ‘azienda agricola certificata bio del Cremasco. In Porta Ticinese, di fronte all’arco, si possono vedere le saracinesche che annunciano la loro nuova apertura (giugno lo ipotizziamo noi) in una delle zone più antiche di Milano. Carioni è già presente in città con un corner al Mercato Centrale e al Mercato di via Friuli (e a Brescia e Rezzato, oltre allo spaccio di Trescore Cremasco). Saracinesche sulle quali campeggia la scritta “latte”…

9. In arrivo una pasticceria Martinucci in Cesare Correnti

nuove aperture milano giugno martinucci

Nuova apertura, si spera a giugno, per Martinucci Laboratory, catena di pasticcerie che conta già 25 punti vendita – uno anche a Cascina Merlata a Milano. L’insegna, in fondo a via Cesare Correnti, è già pronta. E a breve i pasticciotti, “pezzo forte” di Martinucci.

10. Torna a giugno a Milano Ca’pelletti con una nuova apertura a Famagosta

Ca’pelletti – Locanda di Romagna aveva già aperto a Milano qualche anno fa, in Gae Aulenti, nella food court al piano –1. Location all’apparenza difficile, che ha visto avvicendarsi, negli anni, diverse insegne.

Ora Ca’pelletti ci riprova con questa nuova apertura di giugno, in una posizione più defilata, via San Vigilio 1, zona Milano Famagosta. Apertura che va ad aggiungersi a Bologna, Orio al Serio, Padova e Firenze.

La zona è un’altra di quelle aree in via di sviluppo, con uffici, abitazioni, a due passi l’ospedale San Carlo e lo IULM. Il locale è ampio, e ha un bel dehors affacciato su un grande giardino.

Cucina sempre aperta, dalla colazione a cena, 7/7; i cappelletti, molto buoni.

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.