30 terrazze per mangiare e bere a Milano in estate
Milano sta diventando una città sempre più verticale – un panorama da godere soprattutto d’estate, dalle terrazze di alberghi e ristoranti. “La città che sale”, come nel dipinto di Umberto Boccioni – uno skyline antico e moderno, con grattacieli e campanili, torri e cupole. Trapuntato da antenne paraboliche e, nelle giornate migliori, dalle cime di Prealpi e Alpi, fa comunque il suo bell’effetto.
E allora ecco un elenco di terrazze e belvedere, da esplorare soprattutto approfittando della bella stagione (qui comunque trovate un elenco delle chiusure estive milanesi). Ma molte sono fruibili anche nelle altre stagioni.
1. Giacomo Arengario in piazza del Duomo
“Giacomo” è un nome, un’etichetta che a Milano non ha bisogno di molte spiegazioni. Il ristorante Da Giacomo nasce e attecchisce in via Sottocorno, dove si moltiplica in una serie di “Giacomi”. Una propaggine la troviamo in piazza del Duomo, nel palazzo dell’Arengario – anzi due, con il Giacomo Caffè. (Altre ancora, in Toscana.)
Una sosta da Giacomo Arengario, sulla terrazza, a portata di Duomo, in estate, dovrebbe essere una meta turistica obbligatoria per qualsiasi tour di Milano. L’ingresso è dal Museo del Novecento.
Giacomo Arengario. Via marconi, 1. Milano. Tel. +390272093814. Facebook
2. L’estate di Roberto Conti a Terrazza Duomo 21 a Milano
Terrazza Duomo 21: ampi spazi con finestre floor-to-ceiling, sale interne eleganti e riservate, lounge bar, e naturalmente la terrazza esterna con vista sul Duomo. Siamo sul lato opposto della piazza rispetto all’Arengario, con l’ingresso attraverso un semplice portoncino – numero civico 21 – a sinistra della Galleria Vittorio Emanuele.
Roberto Conti propone un menu abbastanza differenziato, in grado di accontentare sia le esigenze del turista che quelle del milanese doc. Ci sono il risotto alla milanese (con capesante) e la cotoletta burger, insalate e club sandwich, pizze e carne wagyu.
Da segnalare anche la cocktail list, preparata dal bar manager David Grigolato. Ne fanno parte il Tangamotto (zucchero, yuzu, Italicus, gin, tonica) e il Citrus Twist (lime, zucchero, Italicus, Malfy al limone). Il Banana express miscela liquore al caffè Kahlua, tequila bianca, caffe Lavazza, bitter alla banana, mentre il Jolly Roger usa passion fruit, bitter cioccolato, lime, vaniglia, rum caraibico Bumbu. C’è anche un cocktail no alcool, il Lipstick Shade (Raspberry, Agave, Pink Grapefruit, Basil, Beer Nastro Azzurro 0.0%)
Terrazza Duomo 21. Via Pellico, 2. Milano. Tel. +39024397564. Facebook
3. Terrazza Aperol: l’aperitivo più centrale dell’estate a Milano
Siamo dall’altro lato della Galleria Vittorio Emanuel. La Terrazza Aperol è una delle mete più frequentate della movida giovanile a Milano, e non solo d’estate. Non è infrequente trovare code di ragazze e ragazzi sul pianerottolo dell’ingresso (siamo all’interno della struttura del Mercato del Duomo). Anche perché il locale non accetta prenotazioni.
“Dall’iconico bancone bar agli spazi di design alla terrazza panoramica: tutto è un’opera d’arte che celebra l’aperitivo italiano più famoso”, all’insegna dell’arancione e della felicità. Aperol Spritz e cocktail al tramonto, piatti prelibati da gustare vista Duomo, eventi con artisti della scena internazionale.
Terrazza Aperol. Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – Piano 1. Milano. Facebook
4. La terrazza della Rinascente con Maio e Obicà
Sembra quasi di poter toccare le guglie del Duomo, vorresti quasi offrire un boccone alle statue che ti guardano, immobili, dalle pareti della nostra Cattedrale. L’ultimo piano della Rinascente, la cosiddetta food hall, comprende una terrazza affacciata sul Duomo di Milano, aperta non solo in estate. E in terrazza, le due insegne Maio e Obicà.
Obicà Mozzarella Bar ha aperto il primo locale nel 20024, e conta a tutt’oggi una ventina di sedi. Focus sulla mozzarella di bufala campana dop, offerta in degustazione, in una serie di piatti, e sulle pizze.
Maio Restaurant, presente su una terrazza anche a roma, propone “Una formula gastronomica senza tempo che accompagna il gourmet nell’arco della giornata con le proposte dello Chef Luca Seveso. Piatti che celebrano l’italianità ma che non dimenticano di esplorare nuovi sapori all’insegna di una cucina fatta di estro, visione, contaminazione di gusto e tendenza.”
la Rinascente piazza Duomo. Via San Raffaele, 2; via Santa Radegonda, 3., Milano.
Maio Restaurant. Tel. +39028852455. Facebook
Obicà Mozzarella Bar. Tel. +39028852453. Instagram
5. Horto il ristorante con terrazza di The Medelan
Horto, il ristorante di Norbert Niederkofler, sul tetto di The Medelan, una delle più nuove, e più centrali, strutture alberghiere meneghine. Il ristorante ha il suo ingresso riservato sul retro del palazzo rispetto a Cordusio, in via San Protaso. Aperto fin dall’ora della colazione (dolce e salata) con la pasticceria curata dal Pastry chef Matteo Teolato, il ristorante è affidato ad Alberto Toè.
Inutile dire che la terrazza è un notevole punto di attrazione, specie in agosto a Milano. Disegnata dall’architetto Raffaella Colombo, ha uno sviluppo fortemente geometrico e rigoroso che riprende, in chiave contemporanea, la storia del giardino medioevale italiano. Il disegno geometrico inquadra un mondo vegetale totalmente disomogeneo, lasciato libero nel suo sviluppo vegetativo e stagionale
Horto. Via San Protaso, 5. Milano.Tel. +390236517496 Facebook
6. Il ristorante Sachi al Gran Melià Cordusio
Una delle aperture più recenti in centro a Milano è Palazzo Cordusio Gran Meliá (ex Palazzo Cordusio), un hotel cinque stelle lusso,. Al quarto piano, Sachi, un ristorante giapponese — curato da Sunset Hospitality Group —, con una spettacolare terrazza affacciata sulle guglie del Duomo. Terrazza a sua volta affacciata su un giardino con 100 posti.
“Sachi” in giapponese significa “felicità”, e su questo concetto Moon Kyung Soo, direttore culinario degli Asian Concepts per Sunset, ha strutturato il menu. La proposta si basa sul Kappo Ryori, “tagliare e cucinare”, che sta a metà strada tra lo stile Kaiseki e quello dell’Izakaya.
In carta, i Friggitelli tagliati a tocchetti, glassati con miso e miele e un twist dato dal succo di lime. Il Wagyu Karaage a base di wagyu, toro, caviale, salsa aioli al tartufo. Il Tonno rosso, caviale, purea di zucca, cracker di riso. Il Carpaccio di ricciola, con miso al coriandolo, kabocha, olio al basilico e sale nero. E una spettacolare selezione di sake.
Sachi, Palazzo Cordusio Gran Melià. Via Orefici, 26. Milano. Tel. +393517618591. Facebook
7. Isola, l’altra terrazza del Gran Melià Cordusio
La terrazza di Isola Ristorante Milano, al quinto piano del Palazzo Cordusio Gran Meliá, è particolarmente godibile in estate, grazie alla vista su piazza Mercanti e sul Duomo. La cucina, con Francesco Bagnato e Achille Esposito, brand chef e head chef, propone un menu dedicato all’estate, ispirato ai gusti della Sicilia, della Sardegna e di Capri.
Isola Restaurant Milano. Piazza Cordusio, 2. Milano. Tel. +393498757718. Facebook
8. Mediterranea: estate in terrazza a Milano con i piatti della dieta mediterranea
Mediterranea, ristorante che basa la sua offerta sui piatti della dieta mediterranea, nella sede in via Santa Marta, zona 5 Vie, d’estate può utilizzare una terrazza panoramica con vista suggestiva sulla Vecchia Milano.
Le proposte in carta sono sane e ricche di proprietà nutritive, con particolare cura e attenzione per le materie prime utilizzate e le tecniche di cottura. Imperdibili – assicurano – le polpette proteiche.
Una seconda sede si trova a Citylife, in piazza Tre Torri – e può contare su una “terrazza”, o meglio un dehors, all’ombra delle torri.
Mediterranea. Via Santa Marta, 6. Milano. Tel. +390267177207. Facebook
9. Il Duomo visto da un’altra angolazione: The Dome
The Dome è la terrazza (il rooftop) dell’ODSweet Duomo Milano Hotel, ospitato nell’edificio all’angolo fra via Mazzini, via Torinoe piazza del Duomo. L’ODSweet Duomo è il primo Sweet Hotel al mondo, tematizzato con dolci, marshmallow e cioccolato. 17 camere sono arredate in stile marshmallow bianco e rosa, altre 17 camere in tema cioccolato fondente.
L’hotel può contare su un ristorante al secondo piano (che si occupa anche della Bakery dell’ODStore sottostante). La terrazza all’ultimo piano permette una visuale completa e inusuale sul Duomo e su Milano, aperta da colazione (consigliata d’estate) fino a cena.
The Dome. Via Mazzini, 2. Milano. Tel. 393451507992. Instagram
10. L’iconica Terrazza Martini domina Milano
La Terrazza Martini è un’icona della Milano da bere – in particolare, la Milano del business, che d’estate si concede un aperitivo-con-vista in uno dei luoghi più famosi della città. Inaugurata nel 1958, al 16° piano della torre che domina Piazza Diaz, la Terrazza Martini è aperta solo per eventi privati, team meeting, incontri aziendali e simili.
Terrazza Martini. Piazza Diaz, 7. Milano. Tel. +390200702335. Facebook
11. The Roof, la terrazza dell’Hotel Cavalieri in piazza Missori
In piazza Missori, al 10° piano dell’Hotel dei Cavalieri, troviamo The Roof, terrazza con vista su Milano – aperta da pranzo al dopocena, da sfruttare soprattutto nelle sere d’estate.
La terrazza viene utilizzata anche dall’altro albergo del gruppo dei Cavalieri, The Square, sul lato opposto dell’isolato.
The Roof Milano, Dei Cavalieri Collection. Via Alberico Albricci ,2/4. Milano. Tel. +39028857900. Instagram
12. Il SunEleven Rooftop Bar in piazza Beccaria
Il SunEleven Rooftop Bar, ampia terrazza che si affaccia sul Duomo, nasce a fine estate 2020 sul tetto dell’IH Hotel Milano Ambasciatori, in piazza Beccaria. L’ispirazione viene dallo stile spensierato e divertente dei rooftop bar del Nord Europa, e di New York e Londra, con una piccola cucina con open toast, maritozzi dolci e salati e tapas.
SunEleben Rooftop. Piazza Beccaria. Milano. Tel. +390276022882. Facebook
13. Alto Ristorante Milano: una terrazza su largo Augusto
Un ristorante che non si nota, a meno di alzare lo sguardo al cielo. L’ingresso infatti è da un portone-vetrina in largo Augusto, a late dell’edificio a vetri che si affaccia su via Verziere.
Se l’ingresso passa quasi inosservato, non altrettanto si può dire del ristorante. Completamente aperto su grandi vetrate che danno sulla terrazza che circonda il locale, Alto Ristorante Milano si affaccia su un panorama illuminato dal sole d’estate, e d’inverno romanticamente offuscato dalla schighèra. La visuale abbraccia il Verziere, via Larga, il Duomo – che non devono distrarre dalla cucina di Fabrizio Latino, curata nelle preparazioni e raffinata nelle presentazioni.
Alto Ristorante Milano. Largo Augusto, 1/A. Milano. Tel. +390276000946. Facebook
14. A’Riccione Terrazza 12 in San Babila
A’Riccione Terrazza12 domina lo skyline di Milano dall’alto del Brian&Barry Building. Aperto nel 2021, il ristorante occupa il nono e il decimo piano (la Terrazza vera e propria) dell’edificio, attualmente in ristrutturazione: da ottobre 2024 diventerà Palazzo Boggi (altro brand di abbigliamento).
Propaggine di A’Riccione, lo storico ristorante di pesce di via Taramelli a Milano, Terrazza 12 propone piatti di pesce classici, che per noi milanesi fanno estate – dai plateau alla catalana.
A’ Riccione Terrazza 12. Via Durini, 28. Milano. Tel. + 390292853651. Facebook
15. Terrazza Palestro un’estate con la cucina di Stefano Mocellin a Milano
La novità dell’estate 2024 per Terrazza Palestro (in via Palestro a Milano, al Centro Svizzero) è l’arrivo dello chef Stefano Mocellin, direttamente dal Padovanino (il suo ristorante aperto nel 2021 a Padova). La sua è una consulenza, ma Mocellin sarà presente comunque in Terrazza ogni lunedì e martedì.
Il rooftop Terrazza Palestro, affacciato sul verde dei Giardini Pubblici, ospita il cocktail bar e il ristorante (che dispone comunque di una sala interna). La filosofia culinaria di Terrazza Palestro, incentrata su stagionalità e
valorizzazione delle materie prime del territorio, si arricchisce dell’apporto creativo e tecnico di Mocellin. La carta rimane imperniata sui piatti della tradizione, con interessanti inserimenti creativi. Come l’Illusione, una Crème brulée di Parmigiano Reggiano con riduzione di Marzemino del Garda e gremolada.
Dal canto suo Andrea Frontera, il bartender di Terrazza Palestro Milano, rinnova alcuni cocktail classici proponendoli per l’estate anche al ristorantei. Come il Pisco Avventura: Pisco, Sciroppo di Kiwi, Mastiha, Limone, Acquafaba, Cardamomo.
Terrazza Palestro. Via Palestro, 2. Milano. Tel. +390276028316. Facebook
16. La Terrazza dell’Excelsior Hotel Gallia per cocktail e cene d’estate
Affacciata sulla Stazione Centrale, la Terrazza Gallia è un ristorante e cocktail bar affidato a due chef, i fratelli Lebano. Cresciuti alla scuola dei fratelli Cerea, propongono una cucina meduterranea e raffinata. E mantengono in carta uno dei piatti iconici del ristorante Da Vittorio, i paccheri al pomodoro.
La Terrazza si trova all’ultimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel.
Terrazza Gallia, Piazza Duca d’Aosta, 9. Tel. +390267853514. Facebook
17. Radio Rooftop, la terrazza dell’Hotel ME Milan Il Duca
Cocktail bar e ristorante in Repubblica a Milano, il Radio Rooftop può contare su una terrazza panoramica con vista sullo skyline di Porta Nuova. Fa parte dell’offerta del ME Milan Il Duca (Gruppo Meliá), un hotel all’avanguardia, realizzato dall’architetto Aldo Rossi. Un hotel urbano che racconta la storia e la cultura del design e della moda di Milano – e la terrazza, soprattutto d’estate, la illustra in modo perfetto..
Radio Rooftop. Via Marco Polo, 18. Milano. Tel. +390284220108. Sito
18. The Organics SkyGarden dell’Hotel Hyatt Centric Milano Centrale
The ORGANICS SkyGarden al 13° piano dell’Hotel Hyatt Centric Milan Centrale, a 40 metri d’altezza, propone un’estate ispirata alle atmosfere del Centro America. La proposta food dell’estate dell’Organics Sky Garden è curata dallo Chef Andres Sosa Rodriguez, con crudi di mare mediterranei conditi con spezie caraibiche. La drink list è a cura del bar manager Dennis Julian Mattos e prevede i soft drink The ORGANICS by Red Bull, rivisitati in chiave sudamericana con i classici spirits invecchiati.
In un ambiente tropicale ma dal design contemporaneo, tra piante e frutta esotiche, l’Organics SkyGarden promette serate rilassanti nel pieno centro della città.
The Organics SkyGarden. Via Giovanni Battista Pirelli, 20. Milano. Tel. +393489687419. Facebook
19. Estate a Milano Brera: la terrazza di Casa Baglioni con Claudio Sadler
Un’altra nuova terrazza da sfruttare per l’estate a Milano è quella di Casa Baglioni. Claudio Sadler ha aperto qui il suo ristorante l’autunno scorso, trasferendolo dai Navigli (dove ora c’è Fourghetti). Il nuovo rooftop è uno spazio di circa 150 metri quadri, con vista che spazia sul centro della città – e con i piatti di Sadler, che mantengono la loro classe (da 1 stella Michelin) anche nella nuova sede.
Ristorante Sadler, Casa Baglioni. Via dei Giardini, 21. Milano. Tel. +390258104451. Facebook
20. Estate a Milano Brera: Terrazza Clotilde
Clotilde Brera si conferma come posto d’eccezione. Un salotto, nel cuore della Vecchia Milano, che coniuga design originale e fine dining d’autore. Suggestioni art déco e ed eclettismo contemporaneo, memorabilia, ottoni bruniti e marmi intarsiati, a creare un ambiante originale che fa da cornice alla cucina di Domenico Della Salandra. A completare la proposta, la romantica terrazza con vista su piazza San Marco, aperta d’estate, giardino d’inverno nella brutta stagione.
La cucina di Domenico si muove fra la contemporaneità delle tecniche e delle preparazioni e l’assoluta autenticità dei piatti della tradizione milanese, senza re-interpretazioni.
Clotilde Brera. Piazza San Marco, 6. Milano. Tel. + 390238316453. Facebook
21. Ceresio 7 a Milano: ristorante con terrazza e piscine d’estate
Posto iconico della Milano degli aperitivi e delle cene fine dining, Ceresio 7, terrazza con due piscine e il ristorante di Elio Sironi, è un’altra meta imperdibili della nightlife cittadina. Siamo in zona Porta Volta – Monumentale, e l’edificio è quello che ospita DSquared.
La giornata in terrazza dalle 10.00 alle 17.30 costa 125 € a persona e comprende l’uso del lettino, asciugamano e consumazioni per l’importo complessivo indicato.
Ceresio7. Viale Ceresio, 7. Milano. Tel +390231039221. Facebook
22. La Terrazza Hotel Viu a Chinatown
La Terrazza si trova all’ottavo piano dell’Hotel Viu Milano e ospita un cocktail bar e una piscina, che specie in questa calda estate è un plus indispensabile. La ristorazione del Viu è affidata a Giancarlo Morelli, e comprende il Ristorante Morelli e il cocktail bar Bulk,
Terrazza Hotel Viu. Via Aristotile Fioravanti, 6. Milano. Tel. + 390280010910. Facebook
23. DaV: la terrazza di DaVittorio a Citylife
DaV è il ristorante (con pizza) dei fratelli Cerea (Da Vittorio a Brusaporto) al primo piano della Torre Allianz a Citylife. Il ristorante, con terrazza sul retro del grattacielo, aperto nell’estate 2022, è stata la prima apertura a Milano dei Cerea. Nel 2025 dovrebbero aprire con Tiffany in Montenapoleone.
Indubbiamente suggestiva e scenografica, la terrazza di DaV è un posto tranquillo, elegante e raffinato, per una piacevolissima esperienza all’aperto.
DaV Milano. Piazza Tre Torri, 3 (c/o Torre Allianz). Milano. Tel. +390236723830. Facebook
24. Cavoli a Merenda, una terrazza nascosta in zona Magenta
Bella la terrazza “nascosta” di Cavoli a Merenda in corso Magenta a Milano – all’interno di un cortile di un palazzo storico, è aperta d’estate, mentre nella brutta stagione si chiude come una veranda.
Il ristorante – in mano a Vanessa Giorgia Viscardi – è quasi un salotto – anzi, senza quasi: gli spazi sono infatti quelli di un appartamento di fine Settecento. A poche decine di metri, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo.
Cavoli a Merenda. Corso Magenta, 66. Milano. Tel. +393384679513. Facebook
25. Cena d’estate vista Parco alla Terrazza della Triennale di Milano
Recentemente riaperta, sotto lo direzione sicura di Tommaso Arrigoni, la Terrazza Triennale è un altro dei luoghi iconici di Milano, che d’estate si apre sul verde del Parco Sempione. In cucina, Albano Rrapi, giovane albanese con esperienze importanti. In carta, anche un menu degustazione milanese.
Terrazza Triennale. Viale Alemagna, 6. Milano. Tel. +393346778784. nstagram
26. Issei Rooftop, la terrazza del Radisson Santa Sofia
Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milano oltre ai piatti del ristorante a cura della Chef Chiara Di Salvo, in estate propone degli aperitivi a bordo piscina sulla terrazza Issei Rooftop al quarto piano.
Issei Rooftop, Radisson Santa Sofia. Via Santa Sofia, 37. Milano. Tel. +390236213200.
27. Terrazza Torre alla Fondazione Prada
La terrazza del Ristorante Torre si trova all’interno della Fondazione Prada, zona Porta Romana – al 6° piano appunto della torre – e offre, specie in estate, uno dei panorami più insoliti di Milano. Il fato di trovarsi a sud-est del centro permette un punto di osservazione decisamente nuovo; la zona poi è interessata dai lavori per le Olimpiadi Invernali 2026. E la Torre sarà un punto di osservazione privilegiato e raffinato.
Lo spazio del ristorante (lo chef è Lorenzo Lunghi) e cocktail bar è stato progettato da Rem Koolhaas ed è arredato con opere d’arte e pezzi di design. Il bar è incorniciato da un’ampia bottigliera.
Ristorante Torre. Via Lorenzini, 14. Milano. Instagram
28. La terrazza che non ti aspetti: Base Milano in zona Tortona
Conosciamo tutti Base Milano, centro culturale espositivo e di aggregazione – ma l’estate può essere il momento per conoscere anche la terrazza di Base. La cui esistenza magari non abbiamo mai neppure immaginato.
Una terrazza nascosta, quasi un giardino pensile, un ambiente rilassante con piante fiori tavolini e panchine. Una superficie di circa 500 metri quadri, ma solo un’ottantina di posti a sedere, per creare un’atmosfera di tranquillità e di relax (qui si fanno anche lezioni yoga, per dire).
29. La nuova terrazza di Alegre Milano da Moysa
Moysa è un hub musicale, un centro di produzione, ma è anche un ristorante fine dining, Alegre Milano. Si trovano entrambi in via Watt, zona Naviglio Grande.
Moysa ha aperto un anno fa, fondato da Dj Shablo, musicista e produttore (Sfera Ebbasta, Rkomi, Blanco) e Fabrizio Ferraguzzo (manager dei Måneskin). Mentre dietro Alegre c’è un gruppo di imprenditori – Francisco Olivera, argentino (ristorante Don Mario in Brianza), Giuseppe Riso, agente di calcio, Simone Giacomini (Stardust).
L’apertura della nuova terrazza di Alegre Milano è di un paio di mesi fa. Circondata dal verde, è caratterizzata da un bancone stampato in 3D, il primo a Milano, realizzato dagli architetti di XAARCHIVE Studio con materiale PETG riciclabile. La cucina, affidata allo chef Matteo Gritti (sous-chef Juan Bonanomo) apre dalla colazione alla cena e dopocena. Il bartender è Alberto Giacomelli.
Alegre Milano. Via Giacomo Watt, 32. Milano. Tel. +390248634361. Instagram
30. I Mirador al 21 House of Stories: un tiki mediterraneo con piscina
21 House of Stories, hotel , bistrot, cocktail bar, è dotato di una terrazza doppia, con piscina, e di una vista a 360° sullo skyline di Milano. Il termine Mirador in spagnolo indica un belvedere, un punto panoramico: qui ospita un Tiki Mediterraneo.Un tiki è un bar “a tema”, che ha lo scopo di creare un ambiente rilassante al di fuori della vita di tutti i giorni.
Un altro 21 House of Stories si trova a Città Studi.
I Mirador, 21 House of Stories. Via Bettinelli, 3. Milano. Instagram