Il tre stelle Michelin Alajmo vende il 10% agli hotel di lusso Leeu Collection
Il gruppo di hotel di lusso Leeu Collection è entrato con una quota del 10% in Alajmo S.p.A, l’azienda familiare dei fratelli Massimiliano (Max) Alajmo, il più giovane chef al mondo ad aver ricevuto le tre stelle Michelin, e Raffaele (Raf) Alajmo, amministratore delegato e maître des lieux.
L’acquisto rispecchia i precedenti investimenti da parte di Analjit (BAS) Singh, proprietario di Leeu Collection, ognuno dei quali possiede un focus familiare; aziende come le sudafricane Mullineux & Leeu Family Wines o Riga Foods e Mamagoto della chef indiana Ritu Dalmia.
Alajmo S.p.A. gestisce quattro ristoranti gastronomici e sei caffè-bistrot, tra i quali i ristoranti Le Calandre e La Montecchia a Padova, Caffè Stern a Parigi e Grancaffè & Ristorante Quadri in Piazza San Marco a Venezia, oltre che curare una linea di prodotti gastronomici ed una società di eventi, il tutto supervisionato da Max da Le Calandre, suo creativo laboratorio culinario, che detiene il massimo riconoscimento Michelin dal 2003.
Leeu Collection attualmente ha tre proprietà (Leeu Estates, Leeu House e Le Quartier Français, un hotel di 32 camere che include anche due ville indipendenti sempre all’interno del villaggio) a Franschhoek, Sud Africa, con la prossima riapertura nel giugno 2018 di Linthwaite House nel Lake District, dopo un anno di ristrutturazione. Altri due hotel sono in costruzione a Londra e Firenze.
“Dopo aver ri-acquisito le quote dall’azienda di investimenti italiana Palladio Finanziaria, io e mio fratello abbiamo deciso di aprire le nostre porte ad un azionista straniero. Un incontro casuale con BAS a Milano ha portato all’acquisto da parte sua di una quota di Alajmo S.p.A., in quello che speriamo sarà il primo passo verso una forte alleanza tra le nostre due aziende”, ha spiegato Raf Alajmo, amministratore di Alajmo S.p.A.
In risposta, Analjit Singh: “Sono sempre attratto dagli investimenti in business familiari che condividano una visione simile alla mia e, viste le molteplici sinergie tra Leeu e Alajmo, sono sicuro che i risultati di questa partnership saranno evidenti negli anni a venire.”