Amazon amplia l’offerta food che diventa gourmet
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Amazon si accaparra un’altra fetta di mercato online e lancia la sezione gastronomica gourmet.
Parola amata e odiata da quanti di cibo e vino scrivono (e vivono), gourmet è diventata sinonimo di eccellenza, un vocabolo che pare rappresentare nella mente dell’utente garanzia di qualità, alla stregua delle ben note denominazioni di origine protetta.
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E il leader mondiale dell’e-commerce non resta in silenzio a guardare. Spia curioso mode e tendenze e crea un’offerta ad hoc per la più rumorosa domanda attuale: si muove all’interno del pandemico fenomeno food e mette in vetrina il connubio perfetto ovvero made in italy e gourmet.
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Racconta di innumerevoli prodotti, tutti a marchio Igp, Dop e Docg, che saranno a disposizione dei milioni di fedeli clienti.
Si legge che la selezione di questi è affidata a operatori specializzati come Vinitaly per la sezione vino e Ufoody per il cibo, in grado di garantire qualità e provenienza (100% italiana) dell’offerta enogastronomica tutta.
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E ancora il sito, accanto al bollino Made in Italy, recita così: “Produzioni dell’Eccellenza Italiana.
Prodotti realizzati da artigiani e imprese locali, espressioni dell’eccellenza della produzione italiana“.
Carrello virtuale alla mano, entriamo nel supermercato gorumet di Amazon e vediamo cosa ci offre.
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Non di solo pane vive l’uomo, ma di pasta l’italiano medio può anche morire, così in vetrina troviamo accanto al Pastificio Gentile – realtà antica e artigianale – le caccavelle di Gragnano de La Fabbrica della Pasta di Gragnano.
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Vi è familiare questo packaging? Il ricordo è nitido, attuale, preciso: la pasta che incrociamo (e puntualmente sbeffeggiamo) girando alla ricerca di junk food negli Autogrill.
Ben 6,68 € + 5,45 € di spedizione per le caccavelle, contro i 3,50 € degli spaghetti Senatore Cappelli del Pastificio Gentile (cui però vanno aggiunti i 7,90 € di spedizione).
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![cosi-com-e-pomodori-amazon](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2016/09/cosi-com-e-pomodori-amazon.jpg)
![pomilia-amazon](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2016/09/pomilia-amazon.jpg)
Perplime anche la categoria pomodori, non tanto per i presenti (come i degni Corbarì a 5,60 € + 9 € di spedizione) ma per i grandi assenti: fuori dal gruppo gourmet – e nel calderone dei prodotti “alimentari e cura per la casa” – troviamo marchi come Cos’ì Com’è o Pomilia, la cui eccellenza è riconosciuta in tutto il mondo.
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Spinti più da curiosità che reale desiderio di fare la spesa, navighiamo tra gli scaffali cibernetici del nuovo market online, imbattendoci in prodotti della più disparata provenienza: c’è il burro con tartufo di Tartuflanghe (pollici in su per la scelta) ma inciampiamo nei Pizzoccheri della Valtellina Moro che con una produzione di 8,5 milioni di Kg di paste e un fatturato annuo di 15,5 milioni di euro (come riportato sul sito ufficiale dell’azienda), poco si incontrano con la filosofia del “prodotto realizzato da artigiani e imprese locali“, sposata ad oggi da Amazon.
![torzella-amazon](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2016/09/torzella-amazon.jpg)
![farina-caputo-amazon](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2016/09/farina-caputo-amazon.jpg)
![gamberoni-sottolio-amazon](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2016/09/gamberoni-sottolio-amazon.jpg)
Accanto alla rara Torzella napoletana (antica varietà di broccolo recentemente riscoperta) dell’Orto di Lucullo e alla farina del Mulino Caputo, tra le più utilizzate dai pizzaioli di tutto il mondo nonché main sponsor del Napoli Pizza Village (grazie a cui abbiamo imparato molte cose), troviamo anche i gamberi sott’olio della Central Funghi con annessa specifica: surimi di gambero.
Fermiamo qui il nostro avanzare. Ci concediamo una riflessione e concludiamo con un errata corrige:
Amazon si accaparra un’altra fetta di mercato online e lancia l’offerta gourmet.
Amazon si accaparra la keyword più in voga del momento e lancia l’offerta gourmet per ampliare la sua potenza nel mercato online.