Andrea Berton riapre il ristorante stellato a Milano: il nuovo dehors
A San Valentino riapre il ristorante di Andrea Berton a Porta Nuova con una novità: il nuovo dehors. E, visto che la riapertura è fissata al 14 febbraio, un menu dedicato agli innamorati.
In effetti, mi sono spesso domandato come mai Andrea Berton non avesse ancora realizzato un dehors per il suo ristorante. La posizione del locale, lontano dal traffico e affacciato sul verde, delimitato da un colonnato, era l’ideale per una struttura esterna.
“Abbiamo progettato un ambiente che rispecchia la nostra filosofia di cucina: moderno, curato nei dettagli e in grado di far sentire chiunque a proprio agio. Siamo entusiasti di presentarci con questa novità e di celebrare il ritorno con un menu speciale per la serata di San Valentino.” Così Andrea Berton a proposito della riapetrura del suo ristorante dopo i lavori.
Ricordiamo anche l’idea simpatica di Andrea Berton durante i lavori di ristrutturazione: non puoi venire a mangiare nel mio ristorante, e allora io porto il ristorante a casa tua.
Il nuovo dehors del ristorante di Andrea Berton a Porta Nuova
Quindi: l’esperienza gastronomica viene arricchita da 14 nuovi coperti nello spazio esterno al ristorante, disegnato dall’Architetto Franco Driusso.
Aperto una decina d’anni fa – ricorrenza a cui Andrea Berton ha dedicato un menu Signature celebrativo – il Ristorante Berton ha avuto nel tempo ampi riconoscimenti. Su tutti, citiamo solo la stella Michelin. L’apertura è stata una delle prime nel nuovo quartiere di porta nuova, alle ex-Varesine.
Porta Nuova è un’oasi di eleganza e tranquillità a pochi metri dal traffico di Melchiorre Gioia e viale della Liberazione. I suoi grattacieli ospitano diversi ristoranti e locali importanti, come Iyo Kaiseki e Iyo Omakase in piazza Alvar Aalto. Dove hanno aperto anche Al Mercato Steaks Burgers, Baunilla, e Tripstillery. Mentre il Ristorante Berton si trova all’inizio di via Mike Bongiorno – dove hanno aperto nel tempo anche altri locali. Da ultimo, anche Tuya.
Il nuovo dehors di Andrea Berton è anzitutto molto elegante, come è ovvio che sia in quanto “faccia” esterna di uno dei locali più eleganti di Milano. Ma anche accogliente: l’eleganza è discreta, non si impone sul cliente e sulla tavola.
“Abbiamo voluto creare uno spazio che si integrasse perfettamente con il contesto urbano, utilizzando linee pulite e materiali pregiati,” commenta Driusso.
“La tecnologia gioca un ruolo chiave, garantendo un microclima ideale, per il massimo comfort degli ospiti in qualsiasi stagione. In questo modo, l’ambiente diventa parte integrante dell’esperienza, trasformando l’offerta gastronomica del Ristorante Berton in qualcosa di davvero speciale.”