Collio. Cosa mangiate al nuovo Argine di Antonia Klugmann che apre domani

Antonia Klugmann, chef del ristorante stella Michelin Venissa, ha coronato il suo sogno.
Domani apre L’Argine, il nuovo ristorante, tutto suo, a Dolegna del Collio, in località Vencò, in provincia di Gorizia e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.
La ragione del nome è presto detta: “Siamo circondati dall’argine dello Judrio, il corso d’acqua che disegna il confine naturale tra Collio e Colli Orientali, Italia e Slovenia”.
Il ristorante è dominato da un mulino della fine del Seicento che è stato lasciato intatto nella parte antica.
“Abbiamo costruito a fianco il ristorante e quattro stanze per gli ospiti. L’arredo è moderno, ma caldo, in legno chiaro di abete e larice. E ho messo tanti quadri alle pareti” spiega Antonia che a dicembre termina il suo contratto con Venissa (ma i suoi fan veneziani possono ancora sperare di rivederla vicino a Burano alla riapertura a maggio).
Come sarà la cucina di Antonia Klugmann? Spontanea e territoriale potrebbero essere gli aggettivi adatti a descriverla.
“Orto e frutteto mi garantiscono un legame fortissimo con il territorio. Ma ci sono anche i piccoli produttori che inseguo ormai da cinque anni. Da Triestina sento profondamente il confine come un’opportunità”, aggiunge.
“Subito dietro la mia cucina ci sono i funghi e di fronte, lungo il fiume, prosperano i topinambur selvatici. La pimpinella, le mente selvatiche, il timo abbondano nei prati in compagnia dell’achillea e della valeriana selvatica”, elenca pescando dalla lista degli ingredienti che la natura offre.
E il menu?
“Il menu non c’ è ancora… aspetto la raccolta di oggi e di domani anche se inserirò certamente topinambur, agnello, cinghiale e baccalà. Vorrei aggiungere anche il formaggio di capra fresco di un piccolo produttore di Neblo in Slovenia e la ricotta della famiglia Gortani abbinata al mais bianco lasciato intero e bollito in un brodo fatto con l’infusione delle nostre bacche di ginepro”.
Forse volete farvi un regalo di Natale e andare all’apertura del nuovo ristorante di Antonia Klugmann? Affrettatevi allora: i posti a sedere sono solo 18.
Ristorante L’Argine. Dolegna del Collio Località Vencò. Gorizia. Tel. +39 338 18 65 573 – +39 0432 72 77 30 +39 0481 199 98 82
[Immagini: Vincenzo Pagano, Antonia Klugmann, Italia Squisita]