Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Drink
20 Gennaio 2025 Aggiornato il 20 Gennaio 2025 alle ore 10:45

520 euro per un drink: accade al Badrutt’s Palace a St. Moritz

Il barmanager del Badrutt’s Palace ci svela i segreti del Renaissance, il bar più ambito di St Moritz: un drink costa fino a 490 franchi
520 euro per un drink: accade al Badrutt’s Palace a St. Moritz

Un drink a 490 franchi svizzeri, pari a 520 €, al Renaissance Bar dell’hotel Badrutt’s Palace a St. Moritz, ma non per tutti. Tra i fortunati che frequentano St. Moritz  ci sono quelli ancora più fortunati che si aggiudicano una postazione al Renaissance, il bar dell’hotel a cinque stelle e soprattutto 3 Chiavi Michelin, uno dei luoghi più ambiti al mondo dal jet set internazionale.

Correva l’anno 1896 quando la famiglia svizzera Badrutt acquista il Beau Rivage, splendida struttura affacciata sul lago di St. Moritz ribattezzata  Badrutt’s Palace.

Il Badrutt's Palace dove bere un drink che costa 500 euro

Con i suoi 7 piani, 165 camere , 11 ristoranti oggi il Badrutt’s Palace è icona svizzera di ospitalità classica sebbene con spirito innovativo.

Fu il primo hotel a lanciare la stagione invernale a St. Moritz, concepita come zona di villeggiatura durante l’estate. E fu il primo Hotel con un bar, il Renaissance, in cui vige la regola Mai dire mai al cliente, una volta che si è aggiudicato l’ingresso.

Emblema di un’immagine voluttuosa e vibrante che appartiene ad un mondo esclusivo, il Renaissance Bar è stato completamente rifatto nel 1963 in stile inglese. Con i toni del verde e rosso, le poltrone vellutate, i quadri, le coccarde, i tavolini in rame rimane tutt’oggi  l’approdo preferito dei veri habitué di questa perla dell’Engadina.

Chi è e cosa fa il barmanager del Renaissance Bar

Matteo Oddo prepara un drink al Reinassance Bar del Badrutt's Palace di St. Moritz

Matteo Oddo, barmanager del Renaissance Bar ci racconta di sfarzi e glorie di un passato che riecheggia tra le mura di questo locale che lui oggi dirige con maestria, esperienza e passione, in un’epoca che ha segnato cambiamenti nelle abitudini e nell’etichetta.

Niente più obbligo di smoking o di giacca e cravatta  per gli uomini anche se è richiesto un dress code appropriato. E nessun veto al consumo di snack all’aperitivo che in passato era considerato maleducazione.

Sebbene non sia più consentito appendersi agli chandelier in momenti goliardici, come nel caso di un ospite negli anni ’30 al quale tutto era concesso poiché  stappava centinaia di bottiglie di champagne a sera, si può sempre contare su qualche vizio post serata. Come la crêpe suzette di mezzanotte o ancora la spaghettata nelle ore piccole o la steack Diane.

Dalla cucina mi arrivano gli ingredienti e io finisco il piatto alla lampada. I clienti vogliono che sia io in quanto direttore a servirli e preparare ciò che desiderano, la complicità che si crea è molto importante specialmente in certi ambienti. A me piace questo ‘role play’ . La parte più bella del mio mestiere è fare colui  che rende tutto possibile

Molti clienti quando arrivano dopo aver fatto serata esclamano “Dai Matteo facciamo un po’ di festa “.

O ancora “Che fame, ci fai una crêpe?” L’ ambiente è di classe ma vibrante, il lusso c’è ma è sussurrato.

La parte meno bella nel mio ruolo è dire di no, quando il Renaissance Bar è pieno e non posso più far entrare gente. In hotel vengono famiglie  da generazioni, so dove si siederanno e dove si siederanno i vari componenti della famiglia.

I drink più amati al Badrutt’s Palace

St. Moritzino, drink al Reinassance Bar del Badrutt's Palace di St. Moritz

Veniamo ai drink. Qual è Il drink più ordinato?

È il St. Moritzino inventato nel 1972. Vendiamo anche molti Martini cocktail nelle diverse declinazioni classiche. Ne abbiamo uno con l’oliva in salamoia ripiena di blucheese. In alcuni casi con i più affezionati lo personalizziamo per esempio con due gocce di bitter all’ habanero

I cocktail costano dai 30 a 490 franchi, cioè circa 520 euro. Come può arrivare a costare 520 euro un cocktail?

Accade in due categorie: ”la selezione dei tesori del bartender” e “Palace Heritage”, l’ultima mia creazione. Nel primo caso utilizzo i prodotti top a scaffale. La drink List Palace Heritage è nata dopo che abbiamo recentemente scoperto che nelle cantine del Palace ci sono bottiglie che risalgono agli anni ’40. La disponibilità è limitata ed è concesso un unico cocktail da questa selezione a ogni ospite per tavolo.

Quanto costano i drink al Reinassance Bar del Badrutt’s Palace a St. Moritz

Stardust Bellini. Cognac Rémy Martin Louis XIII, Krug Grand Cuvée Lump of Sugar, Gold Powder, Angostura Bitters, Peach Sphere (490 chf)

Zar de Cuba. Havana Club Maximo, Homemade Saffron Bitter Dubonnet Vermouth, Tonka Bean (490 chf)

Mitchy. The Macallan Rare Cask ed. 2022, Grand Marnier Cuvée du 150aire (200 chf)

Boulevardier des Iles. Whisky Balvenie 25 years old, Carpano Punt e Mes, Bitter Campari, Crème de Cacao Brown filtered in Coffee (350 chf)

The Palace heritage

A scot in Alaska. Scotch Whisky “The Palace Blend”, crafted for Badrutts Palace Hotel, 1970 c.a. Chartreuse Jaune, 1940 c.a., Orange Bitter and Lemon Essential Oils (390 chf)

The Palace Side-Sledge. Cognac Vieux Denis Meunier “Reserve du Palace Hotel”, 1960 c.a. Grand Marnier, 1960 c.a.Fresh Lemon Juice (140 chf)

Not a flip please. Cognac Vieux Denis Meunier “Reserve du Palace Hotel”, 1960 c.a. Chartreuse Verte, 1940 c.a. Dow’s Port Wine, Vintage 1937 (420 chf)

St. Moritz Whisky Cocktail. Scotch Whisky “The Palace Blend”, crafted for Badrutts Palace Hotel, 1970 c.a. Dow’s Port Wine, Vintage 1937 Vermouth Extra Dry Cinzano, 1970 c.a. Saffron Home Made Bitter (210 chf)

Tra i signature drink del Badrutt’s Palace a prezzi umani (30 € circa)

St. Moritzino. Vodka, Cointreau, Orgeat Syrup, Lemon Juice (30 Chf)

Flying St. Moritzino. Vodka, Cointreau, Orgeat Syrup, Lemon Juice (35 Chf)

Al Pacino. Vodka, Sugar, Mandarin Juice, Lemon Juice (30 Chf)

Backfire Martini. Horseradish Infused Vodka, Lillet Blanc Aperitif, Capers (30 Chf)

Breakfast in Jalisco Tequila Blanco, Mezcal Joven, Green Pepper Liqueur Homemade Jalapeño Marmalade, Lime Juice (30 Chf)

Call me rose. Gin, Elderflower Liqueur, Lime Cordial, Rose Water Cucumber Extract (30 Chf)

Fleur di mal. Absinthe, Ginger Beer, Mint Leaves, Lemon Juice, Sugar (30 Chf)

Nicaragua. Gin, Kahlua, Red Port 20 years, Tonka Bean  (30 Chf)

Fairy from the tower. Mezcal, Absinthe, Pineapple Juice, Passionfruit Syrup Champagne  (35 Chf)

Tutti i cocktail sono accompagnati da dry snack e canapè espressi, ma per chi ha più appetito è possibile ordinare alla carta.

Renaissance Bar del Badrutt’s Palace. Via Serlas, 27. St. Moritz. Tel +41818372661. Instagram

Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 24:00. Almeno ufficialmente, ma in realtà chiude quando finisce il vibe.

Alessandra Fenyves
Ho una lunga e bellissima esperienza come headhunter nei settori moda, ristorazione e hotellerie Scrivo con passione di food, drink e lifestyle selezionando storie e prodotti che mi intrigano
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino