Barbera del Sannio Dop 2020 di Monserrato 1973 da uve Camaiola
A pochi chilometri dal centro di Benevento si trova l’azienda Monserrato 1973 con il suo Barbera. Nasce appunto nel 1973 dalla visione dell’imprenditore edile napoletano Cavalier Francesco Zecchina. Che trasforma un rudere ai piedi del Monte Serrato, testimone del terremoto dell’Irpinia del ’62, in una terra fertile.
L’azienda si occupa inizialmente di coltivare tabacco e olivi. Solo verso la fine degli anni ‘80, amplia la sua produzione all’uva, ricavando vino da consumare in famiglia e da regalare a parenti e amici.
Dopo un periodo di transizione, oggi a guidare l’azienda è Lucio Murena, figlio di Paola Zecchina e nipote del fondatore, che ha intrapreso un importante progetto di ristrutturazione e rinnovamento aziendale.
Monserrato 1973 attualmente si dedica alla produzione di vino e olio extra vergine di oliva, ma ha anche avviato la coltivazione di grano Saragolla e di varietà autoctone di legumi del beneventano, quali ceci e fagioli. Dai circa 14 ettari di vitigni autoctoni (Camaiola, Falanghina, Aglianico, Fiano) nasce una linea di sei ottimi vini.
Com’è il Barbera del Sannio di Monserrato 1973
Tra i vini prodotti da Monserrato 1973, spicca il Barbera del Sannio DOP 2020, ottenuto da uve Camaiola 100%. La Camaiola è un vitigno a bacca rossa tipico del Sannio. Per molto tempo il nome era Barbera ma in realtà non ha nessuna parentela con il Barbera del Piemonte. Solo recentemente la Camaiola è riconosciuta come varietà a sé stante e inserita nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite da vino.
Dal punto di vista produttivo, all’ammostatura delle uve Camaiola seguono la fermentazione alcolica e la successiva fermentazione malolattica. Il vino è poi affinato per circa 8 mesi in parte in serbatoi di acciaio e in parte in anfora.
Al naso si percepiscono eleganti note floreali che si alternano a sottili sfumature speziate scure. Al palato presenta una struttura vivace ed un finale piacevole di media persistenza. Frutto di un’annata favorevole per il vitigno Camaiola, è un vino da bere ora o da conservare in cantina e aprire tra qualche anno. Il Barbera Monserrato 1973 Si abbina bene a spaghetti al pomodoro, carne rossa alla griglia e formaggi semi-stagionati.
Prezzo: 18 €, in offerta a 12,14 € sullo shop ninjawine
[Mario Miranda]