Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
24 Gennaio 2025 Aggiornato il 24 Gennaio 2025 alle ore 19:09

Caffè ma speciale: Ditta Artigianale apre a Milano in Cadorna

Il panorama dei caffè specialty a Milano si arricchisce di una nuova insegna: da Firenze arriva Ditta Artigianale
Caffè ma speciale: Ditta Artigianale apre a Milano in Cadorna

Nuova apertura a Milano: si tratta del caffè di Ditta Artigianale, da Firenze, torrefazione specializzata in caffè specialty coffee. Il nuovo locale – aperto a partire dalla colazione – si trova in corso Magenta, di fronte al bar Magenta, istituzione della movida ante litteram.

Le vetrine però non danno sul corso, bensì su via Terraggio – in pratica, sul retro del palazzo. Siamo a due passi da Cadorna, ovvero la Stazione Nord, in una zona che negli ultimi tempi si è arricchita di locali interessanti. Si pensi solo alla pizzeria cilentana Modus, all’hamburgeria Quintalino, alla cioccolateria di Guido Gobino.

Sei locali a Firenze, il primo aperto in via de Neri nel 2014, a seguire via dello Sprone, via Carducci, Riva d’Arno, via Ferrucci, e al Mercato Centrale Firenze. Risulta invece chiuso il locale di Toronto, Canada. Ed ora l’apertura a Milano il 25 gennaio.

Il progetto: la cultura del caffè specialty

Francesco Sanapo di Dotta Artigianale che apre a Milano

“Nasciamo come micro roastery, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore, e da Patrick Hoffer,” presidente di Caffé Corsini.

“Lo scopo di Ditta artigianale è quello di portare in Italia e a Milano caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa.” Vale a dire, “mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.”

Il nuovo Ditta Artigianale a Milano

Partita come torrefazione (roastery), ben presto Ditta Artigianale ha iniziato a raccontare i suoi caffè e ad aprire locali. Grazie alla Ditta, e a numerose altre micro-roastery, il termine “specialty coffee” è entrato nell’uso comune. Grazie anche al nuovo interesse per il mondo del caffè e della degustazione, alimentato da fiere, festival – e dalle trasmissioni di Report con repliche e dei torrefattori Passalacqua e Kimbo.

il caffè di Ditta Artigianale a Milano

“Fin dalla sua fondazione, non a caso, Ditta Artigianale incarna l’essenza dell’espresso moderno italiano, l’Italian  Modern  Espresso. La fusione perfetta fra la tradizione e il patrimonio culturale dell’espresso italiano e la finezza del caffè specialty, ovvero i chicchi di alta qualità̀ provenienti da aziende agricole accuratamente selezionate.”

L’offerta di Ditta Artigianale

le proposte gastronomiche di Ditta Artigianale a Milano

Non solo caffè. Ma il caffè accompagna tutte le proposte di Ditta Artigianale a Milano, come a Firenze. Si parte dalla colazione, con i dolci e lievitati di ispirazione internazionale, in particolare francese, ma anche nordica, ora particolarmente in voga. 

Ci sono caffè monorigine provenienti da diverse parti del mondo, proposte stagionali, miscele per espresso. Diversi i metodi di estrazione, che comprendono Aeropress e V60, utilizzabili anche per Jump e Mammamia, due delle miscele di caffè che Ditta Artigianale porta a Milano. Da segnalare il Coffeemisù, una bevanda che unisce caffè espresso e tiramisù, proposta con crema di mascarpone e biscotto. 

Il locale è anche lunch, con proposte per la pausa pranzo sempre nuove e fresche. C’è anche un ricco brunch in stile internazionale, con proposte stagionali. ma non mancano le classiche portate come avocado toast, pancakes, club sandwich e croque madame. 

Non poteva mancare a Milano l’aperitivo. Si chiama Cocktail Dinatoire, con una selezione di signature cocktail, tra cui il Gin Peter in Florence, accompagnata da tapas gourmet.

Ditta Artigianale Milano sarà aperto tutti i giorni, dalle 7:30 alle 23 in settimana e dalle 8:30 alle 23 nei weekend.

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino