Carbonara. I 10 piatti più apprezzati a casa
La carbonara è tanto buona e apprezzata in Italia, e non solo a Roma, che il 6 aprile è stato dichiarato Carbonara Day dai pastai italiani di Unione Italiana Food, insieme a IPO (International Pasta Organisation).
E se diciamo carbonara tutti pensano agli spaghetti. Che è la pasta preferita da consumare a casa come testimonia il sondaggio realizzato da Just Eat su un campione di 10.000 utenti in 10 città italiane. 6.000 chili ordinati nel 2018 e Roma svetta nella classifica, mentre la Sicilia con Catania e Palermo segna incrementi da capogiro (rispettivamente +364%, e +190% seguita da Genova con un robusto +172%).
Ma la carbonara è diventata ormai un vero e proprio gusto, ed è così che nella classifica dei piatti alla carbonara più ordinati, non troviamo più solo la pasta, ma anche tipicità regionali e varianti che vanno dagli arancini ai supplì, fino all’hamburger in versione “carbo”.
La classifica dei piatti più ordinati alla carbonara
- Spaghetti alla carbonara
- Supplì alla carbonara
- Mezze maniche alla carbonara
- Rigatoni alla carbonara
- Spaghettoni alla carbonara
- Tonnarelli alla carbonara
- Bucatini alla carbonara
- Bigoli alla carbonara
- Arancino alla carbonara
- Linguine alla carbonara
Se si guarda solo al tipo di pasta preferito in versione carbonara, sono gli spaghetti i preferiti a domicilio, seguiti dalle mezze maniche e dai rigatoni. Non mancano ovviamente le linguine, i bucatini, gli spaghettoni e i tonnarelli.
L’indagine rivela anche i gusti in fatto di formati nelle diverse città.
La carbonara spopola soprattutto a Roma che in un anno ne attesta un consumo a domicilio di quasi 3.000 kg, soprattutto in versione spaghetti, mezze maniche rigatoni e supplì al gusto carbonara. Bologna, che di pasta ne ha fatto un portabandiera, arriva a 642 kg in versione spaghetti, ma si dà anche un’allure leggermente light, senza uova, con la finta carbonara. Milano chiude il podio con 418 kg e sceglie soprattutto le pennette e le linguine. Seguono Torino con 182 kg tra spaghettoni e rigatoni che sono i preferiti, poi Palermo con 163 kg e una predilezione per gli spaghetti Anche Genova è una buongustaia e ha ordinato a domicilio ben 134 kg di carbonara come spaghetti. A Padova la quota è 124 kg, soprattutto spaghetti, segue Catania con 110 kg, tra rigatoni alla carbonara e arancino ovviamente alla carbonara, per aggiungere un tocco di tipicità territoriale! Ritornando al nord, Trieste ha richiesto 105 kg, che a ben guardare sono fatti di mezze penne, ma anche un travolgente set di hamburger e gnocchi alla carbonara, Verona 101 kg con bigoli e bucatini!
Le versioni più fantasiose di carbonara
La carbonara non è solo pasta. Alla voce #diversamentecarbonara ci sono burger, polpette, calzone, panzerotto, pollo o chips. E ovviamente la pizza.
E poi bruschetta, gnocchi, supplì e arancini o varianti regionali come la Siciliana o quella preparata con gli spaghetti di semola o integrali.