Carbonara. Cosa impariamo dalla video ricetta di Barilla che ristabilisce la verità
Ci sono tanti modi per preparare la #Carbonara. Poi c’è quello giusto. Ve lo mostriamo in questa ricetta realizzata con HuffPost Italia. Bon Appétit!
Pubblicato da Barilla su Sabato 9 aprile 2016
Dopo una versione raccapricciante della pasta alla carbonara che vedeva protagoniste le note farfalle Barilla, l’azienda italiana corre ai ripari con una nuova video ricetta.
Il carbonara gate è stato devastante. Nel video “one pot pasta à la carbonara” una manciata di povere farfalle veniva brutalmente gettata in padella, stretta accanto a una cipolla appena affettata. I due ingredienti prigionieri venivano lasciati cuocere insieme coperti di acqua. I cuochi perversi aggiungevano un cucchiaio di panna e, per concludere in bellezza, un uovo crudo veniva aperto sulla pasta appena impiattata.
Noi avevamo chiesto a Barilla di intervenire.
Il video della carbonara orribile. Forse è il caso che @Barilla intervenga anche qui https://t.co/rGRHUI8uaN pic.twitter.com/vWcWudDRLi
— Scatti di Gusto (@scattidigusto) 6 aprile 2016
E, per fortuna, il video della carbonara alla francese è stato rimosso da Youtube.
Ma la Barilla ha fatto di più. Si è premurata di mostrare e spiegare, alla Francia e all’Italia tutta, come si prepara effettivamente la carbonara.
E lo ha fatto ripagando i cugini d’Oltralpe con la stessa moneta: sul sito dell’Huffington Post Italia è stato pubblicato un video in cui, passo dopo passo, vengono illustrati gli ingredienti giusti da usare e nell’esatta sequenza.
Allora seguiamoli i passaggi della carbonara perfetta
1.Gli ingredienti sono sul tavolo e nella carbonara ci vanno gli spaghetti.
2. L’acqua va fatta bollire prima e poi vanno aggiunti gli spaghetti.
3. Pancetta? NO, guanciale.
4. Tutto il mondo conosce il parmigiano o il grana. NO. Nella carbonara ci va il pecorino romano.
5. E arriviamo alle uova. A noi piacciono quelle di Peppovo e di Paolo Parisi. Ma in ogni caso non le metteremo mai a occhio di bue. Preparatele per bene.
6. Il segreto della carbonara è non farla diventare una frittata di pasta. Si prepara lontano dal fuoco. E poi c’è il segreto. Grazie Barilla!
7. Il pepe ce lo mettete? Il video dice di sì. La spolverata è il tocco finale.
Ora ci siamo. Mettete nella lista della spesa questa immagine e saprete cosa comprare per la carbonara perfetta.
Qualcuno ha avuto il dubbio che la Barilla pur di farsi pubblicità avesse dato il placet al video dell’orribile ricetta.
Ma ora la verità è stata ristabilita.
O avete una diversa versione della carbonara che utilizzi, ad esempio, il Tavernello?