Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
8 Novembre 2011 Aggiornato il 7 Aprile 2019 alle ore 14:33

Castagne, il piatto piange. Insetto cinese dimezza il raccolto

Caldarroste, simbolo d'autunno. Più care e più scarse nella stagione in corso per colpa dell'insetto killer in provenienza dalla Cina che ha dimezzato il
Castagne, il piatto piange. Insetto cinese dimezza il raccolto

Caldarroste, simbolo d’autunno. Più care e più scarse nella stagione in corso per colpa dell’insetto killer in provenienza dalla Cina che ha dimezzato il raccolto di castagne.

L’allarme è stato lanciato in estate da Coldiretti quando i castagneti italiani sono stati infestati dal parassita “Cinipide galligeno” che, pungendo le gemme per deporre le uova, ha provocato la formazione di ingrossamenti dei tessuti dai quali sono pronti a prendere il volo gli insetti adulti.

Ancora in fase di studio le misure per fermare la razzia della vespa cinese contro la quale è stato convocato qualche mese fa un ‘tavolo castanicolo’ presso il Ministero delle Politiche Agricole. A rischio le oltre 34 mila imprese della filiera che danno lavoro a 100 mila occupati e anche la produzione di qualità che vanta in Italia numerose denominazioni: in Toscana il Marrone del Mugello Igp, la Castagna del Monte Amiata Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Farina di Neccio della Garfagnana Dop e la Farina di castagne della Lunigiana Dop; in Veneto il Marrone di San Zeno Dop, i Marroni del Monfenera Igp e il Marrone di Combai Igp; in Campania la Castagna di Montella Igp e il Marrone di Roccadaspide Igp; in Piemonte la Castagna Cuneo Igp e il Marrone della Valle di Susa Igp,; in Emilia Romagna il Marrone di Castel del Rio Igp e nel Lazio la Castagna di Vallerano Dop.

Quella del cinipide galligeno è l”ennesima minaccia alla sicurezza alimentare e all’economia del nostro paese, contro la quale sarebbe auspicabile un potenziamento dei controlli sui prodotti d’importazione per frenare l’introduzione di insetti e malattie pericolose come, oltre al parassita del castagno, la batteriosi del kiwi, il punteruolo rosso delle palme, la diabrotica del mais o la tristeza degli agrumi.

[Fonte: coldiretti.it, irispress.it]

 

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino