Champagne Billecart-Salmon: Elisabeth e Louis, nuove cuvée 2012
Un’ode sfacciata ai due fondatori, Louis ed Elisabeth: è proprio a loro che sono dedicate le nuove cuvée della Maison di champagne Billecart-Salmon annata 2012.
Il 2012 è stata un’annata eccezionale. La notevole qualità delle uve raccolte, con un ottimo tenore zuccherino e una buona acidità, ha dato vita ad una delle migliori annate del decennio. Vini potenti, intensi e dalla grande finezza aromatica.
Ma si sa, questa Maison ci abitua da sempre a cose straordinarie.
Le due cuvée iconiche, Elisabeth Salmon Rosé 2012 e Louis Salmon Blanc de Blancs 2012, con i loro caratteri peculiari e complementari, incarnano l’essenza stessa dei fondatori di Billecart.
Il lancio italiano delle nuove cuvée Billecart-Salmon al Ristorante Torre
Per celebrare il lancio in Italia Billecart-Salmon ha scelto un luogo elegante, raffinato, in uno dei templi della moda italiana. È il Ristorante Torre, all’interno della Fondazione Prada a Milano.
Qui Antoine Roland Billecart, sesta generazione della famiglia, e lo chef de cave, Florent Nys, hanno presentato in anteprima nazionale le due cuvée. Mettendole poi a disposizione dell’estro del resident chef, Lorenzo Lunghi.
Ad aprire le danze è stato un grande classico meneghino come il risotto allo zafferano in abbinamento al Blanc de Blancs Grand Cru.
È stata poi la volta delle due cuvée 2012. La Louis Salmon si è esaltata a fianco di un tentacolo di polpo su passatina di ceci. Mentre l’Elisabeth Salmon ha incontrato in maniera ardita il savarin con mirtilli e panna montata.
Elisabeth Salmon Rosè 2012
Elisabeth Salmon era una donna piena di passione. Molto indipendente per il suo tempo, dimostrò grande spirito imprenditoriale e guidò con coraggio la Maison Billecart-Salmon nei suoi primi passi nella prima metà del 1800.
Dopo oltre 10 anni di maturazione sui lieviti e in cantina, nell’annata 2012 di Elisabeth Salmon si leggono le firme dei migliori terroir Grand Cru e Premier Cru di Pinot Noir (villaggi di Mareuil-sur-Ay, Ay, Ambonnay) e Chardonnay (Chouilly, Avize, Mesnil-sur-Oger e Cramant). L’assemblaggio vede Chardonnay al 55% e Pinot Nero al 45%, incluso un 10% vinificato in rosso dal villaggio di Mareuil-sur-Aÿ. È dosato a 3,8 g/l, il dégorgement è di febbraio 2023. Al naso è un tripudio di suggestioni da pasticceria, mentre il finale è persistente con note di legno di cedro e gelée di arance rosse.
Louis Salmon Blanc de Blancs 2012
Louis Salmon, fratello di Elisabeth, è una figura chiave nella storia di Billecart-Salmon. Enologo appassionato e dall’intelligenza istintiva, è stato coinvolto nella produzione di vino fin dalla creazione della Maison.
La cuvée 2012 dell’annata è un vibrante omaggio alla sua figura, attraverso l’eleganza assoluta di uno Chardonnay Grand Cru della Côte des Blancs, di grande mineralità e precisione. Le uve provengono dai villaggi di Le-Mesnil-sur-Oger (60%), Cramant (23%), Chouilly (11%) e Oiry (6%). È dosato a 3,9 g/l, il dégorgement è di febbraio 2023. Potente e slanciato, questo vino, parzialmente fermentato in legno, alterna sentori di marzapane e brioche a frutta bianca, tropicale e pepe bianco.
Quanto costano le due cuvée di Champagne Billecart-Salmon 2012
Prezzi consigliati al pubblico dei due nuovi champagne Billecart-Salmon: Elisabeth Salmon Rosè 2012, 290 euro; Louis Salmon Blanc de Blancs 2012, 225 euro.