Che fastidio la sbronza di buon anno. E meno male che ci sono i tortellini!
Ehi voi buon anno! Convenevoli fatti.
Vi siete divertiti eh? Avete ballato, mangiato (dove?), bevuto molto (cosa?) e dormito poco. Avete fatto sesso selvaggio (ma anche no, solo sesso e vi è andata di lusso!) e fatto grandi discorsi con in mano grandi bicchieri. No limits. Che nottata…
Sì. Che ricordi! Ora state su un divano con la sensazione di aver fatto una rissa – questa selvaggia davvero – e di esser usciti sconfitti. Ossa dolenti, occhiaie profonde, stomaco in crisi. Certo non vi sentite più i leoni della notte scorsa.
I famosi postumi.
Che fastidio, sì ma c’è di peggio. A un certo punto una piena di emozioni vi travolge mentre sul divano subite passivi la catena di film natalizi messa in onda da Canale 5. Malinconie, ansia, voglia di fare e disfare. Il tutto mostruosamente amplificato dall’alcol che ancora vi possiede.
I famosi postumi emotivi.
E’ proprio a questo punto, però, che accade la prima magia del 2012: all’improvviso i tortellini annegati nel brodo fumante, caldo e grasso della nonna/mamma conquistano le tre stelle Michelin. Bibidi bobidi bu. Di nuovo – spiritualmente – leoni.
Il miglior effetto placebo di sempre.
Buon 2012 a voi, alle nonne e alla cucina del cuore!
(Federica Bernardo)
[Foto: ildiariogastronomico.it]