Cucina da presidente. Mitt Romney vuole vincere le elezioni con i pancakes
Il pancake lo salverà. Così spera Mitt Romney, candidato repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti. Più di 20 punti lo tengono a distanza, almeno a simpatia, da Barak Obama, il suo concorrente alle elezioni presidenziali di novembre. E allora che ti organizza l’ex governatore repubblicano del Massachussetts? Apre le porte della sua casa ai giornalisti e si mostra indaffarato in cucina.
Tutto in previsione dell’appuntamento del 30 agosto a Tampa, in Florida, quando, uragano Isaac permettendo, il candidato repubblicano che non entusiasma neanche i suoi, pronuncerà il discorso di accettazione della nomination e tenterà di convincere gli americani che è lui l’uomo che salverà l’America. E soprattutto che lui, milionario mormone con un penchant per l’alta finanza, così lontano dalla gente, è anche simpatico. Perché fa le cose che tocca fare ai comuni mortali. Come sparecchiare, preparare i pancakes, lavare e stirare le camicie.
Due le mosse di questa difficile partita a scacchi alla conquista della “likeability”. Come racconta Le Monde, prima i giornalisti sono stati ammessi ad assistere ad una funzione di culto mormone nella chiesa di Wolferboro, nel New Hampshire, alla presenza della sua famiglia. Poi Romney ha aperto a Fox News le porte della sua residenza estiva sul lago Winnipesaukee. Dove Mitt, la moglie Ann, il figlio Tagg (uno dei cinque), con consorte e figli, sono stati ripresi in piedi vicino alla griglia per il pancake (mentre il giornalista mangiava).
Non è il primo politico che cerca di arraffare voti buttandola sul cibo. Certo, con alterne fortune. Ha funzionato con Hollande, immortalato a più riprese nell’atto di addentare una baguette. Meno con Sarah Paulin, ripresa al tempo della candidatura alla vicepresidenza alle elezioni del 2008, con un bambino in braccio, intenta a maneggiare una pentola e a parlare al telefono.
Gli Stati Uniti hanno così scoperto che Mitt Romney
- gira le crêpes mentre la moglie prepara l’impasto
- per prepararle usa il burro di arachidi nonostante il parere contrario della moglie
- a tavola si serve per primo perché i nipoti “sono troppo lenti”
- è il primo a sparecchiare
- a casa sua i lavori domestici sono regolati da una ruota che gira
- lava e stira le sue camicie
- dopo cena si sposta con i commensali in salotto per chiacchierare, chiedere e dare consigli
- (la moglie Ann fa la spesa all’ipermercato Costco)
Sarà riuscito a passare per simpatico dopo le casalinghe rivelazioni raccolte da Fox News?
[Link: lemonde.fr Immagini: blogs.orlandosentinel.com, elitefts]