San Gennaro 2024: la ricetta vincente del dolce arriva da Padova
Padova sbanca Napoli con Ludovica Faiotto che con la sua proposta di dolce O Patron vince il contest 2024 San Gennà Un Dolce per San Gennaro organizzato da Mulino Caputo. Va dunque al nord il titolo del dolce più napoletano che ci sia grazie alla giovane pasticcera veneta.
Ludovica Faiotto, 26 anni, è titolare assieme al maestro Denis Dianin della omonima pasticceria di Selvazzano, in provincia di Padova. Porta a casa la soddisfazione di “sentirsi un po’ napoletana” e un premio di 1.000 euro assegnato al vincitore della settima edizione del contest.
L’ha spuntata nella competizione che l’ha vista in gara con altri 5 finalisti sul roof garden del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Chi ha gareggiato nel contest per il dolce di San Gennaro 2024
Da Roma, Veruska Cardellicchio della gelateria e pasticceria Dare ha presentato in gara Dolce Lilina (dedicato alla nonna napoletana). È un semifreddo allo zabaione, con un inserto di gelée al lampone e un semifreddo al pistacchio in un guscio croccante al pistacchio.
Napoletani, invece, gli altri finalisti.
Raffaele Cristiano, dell’omonima pasticceria, già finalista del contest San Gennà …Un dolce per San Gennaro nel 2022 e nel 2023, ha presentato nel 2024 Staje senza pensier.
Carlotta Garofalo, titolare de La Carlotteria, ha gareggiato nel 2024 con il dolce 16.12.1631. È ispirato al terzo miracolo di San Gennaro che fermò il Vesuvio dal suo risveglio nel 1600. Si tratta di una mousse al cioccolato bianco e vaniglia bourbon del Madagascar.
Giorgio Maiorano, de La Forneria, ha portato in gara Altro che Miracolo!: una tarte choux rossa con craquelin al pistacchio e crema al mascarpone.
Raffaele Mignone, dell’omonima pasticceria di famiglia, ha presentato per il dolce di San Gennaro 2024 O’ Miraculo. Si tratta di un tortino di nocciola e albicocca con coulis al lampone.
Armando Scaturchio, della Pasticceria Armando Scaturchio, ha portato la Cupola di San Gennaro. Qui abbiamo pan di Spagna red velvet con bagna al limone, crema di more e lamponi e un disco di crumble alla vaniglia. Completata da una pipetta ripiena di glassa di mirtilli.
La vincitrice del contest dedicato a San Gennaro
Ludovica Faiotto con O Patron ha messo a punto una frolla classica, con croccantino alle mandorle e cremoso di vaniglia, bigné ripieno di gel al mandarino e bavarese allo yogurt con fiori d’arancio. La monoporzione è rivestita da una glassa rossa e punteggiata da scaglie d’oro e petali di fiori.
I giurati l’hanno scelta all’unanimità, sedotti dall’equilibrio e dall’eleganza della proposta.
“Di anno in anno” – ha dichiarato Antimo Caputo, Ad del Mulino – “si sta definendo e codificando la forma del dolce: una cupola. Trovo che i giovani pasticceri, grazie allo studio e alla preparzione, stiano portando tanta creatività, esaltando l’equilibrio nel gusto e nell’estetica. Settembre, che è il mese di San Gennaro, è anche il mese della ripartenza della pasticceria. Si ritorna ai pranzi e alle cena in famiglia e si gustano più dolci”.