Dove bere i vini naturali a Milano: la mappa dei locali Triple A
Triple A, il primo catalogo di vini naturali al mondo, lo scorso 13 marzo ha compiuto 20 anni e noi festeggiamo con loro regalandovi la mappa dei vini naturali a Milano.
Ma andiamo con ordine, raccontando un po’ della storia di questi vini.
La storia dei vini naturali Triple A
Triple “A” significa Agricoltori, Artigiani, Artisti, cioè le doti necessarie ad un vignaiolo per produrre un grande vino. Le Triple “A” vengono fondate nel 2003 da Patron di Velier Luca Gargano e sono state le prime distribuzioni al mondo a scommettere sui vini naturali.
Alla base di questo ambizioso progetto c’è un decalogo con precise regole produttive, un vero e proprio manifesto, secondo il quale i vini naturali delle Triple “A” possono nascere solo:
- Da una selezione manuale delle future viti, per una vera selezione massale.
- Da produttori agricoltori, che coltivano i vigneti senza utilizzare sostanze chimiche di sintesi, rispettando la vite e i suoi cicli.
- Da uve raccolte a maturazione fisiologica e perfettamente sane.
- Da mosti ai quali non venga aggiunta né anidride solforosa né altri additivi. L’anidride solforosa può essere aggiunta solo in minime quantità al momento dell’imbottigliamento.
- Utilizzando solo lieviti indigeni ed escludendo i lieviti selezionati.
- Senza interventi chimici o fisici prima e durante la fermentazione alcolica diversi dal semplice controllo delle temperature. (Sono tassativamente esclusi gli interventi di concentrazione attuati con qualsiasi metodo).
- Maturando sulle proprie “fecce fini” fino all’imbottigliamento.
- Non correggendo nessun parametro chimico.
- Non chiarificando e filtrando prima dell’imbottigliamento.
- Dalla migliore espressione del terroir al quale appartengono.
I 20 anni dei vini Naturali Triple “A”
Venti anni dopo, una grande festa celebrata nel bellissimo Palazzo Albergati di Zola Predosa (Bologna) ha riunito più di 80 vignaioli italiani e stranieri all’insegna delle loro preziosissime Triple “A”.
L’evento ha visto la partecipazione di moltissimi amici di Triple “A”, come ristoratori, osti e aziende che da sempre collaborano alla costruzione di una stessa filosofia: quella del naturale e del genuino. A guidare la manifestazione sono state anche due tematiche profondamente legate tra loro: il futuro del vino e il ritorno alla policoltura. A questo scopo un’intera sala del Palazzo è stata dedicata ad una bottega con tutti i prodotti agricoli realizzati dai vignaioli e dai produttori della Dispensa Triple “A”.
Erano presenti a questa grande festa anche nomi storici dell’enogastronomia italiana, come Il Pastificio Giovanni Fabbri, Le Macchie di Paolo Parisi, la Macelleria Bacci, la Bottava Pavesi, la Fromagerie Antony, Antonello Egizi, il Forno Brisa, il Panificio Piuma e molti altri.
L’atmosfera di Palazzo Albergati e la fortissima energia dei vignaioli e degli ospiti hanno regalato a questa giornata momenti di fortissima emozione. Probabilmente il senso di questo compleanno era proprio questo: catapultare i partecipanti nello spirito che ha spinto Luca Gargano a dedicarsi ad un progetto così ambizioso e ricco di significato.
La Mappa dei vini naturali Triple “A” a Milano
Legenda:
Winebar e Mescite – per una bottiglia all’aperitivo o dopocena
Ristoranti e Bistrot – per una bottiglia a pranzo o a cena
Enoteche e Botteghe – per una bottiglia da regalare o da portare a casa
Sono veramente tantissimi i locali a Milano, tra botteghe, enoteche e ristoranti, in cui è possibile trovare le preziose etichette dei vini naturali Triple “A”.
Sì perché mentre un tempo eravamo tutti un po’ scettici sui vini naturali (e per tanti versi su molti lo siamo ancora), adesso c’è non solo una maggiore esperienza da parte dei vignaioli, ma anche una maggiore conoscenza dei prodotti da parte di chi poi li assaggia e li compra.
È per questo che Milano pullula ormai di graziose enoteche, alcune molto interessanti anche a livello culturale, che hanno deciso di affidarsi parzialmente e anche totalmente ai vini naturali.
Noi ve ne segnaliamo intanto qualcuna qui, per tutto il resto c’è la mappa.
Enoteche e Botteghe
Enoclub Milano
Nel bel quartiere di Porta Romana Massimo Malfassi e il suo Enoclub sono ormai un punto di riferimento, e non solo per gli abitanti della zona. Qui è possibile trovare una selezione dei vini naturali di Triple “A” e non solo. Il negozio è perfetto anche per deliziosi regali enogastronomici.
Enoclub. Via Friuli, 15. Milano. Tel. +390255182421
Enoteca Wine
Questa enoteca è situata proprio nel cuore di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco. Qui è possibile consumare in loco, anche se il posto è molto piccolo, portar via oppure ordinare con consegna a domicilio. Bella selezione anche di birre, distillati e sake.
EnotecaWine. Via Giuseppe Brentano, Milano. Tel. +390236514771
El Vinatt
Spostandoci nella periferia sud, nella zona di Lorenteggio, troviamo El Vinatt. Qui si respira l’atmosfera della vecchia Milano. Il negozio, fondato nel 1964 è a gestione famigliare. Periodicamente fanno delle interessantissime degustazioni gratuite.
El Vinatt. Via Leone Tolstoi, 49. 20146 Milano. Tel. +3902471226
Winebar
Vineria Eretica
Un vero e proprio gioiellino questa enoteca di Milano che propone solo vini naturali. Situata nel cuore di Porta Venezia è il posto ideale per gustare anche qualche prelibatezza. Il personale oltretutto vi saprà consigliare i giusti abbinamenti.
Vineria Eretica. Via Rosolino Pilo, 14. Milano. Tel. +390245942171
Fioraio Bianchi Caffè
Un piccolo bistrot dall’atmosfera parigina in una delle zone più caratteristiche di Milano, quella di Brera. Qui è possibile trovare non solo un’ottima selezione di vini naturali Triple “A”, ma anche un’offerta gastronomica molto interessante.
Fioraio Bianchi Caffè. Via Montebello, 7. Milano. Tel. +390229014390
The Doping Club
Di fronte alla Darsena nasce questo bellissimo cocktail bar all’interno dell’Aethos Hotel. Non solo vini naturali ma anche originali cocktail, grazie all’esperienza dei suoi bartender. Anche qui una sfiziosa offerta gastronomica e un’atmosfera d’altri tempi.
The Doping Club. Piazza Ventiquattro Maggio, 8. Milano. Tel. +390289415901
Ristoranti e Bistrot
Pastamadre
Torniamo nel caratteristico quartiere di Porta Romana per questo ristorante molto particolare, nato dall’idea del suo proprietario Francesco Costanzo. Il ristorante propone sia carne che pesce, pochi piatti ma curati nei minimi dettagli. Non solo etichette naturali ovviamente, ma una buonissima scelta.
Pastamadre. Via Bernardino Corio, 8. Milano. Tel. +390255190020
Manna
Il locale è un po’ defilato e sorge in zona Turro. Ma, anche per chi non è del quartiere, una visita si rende davvero necessaria. Lo chef Matteo Fronduti propone un menu accattivante e anche molto simpatico nella presentazione, sia dei piatti che dei nomi. Buonissima carta dei vini, soprattutto quelli naturali ovviamente.
Manna. Piazzale Governo Provvisorio, 6. Milano. Tel. +390226809153
Ratanà
Chi non conosce questo locale imponente in zona Garibaldi? Una cucina che rappresenta la tradizione milanese di ieri e di oggi e una carta dei vini con oltre 600 etichette, con un’attenzione alle piccole etichette e ovviamente ai vini naturali.
Ratanà. Via Gaetano de Castillia, 28. Milano. Tel. +390287128855