Eleonora Cozzella nuova direttrice de Il Gusto dopo Luca Ferrua
È Eleonora Cozzella la giornalista chiamata alla direzione de Il Gusto. L’hub gastronomico del Gruppo Gedi è entrato nelle secche del conflitto di interessi per mano del precedente direttore Luca Ferrua. Che a partire dal 1 giugno lascia il Gruppo e la direzione de Il Gusto a seguito delle indagini dalla procura di Torino. Indagini che hanno coinvolto alcuni esponenti della Regione per corruzione e turbata libertà nella scelta del contraente per progetti volti alla promozione di cibo e territorio. Dal 10 giugno, spiega Primaonline, diventa operativa la direzione di Eleonora Cozzella. Giornalista enogastronomica di lungo corso, muove i primi passi nell’orbita de La Repubblica nel 2004 collaborando prima con Kataweb e poi con la Repubblica Sapori. Il dorso poi sostituito appunto da Il Gusto il 21 aprile 2021. Che è comune a tutte le testate del Gruppo Gedi tra cui Repubblica e La Stampa oltre alle testate locali.
Chi è Eleonora Cozzella
Eleonora Cozzella, classe 1974 (è nata a Lanusei e vive in Toscana) oltre alla conduzione di eventi come C’è + Gusto a Bologna, è speaker del podcast settimanale di Repubblica Questioni di Gusto. È l’autrice del libro La carbonara perfetta con cui ha vinto il premio internazionale “Gourmand World Cookbook Awards 2020″. Inoltre, è il capo panel per l’Italia della classifica “The World’ 50 Best Restaurants” stilata dai 1080 elettori e organizzata dall’editore britannico William Reed. La classifica, seguitissima, nasce nel 2002 e viene pubblicata dalla rivista Restaurant.
Non è la prima volta che la giornalista de La Repubblica si trova a tu per tu con un presunto conflitto di interessi non suo. Accadde nel 2017 nella puntata di Report dedicata ai Food Influencer quando Bernardo Iovene le chiese della partecipazione societaria dell’allora direttore di Repubblica Sapori in un ristorante. Nessun conflitto di interessi, spiegò, provando a mettere in contatto l’intervistatore con il direttore, ma senza successo.
Ora la posizione è ben diversa con molti onori ma anche l’onere di far dimenticare al più presto l’accaduto e recuperare la credibilità de Il Gusto appannata dal presunto conflitto di interessi di Luca Ferrua.
Cozzella, a cui vanno i migliori auguri da parte di GEDI per l’incarico, coordinerà i contenuti del content hub su carta – con gli speciali “I Piaceri del Gusto” in abbinamento a la Repubblica e La Stampa – sito web, canali social, oltre alle iniziative speciali e agli eventi organizzati sul territorio.