Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
8 Novembre 2024 Aggiornato il 8 Novembre 2024 alle ore 15:23

Gianni Bertone chef stellato con Cannavacciuolo eliminato a Masterchef da Cannavacciuolo

Gianni Bertone non aveva superato le selezioni di Masterchef Italia 5 ma ha preso la stella Michelin al Laqua by the Lake di Cannavacciuolo
Gianni Bertone chef stellato con Cannavacciuolo eliminato a Masterchef da Cannavacciuolo

Una delle novità della Guida Michelin 2025 è la stella assegnata al Laqua by the Lake di Antonino Cannavacciuolo con lo chef Gianni Bertone, ex-concorrente di Masterchef. Novità relativa, se vogliamo: assegnare la stella a un ristorante di Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta sembra quasi un prerequisito all’apertura. Non ripetiamo qui il conteggio – 8 stelle Michelin, comunque, comprese quelle 2025 di Bertone ex-Masterchef e di Gianluca Renzi. Mentre sottolineiamo – il Mentore Cannavacciuolo ha una stella in tutti e 8 i suoi ristoranti.

La novità sta nel fatto che Gianni Bertone aveva partecipato a Masterchef Italia 5 – edizione con giudici Cracco Bastianich e Barbieri con new entry Cannavacciuolo.

Diciamolo subito: partecipare o meno a Masterchef non farà di te uno chef, tantomeno stellato. Ma nemmeno la partecipazione garantisce un futuro nella ristorazione.

“Io avrei un sogno: portare una stella Michelin in Molise”

Aveva esordito così (al minuto 15’29 del video) Gianni Bertone a Masterchef, dichiarando esplicitamente che il suo desiderio era portare una stella Michelin in Molise, la sua regione. Diciamo che il desiderio era abbastanza generico, per cui la Michelin ha trovato sì Bertone ma a Pettenasco sul Lago d’Orta  e non in Molise. Ma la stella gliel’ha data lo stesso.

Il piatto che secondo Bertone avrebbe dovuto garantirgli l’ingresso nella cucina di Masterchef e aprirgli la strada alla stella Michelin era una Parmigiana di pesce su mozzarella di bufala panata e fritta.

Parmigiana di pesce bertone masterchef

La prova d’ingresso era partita bene, con un simpatico siparietto con Joe Bastianich – durante il quale Bertone aveva dichiarato di avere  come modello Antonino Cannavacciuolo. E di voler aprire il suo ristorante in Molise chiamandolo “Villa” Bertone – come Villa Crespi. Il piatto di Bertone aveva convinto Bastianich e Barbieri, mentre Cracco e Cannavacciuolo avevano detto di no. Cannavacciuolo in particolare aveva criticato la consistenza della mozzarella nella parmigiana – poco sciolta. Errore grave, che avrebbe potuto allontanare Bertone da Masterchef e dalla stella Michelin.

Rinviato alla prova successiva, dove cucina un tortino rotto di cipolle di Medicina, dimentica purtroppo di metterci il sale. Bertone viene quindi eliminato da Masterchef, ma se ne va ripetendo il suo mantra – senza però parlare più di Michelin. “Sono molto arrabbiato però sono sicuro che un giorno i giudici verranno a mangiare al mio ristorante Villa Bertone.”

Gianni Bertone da Masterchef alla stella Michelin

Laqua by the Lake è un boutique hotel sulle rive del Lago d’Orta, a Pettenasco (NO), parte della Laqua Collection, la catena di hotel di Cannavacciuolo e di sua moglie Cinzia.

Il neo-stellato Michelin Gianni Bertone racconta come è arrivato dal Molise a Masterchef e poi a Pettenasco sul sito dell’hotel.

“Sono nato a Isernia, in Molise. Fin da piccolo, grazie a mia nonna, ho sviluppato una grande passione per la cucina. Mi divertivo a sperimentare sapori e abbinamenti, e presto ho iniziato a preparare da solo i miei piatti preferiti. Tra libri di cucina e qualche esperienza estiva a Rimini e Misano Adriatico, ho sempre coltivato il sogno di diventare Chef e aprire un ristorante. Nonostante questo, ho continuato a studiare Economia all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2015, un amico mi ha iscritto ai casting della quinta edizione di Masterchef Italia, dove ho avuto la fortuna di incontrare lo Chef Cannavacciuolo,” prosegue Gianni Bertone, che però qui non parla ancora di Michelin.

vitello tonnato cannavacciuolo llake bertone masterchef michelin

“Quell’esperienza ha cambiato la mia vita, perché poco tempo dopo mi sono ritrovato a lavorare al suo fianco a Villa Crespi. Lo Chef ha visto in me qualcosa di speciale e, nel 2021, mi ha scelto per guidare la cucina del suo ristorante Laqua by the Lake, una delle nuove strutture del gruppo Laqua Collection a Pettenasco, sul lago d’Orta.”

Leggiamo la versione di Antonino Cannavacciuolo, intervistato da Cook. “Bravissimo, aveva partecipato a Masterchef, poi mi ha inseguito per mesi. A un certo punto mi aveva così stufato che gli dissi di venire a trovarmi a Villa Crespi.”

Vista lunga quella del Mentore Cannavacciuolo, se prende uno “scarto” di Masterchef, il povero Bertone, e lo mette a capo del suo bistrot sul lago, diventato stellato Michelin in questi giorni.

Masterchef Italia 5: chi c’era

masterchef barbieri cracco bastianich cannavacciuolo

Una bella edizione, quella di Masterchef 5, con diversi concorrenti che ancora oggi si aggirano con successo fra pentole e fornelli.

Erica Liverani, la vincitrice, ha aperto un negozio di pasta fresca a Marina di Ravenna. Alida Gotta, seconda classificata, ha fondato Delivery Valley con il compagno Maurizio Rosazza Prin, altro ex-Masterchef.

Un altro concorrente, Maradona Youssef, lo troviamo invece nelle cucine del ristorante Meze a Milano

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino