Giuseppe Biuso lascia il Cappero, ristorante stella Michelin in Sicilia
Ci stiamo avvicinando alla presentazione della Guida Michelin 2024, il 14 novembre a Brescia, e continuano ad arrivare notizie di chef che lasciano ristoranti con la stella. Dopo Domenico Iavarone e Francesco Franzese, in Campania, è la volta della Sicilia. Dopo 7 anni di permanenza, lo chef Giuseppe Biuso lascia il ristorante Il Cappero del Therasia Hotel sull’isola di Vulcano in Sicilia.
Lo chef palermitano aveva confermato nel 2016 la stella Michelin conquistata nel 2014 dal suo predecessore Crescenzo Scotti (tra i papabili a conquistare la stella Michelin al Borgo Santandrea di Amalfi). Da allora ha sempre ricevuto la conferma della stella Michelin per 7 edizioni della Guida diventando uno dei punti di riferimento dell’alta cucina in Sicilia. E a Biuso, Scatti di Gusto aveva chiesto i migliori indirizzi per conoscere gastronomicamente Salina. In quell’occasione Biuso indicò non solo il cult Da Alfredo con le sue granite, ma anche il ristorante Signum guidato dalla collega Martina Caruso.
La sua capacità tecnica e l’intuizione del general manager Umberto Trani avevano dato l’avvio del progetto di ristorante vegetariano Tenerumi guidato da Davide Guidara che ha conquistato la stella Michelin e la Stella Verde. Facendo così del Therasia Resort la prima struttura alberghiera a contare ben due ristoranti stellati al suo interno. Un bel successo per la famiglia Polito proprietaria del resort siciliano.
La separazione è consensuale a quanto si apprende e probabilmente è dovuta al desiderio dello chef Giuseppe Biuso di raggiungere la famiglia a Cattolica, in Romagna.
A sostituire Giuseppe Biuso alla guida del ristorante Il Cappero nella strada della riconferma della stella Michelin ci sarebbe Onofrio Pagnotto. Pagnotto è l’attuale sous chef di Davide Guidara. Quindi una soluzione “in famiglia” anche se manca ancora la nota ufficiale che indichi il cambio di chef al ristorante Il Cappero del Therasia Resort.
[Aggiornamento: la notizia di Onofrio Pagnotto alla guida del Cappero è stata confermata con una cena di presentazione]