Allarme Expo. Hamburger avariati al padiglione Olanda
Hamburger vade retro. E non è la psicosi da carne rossa e carne trattata che ha preso tutti. Sul padiglione dell’Olanda all’Expo, uno dei più apprezzati, si è abbattuto un ciclone a pochi giorni dalla chiusura definitiva.
Sono infatti arrivati i risultati dell’indagine dell’Asl e dei carabinieri del Nas: 10 chili di pane conservato nei sacchi dell’immondizia, 110 chili di hamburger conservati in pessime condizioni e 60 chili di carne andata a male. La multa sarebbe di 3 mila euro.
Immediato l’attacco del Codacons che chiede l’immediata chiusura del padiglione per le penose condizioni igieniche.
Qualcosa era scattato già pochi giorni fa, quando “un’intera famiglia si è sentita male dopo aver consumato un pasto – raccontano dal Codacons – la situazione riscontrata nel padiglione è inaccettabile, il rischio che la messa in vendita di carne o pane avariati avrebbe potuto provocare problemi di salute seri per i visitatori non può e non deve essere sottovalutata”.
“Non è sufficiente la multa di 3 mila euro – ha spiegato il presidente Marco Maria Donzelli – il non rispetto di queste condizioni minime di igiene deve essere punito molto più severamente. Richiediamo l’immediata chiusura del padiglione olandese”.
Chiusura a due giorni dalla fine dell’Expo?
[Link: Repubblica Milano. Immagini: Corriere Milano, Viandanti Sognanti, Milano Expo 2015]