I 16 nuovi ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2025
Come detto, tra i 121 nuovi ristoranti segnalati dalla Guida Michelin sul web e sull’app nel corso dell’anno, si celano le nuove stelle e i nuovi Bib Gourmand. In attesa di scoprire le nuove stelle, la Guida Michelin ha svelato i nuovi Bib Gourmand per il 2025.
Sono 16 le insegne che si fregiano del pittogramma dell’omino Michelin che si lecca i baffi. È l’indicazione che segnala che un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Con questa tabella che segue, non conosciamo l’esatta composizione dei Bib Gourmand per il 2025, ma soltanto i nuovi ingressi. Pur nel confronto con la lista del 2024, non sappiamo chi ha perso la menzione speciale del rapporto qualità – prezzo. L’anno scorso i Bib Gourmand erano 257, quest’anno sono 250. Considerate le novità, 23 ristoranti hanno perso la menzione (e tra questi ci potrebbero essere delle chiusure).
9 delle 16 novità 2025 sono ristoranti selezionati e inseriti nella Guida Michelin in corso d’anno e che, oggi, ricevono la distinzione del Bib Gourmand. Quindi, ancora attenzione, perché – come detto -ristoranti già menzionati dalla Guida negli scorsi anni possono ricevere la distinzione Bib Gourmand. O la stella (o le stelle) Michelin.
Né ci viene in aiuto la dichiarazione delle Regioni d’Italia che hanno il maggior numero di Bib Gourmand per il 2025.
Le regioni in ordine di classifica sono:
- Emilia-Romagna con 33 ristoranti Bib Gourmand
- Piemonte con 31 ristoranti Bib Gourmand
- Lombardia con 25 ristoranti Bib Gourmand
- Toscana con 25 ristoranti Bib Gourmand
- Veneto con 18 ristoranti Bib Gourmand
I 16 nuovi Bib Gourmand nella Guida Michelin 2025
1. Osteria La Pimpinella, Bra (CN). Piemonte
2. Osteria Veglio, La Morra (CN). Piemonte
3. Magazzino 52, Torino. Piemonte
4. Fratelli Bruzzone, Torino. Piemonte
5. Osteria Numero 2, Stradella di Bigarello (MN). Lombardia
6. Da Felice, Chiavari (GE). Liguria
7. Ronchi Rò, Dolegna del Collio (GO). Friuli-Venezia Giulia
8. Osteria dell’Accademia, Montegridolfo (RN). Emilia-Romagna
9. L’Ostreria Fratelli Pavesi, Podenzano (PC). Emilia-Romagna
10. Antica Locanda di Sesto, Ponte a Moriano (LU). Toscana
11. Trattoria della Fortuna, Monterotondo (RM). Lazio
12. Oishi, Teramo. Abruzzo
13. Osteria dei Maltagliati, Torano Nuovo (TE) Abruzzo
14. Vez, San Marzano di San Giuseppe (TA). Puglia
15. Bro’s Trattoria, Scorrano (LE). Puglia
16. Ostaria Pignatelli, Napoli. Campania
Il commento del Direttore della Guida Michelin
Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin, ha così commentato i nuovi Bib Gourmand 2025.“ Tra le novità della selezione 2025 troviamo il Ronchi Rò di Dolegna del Collio, un’antica cascina situata sul confine sloveno, che propone una cucina ispirata ai piatti tradizionali della regione e promuove i produttori e i fornitori artigianali locali. A Podenzano troviamo poi l’Ostreria Fratelli Pavesi, che offre piatti della tradizione piacentina talvolta anche in veste moderna. Mentre, a Teramo, trova spazio la cucina internazionale di Oishi, che unisce alla cucina giapponese i prodotti del mediterraneo. Infine, Bro’s Trattoria a Scorrano, Lecce, dove il must è il forno a legna nel quale si cuociono quasi tutte le specialità presenti nel menu giornaliero: ricette rigorosamente tradizionali, da accompagnare con le pucce salentine, il tipico pane locale, e ottimi antipasti.”
Per avere il quadro completo dei Bib Gourmand e dei ristoranti con le stelle Michelin per il 2025 bisognerà attendere la cerimonia di presentazione della 70a Guida. L’appuntamento è per il 5 novembre al Teatro Pavarotti a Modena.