Cos’è la nuova gastronomia Le Eccellenze di Esselunga a Milano
Ha aperto al pubblico Le Eccellenze di Esselunga, il nuovo negozio – la boutique – di Esselunga in via Spadari a Milano. A due passi dal Duomo, in una zona ricca di proposte – a partire da Peck, tempio dell’alta gastronomia meneghina, esattamente di fronte.
Una gastronomia, Le Eccellenze di Esselunga, come avevamo previsto qualche giorno fa, anche se non avevamo individuato il format con precisione.
La nostra ipotesi che si potesse trattare di un nuovo store firmato La Esse, la nuova catena di supermercati di quartiere, era errata. Tratto in inganno dalla scritta La Esse sul display di una cassa, avevo pensato che il format sarebbe stato replicato anche qui. Mentre l’idea – di Marina Caprotti, erede del fondatore di Esselunga – era un’altra.
Poco male, la sostanza non cambia: pur sempre di gastronomia si tratta, come dicevamo.
Il ritorno di Elisenda
Un’altra conferma di una mia vecchia ipotesi: c’è anche Elisenda, il marchio di pasticceria di eccellenza creato da Esselunga con Da Vittorio.
Quando sulle saracinesche del temporary Elisenda, chiuso a gennaio scorso al termine della campagna natalizia, avevano fatto la loro comparsa dei cartelloni con a scritta “Torniamo presto.”
L’avevo interpretata come l’annuncio della riapertura della pasticceria, come un altro temporary dolce, ma ero stato sbugiardato da Esselunga. Che ora sembra essere tornata sui suoi passi, dal momento che una parte del locale è dedicata alla pasticceria. A marchio Elisenda – cvd.
Tre vetrine di Eccellenze di Esselunga, quindi, nella sede della ex-Pescheria Spadari. Ora si trova in Santa Maria Valle, una traversa di via Torino, e ha subito una mutazione: è più ristorante che pescheria.
A fianco, le due vetrine dedicate alla pasticceria. Occupano gli spazi del (compianto) negozio di dolci, anzi di macaron, di Ladurée, con un varco che li mette in comunicazione. Ci stavamo giusto chiedendo che progetti ci fossero per il locale – progetti che hanno comunque conservato la finta e inutile balconata.
Cosa si compra da Le Eccellenze di Esselunga
La linea di prodotti della gastronomia di Eccellenze è Cucina Esselunga: oltre 200 piatti gastronomici preparati giornalmente nelle cucine di Esselunga.
Frutto di un’accurata ricerca e sperimentazione, vanno dai grandi classici provenienti da ogni regione d’Italia, alle ricette dal mondo. Ci sono proposte “equilibrio e gusto”, per un pasto equilibrato e al tempo stesso gustoso, e la rosticceria calda.
Si possono poi trovare tutte le preparazioni gastronomiche che si possono acquistare normalmente nei supermercati Esselunga, compresi formaggi, salumi, sottaceti. Immancabili le lasagne, in varie versioni stagionali, la parmigiana, risotti e paste, vitello tonnato, roastbeef, cima… Nel tempo, penso di averli assaggiati quasi tutti.
Da notare che ci sono piatti, come le aragoste in bellavista, che sono presenti qui da Eccellenze come nei vari punti vendita Esselunga. Piatti “ricercati”, proposti comunque a un pubblico diciamo generalista.
.In più, c’è una serie di “eccellenze”, prodotti che sono presenti solamente in questo negozio. Piccole produzioni ricercate – ad esempio, i formaggi dell’azienda agricola Boscasso, o le giardiniere di Morgan.
Questa è la caratteristica che differenzia Le Eccellenze di Esselunga dai supermercati e da La Esse. La scelta di proporre piatti per la ristorazione veloce, tipica della pausa pranzo, accanto a prodotti più ricercati, che sarebbe impossibile proporre nei supermercati. E anche la possibilità di consumare sul posto.
La linea di pasticceria Elisenda è invece identica ai supermercati. C’è anche il panettone (al prezzo di 27,90 €/kg, aumentato rispetto ai 24,90 € dell’anno scorso).
I prezzi sono, evidentemente, gli stessi applicati nei negozi Esselunga.
Non è prevista la replicabilità del format – che comunque non è un temporary shop, come era la pasticceria Elisenda aperta un anno fa.
Il food truck in giro per Milano
Per lanciare questo nuovo format, Le Eccellenze di Esselunga, dal 7 all’11 novembre un food truck sosterà a turno in cinque luoghi del centro di Milano. Nelle due ore della pausa pranzo verranno offerti gratuitamente assaggi delle Eccellenze.
Le Eccellenze di Esselunga. Via Spadari, 4. Milano