Liguria. 3 indirizzi per mangiare la migliore focaccia
Quella della focaccia di Recco, o col formaggio – filologicamente “fûgassa”, come scriverebbe un indigeno – in Liguria è una vexata quaestio dai molti risvolti socio-economico-culturali.
Il disciplinare di produzione è arrivato a farne un prodotto IGP, codificando così la “focaccia di Recco col formaggio”.
Ma sono di ritorno da un tour fra Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli, e mi limiterò a consigliarvi tre focacce, o meglio tre panetterie, di questo territorio.
Ricordandovi che se siete amanti della genovese, questa è la ricetta perfetta da fare a casa.
1. Da Revello a Camogli
Questo storico negozio ha un muretto davanti, quasi un lungo sedile. E la porzione calda, dorata, sottilissima, impacchettata nella sua doppia carta, si scarta e si mangia rigorosamente seduti su tale muretto, guardando il mare e pensando alla fortuna che si ha tra le mani.
Chi vuole, e lo vuole la maggior parte dei clienti, finita la focaccia entra nel negozio, lungo e stretto, a dare un’occhiata al ben-di-dio ligure e a comprare brutti ma buoni, quaresimali, biscotti morbidi alla mandorla e amaretti, camogliesi al rum o il pandolce genovese alto, ormai venduto tutto l’anno.
Pasticceria Focacceria Revello. Via Garibaldi, 183. Camogli (GE). Tel. +39 0185770777
2. Te la dò io la merenda a Santa Margherita
La persona fidata cui ho chiesto consiglio, che è nata e vive a Santa (così la chiamano i nativi, i residenti e i Milanesi Imbruttiti), ha voluto sapere se era per una focaccia da asporto o da mangiare in pizzeria. Da asporto, ho precisato, in centro. L’indirizzo, che riporto fedelmente, è il seguente:
Te la do io la merenda. Corso Matteotti 62. Santa Margherita Ligure (GE). Tel. +39 0185287049
3. Da Canale a Portofino
Da Canale, lungo la strada che porta in Piazzetta. Lì la bionda, estroversa signorina Mariangela detta Mary, forte di un’onorata tradizione e di una posizione commercialmente inimitabile, sforna pane, pasticceria e focacce – non solo al formaggio, in verità, ma anche la genovese classica, alle olive, pizzata, alla cipolla con o senza acciughe etc. Se le state simpatici, sforna anche battute e aneddoti.
Dovreste cercare di capitare al negozio strategicamente in mattinata per una colazione tardiva con focaccia e vino bianco. Ma la focaccia si offre e si mangia anche in altre occasioni gioiose, per esempio sul sagrato della chiesa dopo un matrimonio. Ed è immancabile sui buffet nuziali, anche quelli allestiti in posti unici, panoramici e dall’accesso esclusivo come il Castello Brown e l’Abbazia della Cervara.
Pasticceria Panificio Canale. Via Roma, 30. Portofino (GE). Tel. +39 0185269248.
Questi sono solo tre indirizzi, consigliati appunto da amici locali. Ma tutti i liguri, di Levante e non, così come i numerosi milanesi (e non) che affollano il Levante, hanno sicuramente la loro focaccia del cuore. Fateci sapere quali sono le vostre preferite: andremo ad assaggiarle anche noi.
[Immagini: iPhone Daniela Ferrando, e Federico Armodi per #ifoundmybloginportofino]