Giardino Cordusio a Milano, recensione del cocktail bar di lusso
In uno dei luoghi più centrali di Milano ha aperto Giardino Cordusio, elegante cocktail bar che si preannuncia tra lle migliori destinazioni lusso per l’aperitivo milanese (qui i più economici).
Siamo in Piazza Cordusio crocevia di tram e fermata della metropolitana quasi equidistanti tra Piazza Castello e Piazza Duomo. La stessa Piazza che ospitava in passato banche e importanti istituzioni assicurative e che negli anni ha assunto un asset più commerciale consacrato con l’apertura di Starbucks nel 2018 nello storico Palazzo delle Poste.
Il locale è ospitato nella corte interna dell’hotel 5 stelle lusso Palazzo Cordusio Gran Meliá, aperto pochi mesi fa nel restaurato Palazzo Venezia, bellissimo edificio di fine ‘800.
Siamo entrati curiosi e siamo stati rapiti dal raffinato gusto cosmopolita e a tratti esotico. Giardino Cordusio richiama lo stile coloniale. Lampadari meravigliosi con cascate di cristalli , poltrone in velluto, illuminazione calda, dominano i toni del verde. Il soffitto è una vetrata da cui di giorno penetra la luce naturale. In fondo ecco l’imponente bancone del bar in mogano e ottone lucidato.
Nonostante Giardino Cordusio abbia un tono internazionale, promuove l’italianità della Dolce Vita. Lo capirete dalla scelta musicale e dalla carta dei cocktail e del food. Costruita con la consulenza di Giancarlo Mancino, uno dei barman più famosi della mixology contemporanea e partner del “World’s 50 Best Bars” con il suo Mancino Vermouth. Giancarlo Mancino è grande fan dei classici che evocano memorie del passato, ma sa dosare anche ironia e contemporaneità. Una nota di merito va alla selezione dei whisky in carta.
Sunset Hospitality Group, invece, cura la proposta food and beverage. La carta del food prevede una proposta di snack adatti sia a pranzo che all’aperitivo o dopocena.
Cosa abbiamo provato
Feral Drink. Come welcome drink ecco il Feral Bianco, bevanda fermentata dalla barbabietola bianca che fa parte di una nuova linea di drink alcool free di un giovane team sulle Dolomiti. Un’interessante alternativa al vino che ha una buona corposità e un sapore piccantino la cui nota acidula si sposa bene a vari piatti.
Negroni al Fresco. Un must della casa”, è conservato in un’anfora dietro il bancone. Mancino Vermouth Rosso e Chinato, Rock Gin, una punta di Amaro Lucano Anniversario, Rinomato Bitter Scuro e Americano sono gli ingredienti che compongono questo Negroni dalle note agrumate.
Guidoni. Una versione elegante del Negroni classicocomposto da distillato Villa Zarri Brandy 16 Y, arancia e mandarino, Mancino Vermouth Chinato, Rinomato Bitter Scuro. Avvolgente in bocca, perfettamente equilibrato con qualche nota balsamica e di tostatura. Servito con scorza d’arancia nel bicchiere lowball.
Vesper 2023. Un Vesper Martini più accomodante grazie al tocco della pesca baby Wakamomo che spezza la caratteristica nota dry di questo drink pre dinner che ha prese il nome (Vesper) della Bond girl in 007. Il London dry gin Elephant Navy Strength rafforza la parte aromatica mentre la delicatezza della vodka artigianale polacca O Konik’s Tail eleva questo drink. Chiuso con Mancino Vermouth Bianco ambrato e secco. Servito rigorosamente con l’oliva nel bicchiere Martini Cocktail.
Con l’aperitivo arrivano olive infornate di Matera, presidio Slow Food, taralli e patatine. Sempre in accompagnamento anche un elegante vassoio a giostra con una mini bruschetta di pane lievito madre, pomodori secchi, vaniglia e lime, cubo di parmigiano e quinoa croccante, rosa di bresaola con caprino, vol au vent, mousse di mortadella. La bruschetta, davvero gustosa , sarebbe da mettere in carta.
Morbidi e gustosi i mini maritozzi con tartare di fassona, caviale e finocchetto realizzati con pan brioche fatto in casa.
Carta cocktail e prezzi di Giardino Cordusio
Martini
Tuxedo (16 Є)
Vesper 2023 (17 Є)
Dry Martini Cordusio (17 Є)
Gibson (18 Є)
Hanky Panky (20 Є)
Martinez (20 Є)
Collezione Negroni
Negroni al Fresco (20 Є)
Vintage Negroni (20 Є)
Guidoni (20 Є)
Negroni Bianco (17 Є)
Negroni Nostro (17 Є)
Rare Negroni from the Seventies – Artemi Dry Gin, Campari, Carpano Antica Formula, All From 70th ́S
Un invito ad assaporare gli anni ’70 con una selezione esclusiva e molto rara di tre bottiglie risalenti agli anni 70 (70 Є)
Aperitivi classici italiani al Giardino Cordusio
Bellini (15 Є)
Negroni Sbagliato (15 Є)
Bicicletta (15 Є)
Milano – Torino (16 Є)
China Cocktail (18 Є)
Il Decisone (18 Є)
Milano Milano 1927 (20 Є)
Snebbiante (20 Є)
Spritz
Lambrusco (15 Є)
Soave (15 Є)
Barbera (15 Є)
Primitivo (15 Є)
Amaro & Amore
Carattere Italiano (15 Є)
Sicilian Negroni (18 Є)
Amaretto Sour (16 Є)
Manhattan 1939 (18 Є)
Brooklyn Cocktail 1914 (22 Є)
Analcolici
Sei Bellissimi Rossi-No (13 Є)
Sei Bellissimi Belli-No (13 Є)
Seedlip Garden 108 (13 Є)
Seedlip Grove 42 (13 Є)
Feral No 4 (13 Є)
Feral No 2 13 (13 Є)
Mangiare al bar di Giardino Cordusio
Pinzimonio di verdure di stagione servito con olio extra vergine Laudemio (12 Є)
Hummus di ceci (12 Є)
Mini Maritozzi (18 Є)
Lobster roll (22 Є)
The Veg Club (18 Є)
The Truffle Club (24 Є)
Vitello tonnato tradizionale (16 Є)
Crudo di gamberi viola (40 Є)
Sashimi di tonno rosso Filetto di tonno rosso, arance, jalapeño e mandorle (16 Є)
Gli affettati – Serviti con giardiniera
Prosciutto Crudo 24 mesi (30 Є)
Capocollo di Mangalica (24 Є)
Bresaola Chiavennasca (18 Є)
Insalate
Insalata di quinoa (18 Є)
Insalata Cordusio, la nostra versione della Caesar (20 Є)
Dessert di Giardino Cordusio
Sgroppino (12 Є)
Bonet alle mandorle e cacao (12 Є)