17 locali sostenibili che diminuiscono il traffico di bottiglie per i drink
Essere sostenibili ormai sembra più una moda che un gesto di rispetto verso l’ambiente, eppure ci sono locali pronti ad investire ogni giorno a favore della natura ed essere sostenibili alla voce bottiglie. Come le 17 insegne italiane che muovono passi concreti affidandosi ad ingegnosi strumenti super green per bar e cocktail bar.
C’era una volta la Dame Jeanne, ossia la signora Giovanna. Chi è costei? vi chiederete. È solamente una delle tesi sull’etimologia della damigiana, con cui alcuni francesi associavano le forme gentili di una donna a quelle di questo contenitore. Altri invece fanno risalire il nome a Giovanna D’Angiò, regina di Sicilia, che nel 1347 arrivò in Provenza dopo la fuga da Napoli. Per altri ancora invece la parola damigiana deriverebbe dal provenzale demeg e dal latino demedius, un recipiente di creta proveniente dalla città persiana di Damghan.
Se per le origini della vecchia cara damigiana ci sono molti dubbi, non ce ne sono di certo invece per l’Ecotote di Ecospirits. Si tratta di una sorta di damigiana 2.0 che Paul Gabie Ceo di Ecospirits e di Proof & Company, uno dei principali distributori indipendenti di alcolici nel Sudest asiatico, ha inventato. E che Luca Gargano, proprietario di Velier, azienda genovese di distribuzione di liquori, distillati e vini naturali, ha lanciato in Italia con spirito pionieristico. Coinvolgendo ben 17, per ora, locali in italia che mirano a diventare più sostenibili facendo a meno per quanto possibile delle bottiglie.
Cosa sono gli Ecotote
A volerla dire poeticamente Ecospirits è il supereroe che combatte incessantemente contro 40 miliardi di bottiglie di vetro destinate agli spirits e che generano 22 milioni di tonnellate di emissioni di Co2.
Per usare un po’ di tecnicismi invece gli Ecotote di Ecospirits sono recipienti in plastica stampata a iniezione, acciaio e vetro riciclabili, alla base di un futuristico sistema di vuoto a rendere. Di fatto gli Ecotote rendono possibile un’importante riduzione delle bottiglie a uso singolo per il bar. Questo genera un risparmio in tappi, etichette, cartoni e imballi di plastica. La capacità di ogni Ecotote è di 4,5 litri e viene sanificato ad ogni uso e riempito direttamente da Ecospirits nei cosiddetti Ecoplant. Vengono quindi consegnati ai locali sostenibili al posto delle tradizionali bottiglie, che nella maggior parte dei casi sarebbero ben 6 ingombranti bottiglie di vetro.
Questo vuol dire che per ogni bottiglia eliminata con Ecospirits si risparmiamo almeno 550 grammi di emissioni Co2.
Un apposito dosatore riempie i contenitori in uso nel locale e in pochi minuti il gioco è fatto. Vedete una dimostrazione nel prossimo video. È possibile comunque utilizzare il dosatore anche per preparare cocktail al bicchiere direttamente con gli Ecotote.
Quali cocktail? Quelli che potete immaginare con gli spirits della super damigiana:
- Gin Engine
- Gin Portofino
- Rum Hampden Estate
- Rum Clairin Communal
- Cachaca Yaguara
Locali sostenibili: gli obiettivi di Ecospirits
Sono molteplici i vantaggi di questo sistema, e il beneficiario più importante è l’ambiente ovviamente. Innanzitutto con il sistema Ecospirits si ridurrà del 91% l’emissione di carbon footprint legato al packaging e alla distribuzione. L’impatto sulla logistica sarà enorme e consentirà di ridurre la produzione e movimentazione di bottiglie di vetro attraverso l’intera catena. E in ultimo, non certamente per importanza, Ecospirits finanzia la riforestazione per compensare completamente l’impatto di carbonio della propria produzione di hardware. Su ogni recipiente si legge “One Tote One Three”. Insomma per molti locali italiani che puntano ad essere sostenibili eliminando il traffico di bottiglie, questa potrebbe essere una vera svolta.
Eccoli, regione per regione.
Lazio
Six Senses Rome – Roma
È un importante gruppo alberghiero internazionale di lusso, che col Six Senses Rome ha da poco inaugurato il primo urban hotel del brand. Una visione ampia e aperta alle sperimentazioni, figuriamoci se non mira ad essere uno dei locali sostenibili in Italia.
Six Senses Rome. Piazza S. Marcello. Roma. Tel. +390686814000
Jerry Thomas – Roma
È il più famoso speakeasy della Capitale, che nasce dall’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione oramai dimenticato. Da segnare anche la recente apertura del Jerry Thomas Bar Room.
Jerry Thomas. Vicolo Cellini, 30. Roma. Si entra con una parole d’ordine.
Emilia Romagna
Coconuts – Rimini
È un ristorante, cocktail bar e discoteca tra i più frequentati di Rimini, e da ora tra i locali che puntano ad essere i più sostenibili diminuendo il traffico di bottiglie.
Coconuts. Lungomare Claudio Tintori, 5. Rimini. Tel. +393456552701
Piemonte – La regione che detiene il primato tra i locali sostenibili con Ecospirits
Puntosette – Torino
È un cocktail bar torinese con cucina, dinamico e fantasioso.
Puntosette. Via Sant’Agostino, 28. Torino. Tel. +393444276805
1870 Drinking Kitchen
È il cocktail bar di Daniele Macciò a Bra, una delle culle enogastronomiche italiane, attento a contingentare la movimentazione delle bottiglie e a essere annoverato nella lista dei migliori locali sostenibili.
1870 Drinking Kitchen. Piazza XX Settembre 10/11 Bra (CN). Tel. +393331117911
Enoteca Da Giannino
Ristorante enoteca nella bellissima Stresa, sul Lago Maggiore.
Enoteca Da Giannino. Piazza Luigi Cadorna, 9. Stresa (VB). Tel. +39032330781
Piano 35
Un posto magico sospeso sulla città di Torino, nel grattacielo di Intesa San Paolo, progettato da Renzo Piano e circondato da una serra bioclimatica.
Piano 35. Grattacielo Intesa San Paolo. Corso Inghilterra, 3. Torino. Tel. +390114387800
Campania
L’Antiquario – Napoli
Questo locale è il tempio napoletano di Alex Frezza, uno dei barman più rispettati e talentuosi del mondo. Che ha rispetto per l’ambiente facendo dell’Antiquario un locale sostenibile in grado di limitare il trasporto delle bottiglie.
L’Antiquario. Via Vannella Gaetani, 2. Napoli. Tel. +390817645390
Liguria – Al secondo posto tra le regioni con i locali più sostenibili con Ecospirits
Il Bistrotto – Bogliasco (GE)
Appena fuori Genova, questo grazioso locale serve tra i più deliziosi cocktail della riviera ligure, anche grazie alla bravissima e giovanissima barlady Margherita Olivieri.
Il Bistrotto. Via Giuseppe Mazzini, 183. Bogliasco (GE). Tel. +390103472506
Casa Gotuzzo 1652 – Chiavari (GE)
Uno dei pionieri liguri in termini di vini e cocktail nella bellissima cittadina di Chiavari, sicuramente tra i locali attenti alle preparazioni sostenibili.
Casa Gotuzzo 1652. Piazza Davide Gagliardo, 20. Chiavari (GE). Tel. +393755575467
Three Monkeys – Imperia
Questo locale dal 2016 porta avanti con costanza un lavoro di ricerca sui distillati e anche sulle avanguardie vinicole. Ed è di avanguardia cercare il minore impatto ambientale ricorrendo a un numero minore di bottiglie che è una delle caratteristiche dei locali sostenibili.
Three Monkeys. Via S. Giovanni, 24. Imperia. Tel. +390183881647
Puglia
Piano Sushi (BA)
Cocktail bar con specialità di sushi italiano.
Piano Sushi. Via Donato Boscia, 21. Gioia del Colle (BA). Tel. +390808750943
Saloon Keeper 1933
Un vero e proprio saloon dall’atmosfera vintage nella barocca Lecce.
Saloon Keeper 1933. Piazzetta Chiesa Greca, 16. Lecce. Tel. +393278830236
Calabria
Piro Piro – Reggio Calabria
Situato sul lungomare di Reggio Calabria, il Piro Piro è un luogo che abbraccia la sperimentazione. Un ambiente luminoso in una straordinaria atmosfera mediterranea.
Piro Piro. Via Marina Bassa. Reggio Calabria. Tel. +3909651714517
Sunset Beach Club – Palmi
Affacciato sullo splendido mare di Palmi, lungo la Costa Viola, questo Beach Club dona ancora più lucentezza alla bellezza del luogo, con musica dal vivo, eventi sportivi e un cocktail bar dove gustare freschissimi cocktail al tramonto.
Sunset Beach Club. Lungomare Costa Viola. Palmi (RC). Tel. +393664951995
Toscana
Strizzi Garden – Firenze
Lo Strizzi Garden di Firenze, nella nostra classifica dei locali sostenibili, e il suo bel giardino in riva al Mungone, sta conquistando sempre di più il pubblico fiorentino, grazie soprattutto all’alta qualità delle sue materie prime.
Strizzi Garden. Via Giovan Filippo Mariti, 5. Firenze. Tel. +393427311616
Rosewood Castiglion del Bosco – Montalcino (SI)
Il Rosewood è un bellissimo Hotel immerso nella natura, nel cuore della Val D’Orcia e vanta diverse proposte enogastronomiche, con ben 7 location dedicate al bere e mangiare bene. Sicuramente tra i locali che più adottano soluzioni sostenibili a partire dal numero delle bottiglie in transito.
Rosewood Castiglion del Bosco. Località Castiglion del Bosco. Montalcino (SI). Tel. +3905771913001
[Sponsor Post in collaborazione con Ecospirits Italia]