Maremma. Bar ù, la migliore stazione di servizio sull’Aurelia con le uova di Paolo Parisi
Il Bar ù, al chilometro 268 dell’Aurelia Vecchia nel comune di Bolgheri, non è un bar e nemmeno un ristorante.
È un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, un’area di sosta sui generis che ha aperto sulla strada costiera della Maremma che è la via delle vacanze da Roma fino a Genova.
Per incontrarla dovete abbandonare il tracciato della superstrada e viaggiare tra pini e cipressi.
Bar ù è di Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona e di Paolo Parisi.
L’istrionico e appassionato Gherardo è per tutti Barù, come il nomignolo pensato per lui dal padre, ad indicare l’appartenenza a una nuova specie di essere vivente, mentre Paolo Parisi è il re delle uova e della cinta senese.
Non è difficile immaginare che Bar ù, nato dall’unione delle loro menti, è realtà assai difficile da definire. Il consiglio è di andare a toccare con mano la creatura creata da Paolo e Gherardo, che sabato 28 maggio è pronta per la ripartenza dell’estate 2016.
Protagonista della serata è un uovo di Paolo Parisi, l’Uovo 61 in versione inedita ovvero con scorza di limone, uova di salmone di Longino e Cardenal, pepe e vodke VKΛ partner di Bar ù per la notte inaugurale.
Per l’occasione l’uovo, cotto a temperatura costante (61°) per 20 minuti, si unisce – in un bicchiere – alla vodka made in Tuscany ovvero VKΛ, e il consiglio è di berlo in un unico sorso.
Le scorte di VKΛ non si esaurisce con l’uovo, ma sgorgherà copiosa dai bicchieri in forma di cocktail più classici o di alcuni pensati ad hoc come il Firenze-Torino con VKΛ e Vermouth La Canellese.
Bar ù è l’idea di due esteti e fanatici della materia prima, che diventa punto fermo e imprescindibile del locale.
I prodotti sono quelli di Paolo Parisi che, oltre alle immancabili uova, contribuisce con i suoi salumi e le folkloristiche tecniche di cottura come il pentolo per la mantecatura perfetta della pasta e lu furnu, il forno a brace.
Bar ù è il luogo che “rompe le barriere sociali perché tutti possano sentirsi a proprio agio“, a detta di Gherardo e Paolo Parisi.
Più che romperle, le elimina. Da Bar ù vi accomodate, leggete la carta, scegliete il piatto e ordinate direttamente al bancone che dà sulla cucina e lì quando è pronto, ritirate il vostro piatto.
Nessuna barriera, nessun passaggio intermedio. Niente camerieri, solo persone che viaggiano (in auto o in moto) e che vogliono ristoro. E lo vogliono mangiando bene e bevendo bene.
Il progetto futuro e fare un autogrill 2.0 trasformando Bar ù in un “auto – servizio” aperto 24 ore su 24 con pompa di benzina all’esterno e ristorante self service, ma riveduto e corretto. È anche dispensa: di generi alimentari e di tutte quei beni di prima necessità che, all’ultimo, ci si dimentica sempre di mettere in valigia (come spazzolini e mutande!).
Da Bar ù si mangia, si beve e si fa la spesa. E domani sera alla festa si mangia l’uovo 61 di Paolo Parisi e si beve VKA, la vodka made in Tuscany.
Bar ù è aperto solo nei fine settimana fino al 10 giugno quando lo troverete aperto tutti i giorni.
Siete già in viaggio?
Bar ù. Via Aurelia, 90. Castagneto Carducci (Bolgheri Maremma). Tel. +39 347 053 2547
[Immagini: Vita Bella Palazzetto, L’Arcante, Davide Maggio]