Migliori e più iconiche gelaterie del mondo: 28 sono italiane
Delle 100 gelaterie artigianali migliori e più iconiche del mondo secondo TasteAtlas, 28 sono italiane.
TasteAtlas è il portale gastronomico britannico che dal 2018 si occupa di tradizioni culinarie, piatti tipici, ricette e ristoranti.
Negli anni TasteAtlas ha guadagnato una forte credibilità grazie soprattutto al punto forte del sito, le sue classifiche.
28 gelaterie italiane tra le 100 migliori del mondo
Proprio in questi giorni, con il voto determinante dei lettori, il portale ha messo insieme le 100 migliori e più iconiche gelaterie del mondo, classifica che ha tributato alle botteghe italiane un completo trionfo. Cosa già capitata mesi con la classifica dei migliori formaggi.
Intendiamoci, il contingente tricolore scelto da TasteAtlas non soddisfa appieno dei criticoni impenitenti come i redattori di Scatti di Gusto.
Chi manca
Nella classifica non figurano gelaterie artigianali italiane che avrebbero meritato di stare tra le 100 migliori e più iconiche del mondo.
Qualche nome? Aria gelateria di Torino o Lula, micro panetteria con licenza di gelato artigianale a Trani. Makì a Fano, Magritte a Fidenza, Cremeria Capolinea a Reggio Emilia. Di Matteo a Torchiara (Sa), Liparoti a Trapani. Gusto 17 a Milano, Gunther a Roma, Gelateria della Passera a Firenze, solo per citarne alcune.
Mentre ce ne sono alcune il cui gelato è superato, non coincide cioè con il gusto del momento.
Va detto tuttavia che la classifica di TasteAtlas riguarda in particolare le gelaterie più iconiche. Vale a dire le gelaterie che, nel tempo, si sono costruite una solida reputazione.
Il successo del gelato italiano
Qualche dato per capire la portata del successo per il gelato tricolore.
Il maggior numero di presenze nella classifica delle 100 migliori e più iconiche gelaterie del mondo è appannaggio delle gelaterie italiane. Sono ben 28 gli esercizi dislocati lungo tutto il Belpaese.
Non basta. TasteAtlas ha incluso nella sua graduatoria numerose gelaterie aperte da italiani all’estero. Molto riconoscibili a iniziare dal nome.
Scopriamo ora, in dettaglio, le 28 gelaterie nazionali presenti in classifica. Con la presentazione riservata dal portate gastronomico inglese a ognuna delle gelaterie italiane migliori del mondo.
E insieme scopriamo i gusti più strani, i più apprezzati e la gelateria più antica tra quelle selezionate, che si trova in Giappone.
28 gelaterie italiane
Gelaterie a Firenze
Firenze 🇮🇹 Aperta nel: 1929. Il gusto migliore: Crema
La Gelateria Vivoli, inevitabile presenza tra le 13 migliori gelaterie artigianali di Firenze secondo noi, è da quasi un secolo una presenza significativa nel panorama del gelato italiano. Il più iconico tra i molti gusti è la crema, grazie a una consistenza e a una cremosità ricca e vellutata che lo distingue dalle altre varianti. La famiglia Vivoli continua a gestire la gelateria, aderendo ai metodi della gelateria tradizionale.
Firenze 🇮🇹 Aperta nel: 1932. Il gusto strano da provare: Buontalenti
Fondata nel 1932 a Firenze, la Gelateria Badiani ha una lunga storia nella produzione di gelato premium. Il gusto iconico, buontalenti (dal nome dell’architetto fiorentino del XVI secolo Bernardo Buontalenti, che si dice abbia inventato il gelato), ha una base di crema pasticcera deliziosamente cremosa che ha vinto numerosi premi.
Sul Ponte della Carraia vicino all’Arno
Firenze 🇮🇹 Aperta nel: 1990. Il gusto migliore: Ricotta e pera
Il gelato de La Carraia, che vanta una posizione caratteristica sul Ponte alla Carraia, è riconosciuto per la cremosità fuori dall’ordinario. Il gusto di spicco è ricotta e pera, un perfetto equilibrio tra la cremosa ricotta e la dolcezza rinfrescante della pera, che garantisce un gelato abbastanza unico. Infatti la gelateria è un indirizzo imperdibile per residenti e turisti.
Firenze 🇮🇹 Aperta nel: 1989. Il gusto migliore: Ricotta e fichi
A conduzione familiare, la Gelateria dei Neri allinea un impressionante assortimento di gusti, il più gettonato è ricotta e fichi, che combina magnificamente la ricchezza della ricotta con la naturale consistenza dei fichi maturi. Conosciuti per le porzioni generose e le creative combinazioni di gusti, sono un punto fermo a Firenze da molti anni.
Firenze 🇮🇹 Aperta nel: 1939. Il gusto strano da provare: Semi di sesamo
Perché No!, che vuol dire gelato artigianale di qualità dal 1939, racchiude perfettamente nel nome lo stile di vita italiano. Il gusto più iconico e unico è il gelato ai semi di sesamo, una cremosa variante del gusto nocciola. Perché No! utilizza ingredienti stagionali di pregio nel gelato, preparato ogni giorno per garantire il prodotto più fresco e saporito.
Gelaterie a Roma: le italiane migliori per TasteAtlas
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1900. Il gusto strano da provare: Riso
Giolitti, una delle gelaterie più vecchie di Roma, sorprende per la gamma ampia di gusti che propone. Il gusto riso è realizzato con ingredienti accuratamente selezionati, tra questi un riso da ristorante di fine dining. La consistenza soddisfa, il sapore convince e rinfresca. Con il fascino storico e il gelato di prim’ordine, Giolitti è un indirizzo imperdibile a Roma.
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1932. Il gusto migliore: Bacio di dama
La Romana, gelateria dall’arredo vintage che evoca la Roma del dopoguerra, produce quotidianamente i gusti base per garantirne la freschezza. Il bacio di dama si ispira al famoso omonimo biscotto italiano e assembla in modo armonioso cioccolato e nocciola. L’approccio al servizio è vecchio stile, la panna montata viene messa sopra e sotto ogni gelato.
Gusti strani, avventurosi, unici
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 2003. Il gusto migliore: Cioccolato
Fatamorgana, inserita tra le migliori gelaterie artigianali a Roma, la nostra guida definitiva per ogni gusto, è celebrata per la varietà sconfinata di sapori unici e anche avventurosi, tutti realizzati senza additivi o ingredienti artificiali. Fatamorgana ha contribuito a spiegare cosa può essere il gelato, soprattutto attraverso i vari abbinamenti con il cioccolato (menta, tabacco, nocciola, ecc.), realizzato con cacao di pregio scelto per la profondità del sapore.
Roma 🇮🇹 Aperta: 1988. Il gusto strano da provare: Frigidarium
Frigidarium prende il nome dal gusto caratteristico (o viceversa), una mescolanza ricca e cremosa di caramello e gianduia con pezzetti di biscotti. La gelateria è nota anche perché, su richiesta, inserisce il cono in un guscio di cioccolato, creando un ulteriore strato di indulgenza.
Il pistacchio più buono di Roma
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1999. Il gusto migliore: Pistacchio
La Gelateria dei Gracchi, un’istituzione nel cuore di Roma, propone alcuni dei migliori gelati della città da oltre due decenni. Il gusto iconico è il pistacchio, per la consistenza ricca e cremosa con grossi pezzi di pistacchio. Il proprietario, Alberto Manassei, è particolarmente pignolo, una passione che traspare sapore fuori dall’ordinario del suo gelato.
GELATERIA VALENTINO
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1947. Il gusto da provare: Cioccolato scuro
Nei pressi della Fontana di Trevi, la Gelateria Valentino garantisce ai romani e ai molti turisti una piacevole pausa dalla vivace vita cittadina grazie a un gelato giustamente rinomato. Piace, in mezzo a una vasta gamma di gusti, il gelato al cioccolato fondente, per l’intenso sapore di cacao e la consistenza vellutata.
Gusti strani delle migliori gelaterie italiane: il rosmarino
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 2006. Il gusto strano da provare: Rosmarino
Conosciuta per gli ingredienti di pregio e per la splendida posizione vicino al Teatro di Pompeo, la Gelateria del Teatro è protagonista di alcuni tra i migliori gusti alla frutta e alle erbe di Roma, il rosmarino è il più iconico. Completano il quadro una vetrina invitante e la possibilità per i visitatori di scrutare la produzione del gelato.
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1978. Il gusto migliore: Cioccolato
Aperta nel 1978, la Gelateria Della Palma è famosa tra i gli appassionati romani del gelato per la sorprendente quantità di gusti, oltre 150! Benché sia difficile individuare un singolo gusto iconico in una tale varietà, il cioccolato è uno dei migliori di Roma.
Fassi dal 1880
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1880. Il gusto migliore: Crema Fassi
La storia della Gelateria Fassi risale addirittura al 1880. Il gelato alla crema è un classico senza tempo: consistenza morbida, sapore ricco e sensazione vellutata in bocca. Segni evidenti della maestria dei gelatieri di Fassi.
Roma 🇮🇹 Aperta nel: 1984. Il gusto da provare: Ricotta e pistacchio
Dal 1984 è un pilastro della vibrante scena romana del gelato. Il gusto iconico è la ricotta al pistacchio, divina di ricotta cremosa combinata con la dolcezza del pistacchio. La gelateria, grazie alla comoda posizione vicino al Vaticano, è oggi molto frequentata sia dai turisti che dai locali.
Gelaterie a San Gimignano
San Gimignano 🇮🇹 Aperta nel: 1992. Il gusto strano da provare: Crema di Santa Fina
Sergio Dondoli, due volte vincitore del Gelato World Championship, è noto tra gli appassionati per i gusti particolari e l’impegno nell’utilizzo di ingredienti pregiati. Particolarmente nota è la crema di Santa Fina allo zafferano.
Gelaterie a Bologna
Bologna 🇮🇹 Aperta nel: 1998. Il gusto da provare: Pistacchio
Solo ingredienti di gran pregio, freschi e naturali, per garantire a bolognesi e turisti il massimo del gelato. Anche in questo caso, probabilmente, il gusto più famoso è il pistacchio, ricchissimo dei pregiati frutti di Bronte, amato per la consistenza morbida e il gusto autentico.
Bologna 🇮🇹 Aperta nel: 1994. Il gusto migliore: Pistacchio
La posizione nel centro storico, unita alla sua reputazione che ha saputo conquistarsi, ha reso la Sorbetteria Castiglione una delle gelaterie artigianali più buone e famose di Bologna. Il gelato al pistacchio fatto con i migliori pistacchi siciliani cattura l’essenza del gusto di gelato più amato.
Gelaterie a Venezia: le migliori italiane per TasteAtlas
Venezia 🇮🇹 Aperta nel: 1937. Il gusto migliore: Gianduiotto
Aperta lungo un canale nel sestiere Dorsoduro, la gelateria Nico è rinomata per il gelato artigianale, specie il gusto gianduiotto, una ricca combinazione di cioccolato e nocciola considerata iconica.
Venezia 🇮🇹 Aperta nel: 1987. Il gusto strano da provare: Ginger
Fuori dai sentieri battuti dai turisti a Venezia, Alaska si distingue per una serie di gusti particolari. Anima di questo “buco nel muro”, come chiamano a Venezia le gelaterie molto piccole, è stato il titolare, Carlo Pistacchi (scomparso nel 2021). Il gusto allo zenzero è tra i più gettonati, un contrappunto deciso e rinfrescante alla tradizionale dolcezza del gelato.
Gelaterie a Torino
Torino 🇮🇹 Aperta nel: 1884. Il gusto da provare: Pinguino
Pepino occupa un posto significativo nella storia del gelato, ha brevettato il Pinguino, il primo gelato da passeggio della storia nel 1939. Si trova nel cuore della città e, nonostante non rientri secondo noi tra le migliori gelaterie artigianali di Torino, manitene ancora oggi il fascino dei tempi andati. Il Pinguino è ancora uno dei gelati preferiti, perché mette in mostra la ricchezza e cremosità del cioccolato.
Torino 🇮🇹 Aperta nel: 1991. Il gusto migliore: Pistacchio
Telesio ha sviluppato negli anni una solida reputazione tra i cultori torinesi del gelato, in particolare per il rinomato gusto pistacchio. Una delizia vera, preparata utilizzando solo pistacchi di pregio. La consistenza e il sapore dei gusti evidenziano l’esperienza e la cura messe in ogni gelato.
Gelaterie a Milano
Milano 🇮🇹 Aperta nel: 1979. Il gusto da provare: Pistacchio
Nella nostra classifica delle 16 gelaterie più buone di Milano, con recensioni e sfide zona per zona non la troverete. Marghera è comunque un avamposto del gelato artigianale da decenni, un punto fermo per gli appassionati di Milano. Il gusto pistacchio mescola alla perfezione cremosità e dolcezza, assolutamente da provare.
Milano 🇮🇹 Aperta nel: 2001. Il gusto migliore: Pistacchio
Il gelato lussuoso e denso de Il Massimo del Gelato è una piacevole abitudine per moltissimi milanesi. Il gusto pistacchio si distingue per la genuinità, un must anche per i più esigenti cultori del gelato. Il proprietario, Massimo Gatti, garantisce la massima qualità acquistando ingredienti raffinati, spesso esotici e impiegando tecniche di gelateria tradizionali.
Una delle migliori gelaterie italiane? A Vico Equense
Vico Equense 🇮🇹 Aperta nel: 1968. Il gusto strano da provare: Delizia al limone
Gabriele, nella piccola Vico Equense e tra gli appassionati di gelato artigianale, è una gelateria pasticceria famosa per il gusto delizia al limone. Una carezza rinfrescante servita con crema al limoncello, che racchiude il sapore dell’estate italiana. L’uso di ingredienti locali, soprattutto dei limoni della vicina Costiera Amalfitana, eleva il livello di gelati e dolci.
Gelaterie a Catania
Catania 🇮🇹 Aperta nel: 1960. Il gusto migliore: Pistacchio salato
Don Peppinu, che su Scatti di Gusto conosciamo per il panettone artigianale, si è fatto un nome a Catania grazie in particolare al gusto al pistacchio salato, per il quale utilizza con grande resa i rinomati pistacchi siciliani. L’atmosfera affascinante e una gamma mostre di gusti da provare, rendono la gelateria una sosta immancabile in qualsiasi itinerario siciliano.
Gelaterie a Reggio Calabria
Reggio Calabria 🇮🇹 Aperta nel: 1918. Il gusto da provare: Bergamotto
È il vanto di Reggio di Calabria da oltre un secolo, la Gelateria Cesare, famosa per il caratteristico gelato al bergamotto, che cattura il gusto di un agrume simbolico della regione. Il bergamotto aggiunge una freschezza stuzzicante a questo gelato, caratteristica che gli è valsa un fedele seguito.
Gelaterie italiane: la migliore a Varazze per TasteAtlas
Varazze 🇮🇹 Aperta nel: 1996. Il gusto migliore: Limone e basilico
Una certezza assoluta nella pittoresca costa di Varazze, la Gelateria i Giardini di Marzo è amata da generazioni di residenti e turisti fin dall’apertura, nel 1996. Il gusto iconico è limone e basilico, un gelato che più italiano non potrebbe essere, cremoso e ricco, che enfatizza il gusto acidulo del limone con la dolcezza del basilico.
Oltre alle 28 insegne italiane in bella mostra nella classifica delle 100 gelaterie migliori e più iconiche del mondo, TasteAtals inserisce numerose botteghe che, nel nome e nella qualità del prodotto, si ispirano all’Italia. Ne segnaliamo qualcuna.
Le migliori gelaterie italiane nel mondo
A New Orleans, negli Stati Uniti, si va da Angelo Brocato, nome di un fortunato emigrante italiano mantenuto dagli eredi, soprattutto per il gusto all’amaretto.
La Casa del Gelato a Vancouver, in Canada, è un indirizzo abbastanza stravagante. Considerato che tra i 238 gusti ruotati in una stagione il più strano è quello al durian, frutto famoso non esattamente per l’odore neutro e gradevole.
Ci trasferiamo adesso a Sidney, in Australia, per fare un salto alla Gelateria Messina. Dove a rubare lo sguardo e a riempire le coppette è il gusto al caramello salato e cioccolato bianco, riuscita combinazione di salato e dolce e salato.
Anche in Argentina, già prima della seconda guerra mondiale, si è concentrata l’emigrazione degli italiani. Heladería Scannapieco è una gelateria aperta nel 1938 a Buenos Aires da immigrati italiani. Oggi il gusto iconico della bottega è il dulce de leche, cremoso gelato al caramello con gocce di cioccolato.
Veniamo in Europa, adesso. Non mente il nome della gelateria aperta a Granada, in Spagna, nel 1936. La Heladería Los Italianos è famosa nella città spagnola proprio per il suo gelato “all’italiana”. Gusto iconico: sicuramente la cassata.
Infine, ci trasferiamo a Tokyo, in Giappone, per andare da Suzukien, la più antica delle 100 gelaterie scelte da TasteAtlas. Esiste niente meno che dal 1848, oggi il gusto più apprezzato è il gelato al matcha, presente in numerose versioni.