Milano. 5 novità a marzo: Hekfan, Queen Pizzeria, Forte, Hard Rock Cafè
Nuova rassegna di novità di marzo a Milano. Qualcuno ha aperto già da qualche giorno, o settimana, qualcun altro durante il confuso periodo del lockdown. Che è come dire che non abbia ancora aperto.
Proseguono poi i lavori per le aperture annunciate, a partire da quella di Filippo La Mantia al 2° piano del Mercato Centrale Milano. Procedono anche i lavori per il ristorante Autem* di Luca Natalini in Porta Romana – ex-chef di Al Pont de Ferr di Maida Mercuri, recente rimpianta chiusura. Per l’apertura di Autem* bisognerà aspettare ancora un mese / un mese e mezzo, mi diceva Luca qualche giorno fa. Nel frattempo, ha aperto Play Pizza (alla romana) in Solari.
1. Novità: Kin Cheung torna a Milano a marzo con Hekfan a Brera
Partito da Mu dimsum in via Fabio Filzi per Firenze, Kin Cheung si era già affacciato a Milano nei mesi scorsi con Hekfanchai. Il fortunato fast food di cucina di Hong Kong (già tre sedi a Nolo, Porta Romana, Paolo Sarpi) ha ora dato vita a Hekfan Restaurant. La declinazione fine dining di Hekfanchai.
Il concept si basa su 5 elementi – oro, legno, acqua, fuoco, terra –, per ognuno dei quali è stata creata una sala apposita. La cucina corrisponde all’oro.
Una novità di questo marzo 2022 che apre proprio nel cuore di Milano, a Brera, all’angolo tra via Formentini e via Madonnina – a due passi dalla ex-chiesa di San Carpoforo.
Hekfan Restaurant. Via Marco Formentini, 2. Milano. Tel. +39 0236593966.
2. Forte novità di marzo da Miami a Milano
“Luxury Italian seafood restaurant” – così si definisce Forte, ristorante di pesce in arrivo direttamente da Miami. Nella città della Florida, a South Beach, nasce infatti Forte dei Marmi, per iniziativa di Andrea Reitano.
Il giovane imprenditore ha già aperto qui in città Kowa, ristorante fusion in via Cellini.
Aperto da pochi giorni, e già meta di VIP nostrani (qui sopra, Khabi Lame), Forte punterà, come il suo gemello americano, sulla cucina di pesce.
Il ristorante-novità di marzo ha aperto a palazzo Moscova a Milano, adiacente all’Hotel NH Palazzo Moscova.
Forte Restaurant Milano. Viale Monte Grappa, 12. Milano. Tel. +39 0294767782.
3. Arriva l’Hard Rock Cafè in via Dante
Un nuovo marchio made in USA sbarca a Milano, l’Hard Rock Cafè – in via Dante, praticamente di fianco all’altrettanto americano Five Guys.
Novità per Milano, che si spera apra in questo mese di marzo.
Le recenti chiusure di due locali Starbucks (il Roastery Cafè di Cordusio, qui a due passi, è sempre aperto) non ha fermato i rockettari hard. Si tratta di una catena internazionale, nata a Londra nel 1971; in Italia è già presente a Verona e a Firenze.
4. Novità di marzo 2022 a Milano: una nuova rivendita di Cantina Urbana
Cantina Urbana è la prima realtà vinicola italiana aperta in un contesto metropolitano. Fondata a Milano nel 2018 da Michele Rimpici, imprenditore del settore vitivinicolo, ha portato a Milano la produzione vinicola con vendita diretta.
Ora il progetto si espande dalla sede del Naviglio, in via Ascanio Sforza, a toccare nuovi quartieri della città. A febbraio ha aperto Rivendita Porta Romana in via Muratori a Milano, mentre la novità di marzo è Rivendita Ravizza, in zona De Angeli.
L’idea delle Rivendite è quella di portare il vino a un livello locale, a filiera cortissima, e raccontarlo attraverso una comunicazione chiara e diretta. Al tempo stesso, quello di fare delle Rivendite un luogo di riferimento per il quartiere. Il modello è quello delle vecchie osterie, dove ci si incontrava e si stava insieme. Un modello inclusivo, accessibile e democratico nella sua fruizione.
5. Apre anche la Pizzeria & Queen Museum
Questa non ce la saremmo mai aspettata – forse. Ha aperto da un paio di settimane la Pizzeria & Queen Museum Italy, in piazza Santa Maria del Suffragio.
Possiamo ben annoverarla fra le novità di marzo a Milano: una pizzeria dedicata al grande gruppo rock di Freddie Mercury.
L’idea è di Stefano Pesenti, ex-dipendente della Pizzeria alla Fontana (in zona Isola), fan appassionato della band. Ora è il felice titolare di una pizzeria dalle pareti tappezzate di cimeli dei Queen, fra dischi, poster, biglietti e cimeli vari.
Fra gli altri, una delle tute bianche usate nel video di Radio GaGa, o il seggiolino della batteria di Roger Taylor durante un tour in Giappone. Ma anche il posacenere usato da Freddie Mercury al Royal Hotel a Sanremo, e la camicia con il colletto sporco di fard indossata dal cantante nel video di Innuendo.
Pizzeria Queen Museum. Piazza Santa Maria del Suffragio, 6. Milano.