Napoli Pizza Village 2015: 10 cose da sapere per assaggiare le migliori pizze del mondo
Appassionati della pizza, prendete nota. A settembre ritorna il Caputo Napoli Pizza Village, promosso dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, e lo fa in grande stile.
La quinta edizione della manifestazione ha compiuto il salto di qualità sul palcoscenico internazionale con la presentazione a Roma – a Rossopomodoro di Largo Argentina – e due tappe a New York, il 4 giugno, e a Milano, al Padiglione Italia dell’Expo a fine luglio.
Il richiamo della pizza è testimoniato dall’edizione dell’anno scorso che ha attirato 500 mila persone con 50 pizzerie e 100 mila pizze sfornate e ha fatto segnare una crescita del 15% dei turisti nei giorni dell’evento.
Ecco quindi le 10 cose che dovete sapere per iniziare a programmare la vostra partecipazione a quella che è considerata festa per antonomasia della pizza nella sua patria naturale: Napoli.
- Quando: da martedì 1 settembre a domenica 6 settembre 2015.
- Dove: Lungomare Caracciolo (accessi: piazza della Repubblica, Lungomare Caracciolo, Villa Comunale).
- Orario: dalle 18,00 alle 24,00.
- Partecipanti: 50 pizzerie storiche napoletane con altrettanti forni a legna.
- Ingresso: gratuito.
- Posti a sedere: 24.500
- Costo consumazione: coupon per pizza (margherita o marinara), bibita, dolce o gelato, caffè a 12 €
- Prenotazioni: per saltare le (inevitabili) code ai botteghini, è possibile acquistare il “Pizza On Line – Salta la fila” sul sito ufficiale. Sulla propria mail arriva un voucher con codice a barre che viene letto da casse speciali dedicate e trasformato nel coupon. Il prezzi sale da 12 a 13 €.
- Contest: le foto che illustreranno il tema dell’amore per la pizza parteciperanno al concorso che mette in palio biglietti con ospitalità e viaggio a carico dell’organizzazione.
- Promozioni: Meridiana (ogni passeggero in arrivo da New York, Mosca, Atene, Londra e Madrid riceverà il coupon della manifestazione), Airberlin (sconto sul coupon), Frecciarossa (sconto sul coupon), Aloschi – navi da crociera.
Fate attenzione, però.
Il Napoli Pizza Village non è solo un appuntamento amatoriale. Qui si decide chi è il più forte pizzaiolo di tutto il globo terracqueo con il Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo giunto alla sua quattordicesima edizione.
Un motivo in più per fare una puntata al Lungomare è sedersi sugli spalti dello Stadio della Pizza installato di fronte al mare all’altezza della Rotonda Diaz e vedere le nuove lòeve di pizzaioli, anzi, pizzaiuoli, che si sfidano in diverse specialità sempre in evoluzione.
- Innanzitutto la pizza STG (Specialità Tradizionale Garantita) che viene considerata la Formula Uno e a cui va il Trofeo più importante, vinto nelle due ultime edizioni da Valentino Libro e da Davide Civitiello.
- Pizza Classica
- Pizza Senza Glutine
- Pizza di Stagione
- Pizza in Pala
- Pizza in Teglia
- Pizza più Larga
- Pizza più veloce
- Free Style
- Juniores
- New York Style
- Pizza Elettrica
L’anno scorso si sono sfidati circa 600 pizzaioli provenienti da ben 40 Paesi a dimostrazione di quanto sia sentito il Trofeo.
Alla sfida mondiale parteciperanno i vincitori delle competizioni svolte in Giappone, Usa, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan.
L’inizio delle gare, aperte al pubblico e con ingresso gratuito, è previsto per le ore 15.00. Ricordate che le giornate di gara sono solo due, il 1 e il 2 settembre e i pizzaioli napoletani cercheranno di mantenere il Trofeo per il terzo anno consecutivo in Italia supportati da un tifo da stadio
P.S. E non dimenticate che al Napoli Pizza Village potrete dare il vostro sostegno alla candidatura mondiale dell’arte dei pizzaioli a Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco. La raccolta delle firme per quella italiana, vinta qualche mese fa, era partita proprio da qui. E ci sarà una puntata di presentazione anche a Napoli, dopo l’avvio di Expo, nell’area che mette insieme l’ospitalità della città e lo street food modello partenopeo. Dove potrete incontrare i vostri beniamini della pizza.