Napoli. L’Altro Coco Loco che stupisce per carne e prezzi del vino
Non vi dico niente di nuovo se annovero L’Altro Coco Loco tra i migliori ristoranti di pesce di Napoli (al momento non il migliore perché lo sapremo solo dagli Oscar della Ristorazione del Premio Mangia e Bevi domenica 8 ottobre).
Già lo sapete che sedervi alla tavola condotta da Diego Nuzzo, chef e anfitrione ma mi verrebbe voglia di dire oste raffinato, significa leggere una carta consolidata ricca di piatti intramontabili. Il pesce su tutto, crudo e cotto, che l’ottimo personale di sala puntualizza e specifica di continuo perché qui c’è il pescato e non sempre c’è tutto quello dichiarato (anche perché il ristorante di lunedì è pieno e quindi semplicemente finisce).
Un profluvio di cotti, dalle vongole ai micidiali cannolicchi e soprattutto la splendida Fritturina del Pescatore.
Pescate con soddisfazione dai crudi: ostriche Fines de claire, taratufi, scampi, gamberi, tartare di pesce bianco.
Addentratevi tra i piatti della tradizione: totani con patate e pizzico di paprika, baccalà fritto con friarielli.
Giocate di stagione con un’insalata di ovuli per rinfrescare e passare ad altro.
Ecco, appunto, quello che non vi aspettereste all’Altro Coco Loco: una bella costata di manzo Black Angus Black americano o australiano.
In questi giorni di assaggi di carne dalla Campania al Veneto, la tagliata di Diego Nuzzo si posiziona nella parte buona della classifica.
In realtà la scoperta è nata da un’altra considerazione che parimenti vi stupirà. A cercare nella cantina dell’Altro Coco Loco si fanno buoni affari come nel caso del Biondi Santi venduto a un prezzo nettamente inferiore rispetto ad altri ristoranti. Un faro che ha guidato il nostro commensale bevitore seriale ed esperto nella scelta e ha orientato anche la seconda parte del menu (perché insomma il buono lo metti sul buono, ma un Brunello di Montalcino di annata sul pesce forse non è indicato).
Va bene con la Genovese (già lo sapete che quella di Nuzzo manda in visibilio parecchi affezionati) utilizzata a mo’ di dessert.
Per la chiusura, i classici gelati di frutta.
E così toccherà segnare L’Altro Coco Loco anche alla voce ristoranti di carne. Per i prezzi dei vini, invece, andateci con un esperto!
PS. L’Altro Coco Loco ha aperto proprio di fronte alla sede una saletta privata con un tavolo centrale e la cucina ottimo per una tavolata in santa pace tra amici. Che sia il luogo adatto per scoprire qualche piatto della tradizione napoletana?
L’Altro Coco Loco. Vicoletto Cappella Vecchia, 4. Napoli. Tel. +39 081 7641722
[Immagini: iPhone Vincenzo Pagano]