O me o il mare, ristorante a Gragnano in odore di stella Michelin
A Gragnano ritroviamo una coppia vincente della ristorazione campana. Qui Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo hanno aperto il ristorante O me o il mare.
Li avevamo lasciati a Positano alla Serra dell’hotel Le Agavi dove avevano portato la stella Michelin (e in precedenza anche al Flauto di Pan di Villa Cimbrone a Ravello e alla Terrazza Bosquet del Grand Hotel Vittoria di Sorrento). Facile quindi dirvi di prestare la massima attenzione in vista della cerimonia del 5 novembre prossimo.
Da parte mia, vi dico che il percorso è molto gradevole. Tutti piatti molto buoni senza perdere mai di vista il territorio e le tradizioni, spesso rivisitate in modo moderno, e che dimostrano la piena maturità dello chef.
Il benvenuto è affidato a Bao stracciata e alici; soffice di provolone del monaco; chips aglio olio peperoncino. Modernità applicata alla tradizione. Gustosissimo inizio accompagnato da un Asprinio d’Aversa.
Come si mangia
A seguire Stella di mare (alga, frutti di mare e salicornia), deliziosa ed elegante con i giusti contrasti ad esaltare un’ottima materia prima.
Il Toast di spigola d’amo è semplicemente godurioso e ben presentato. Anche l’occhio vuole la sua parte oltre al sapore che in questo piatto c’è tutto!
Espresso di crostacei è la sintesi culturale delle tradizioni campane in chiave contemporanea. Il sapore dei crostacei è fortemente esaltato in una preparazione eccellente.
La Focaccina al rosmarino è un piacevole intermezzo in attesa del primo piatto.
Pasta come riso con vongole fujute rende perfettamente l’idea della fusione tra una pasta eccellente che sostituisce il riso. Siamo pur sempre nel cuore della città della pasta e qui la troviamo ben abbinata ai sapori del mare.
A pasta ca’barzanella arriva direttamente dalla tradizione gragnanese per esaltare il pomodoro in varie consistenze. Dalla pelle essiccata e croccante utilizzata grattugiata all’umami di pomodoro ricavato dalla sua acqua. E ancora una tartare di pomodoro. Un inno alla semplicità cucinata sapientemente.
La Picanha di scottona è un’ottima realizzazione accompagnata da verdure che completano il piatto. Sapori netti e distinti e ancora ottima materia prima.
O me o il mare è un gran bel dessert. Presentazione azzeccata e gusto garantito.
Quanto costa il ristorante O me o il mare a Gragnano
È possibile scegliere tra 2 menù degustazione.
Essenza in 6 portate a 105 € oppure Linfa in 7 portate a 125 €.
Per i vini lasciatevi guidare dalla bravissima Nicoletta Gargiulo che vi porterà soprattutto per le “vigne” della Campania , ma senza dimenticare altre regioni.
Il ristorante ha aperto da qualche mese ma sono certo che anche voi lo premierete.