Pane, uno e buono. Le 5 migliori ricette degli chef che vanno alle Strade della Mozzarella
Quanto è buono il pane che accompagna tutto il nostro pasto al ristorante, che è identità della nostra cucina e del nostro stare a tavola, cartina di tornasole dell’attenzione che uno chef dedica alla tavola e delle capacità di impiegare ingredienti semplici, farina, acqua, sale e lievito e di sperimentare impasti e cotture.
Al pane è stato dedicato il contest LSDM Caputo Chef Project cui hanno partecipato chef e sous chef da tutta Italia. Le ricette sono finite sul sito My Social Recipe per una prima selezione che ha portato 12 pani alla serata finale e all’assaggio della giuria (composta da Gennaro Esposito, Luciano Pignataro, Tommaso Esposito e il sottoscritto) per assegnare quattro slot ad altrettanti chef e ricette al prossimo convegno Le Strade della Mozzarella (A Paestum il 19 e 20 aprile).
Livello altissimo che ha messo in difficoltà per stilare la classifica di questo Pane, uno e buono e indicare i 4 chef. Tant’è che alla fine i nomi sono stati cinque.
Eccoli in successione con tutte le foto degli assaggi. Le ricette, come detto, le trovate sul sito e vi dico i miei preferiti: il pane bianco di Cristian Torsiello, molto “pulito” e saporito e il pane di Antonio Sicignano di ottima consistenza.