Il panettone di Vincenzo Tiri? In Panettoneria con la Tiri Experience
No che non è l’unico a fare panettone artigianale, Vincenzo Tiri, ma il solo a farlo nella Panettoneria, beh questo sì.
La Panettoneria, a Potenza, è un nuovo spazio, aperto proprio accanto alla Tiri Bakery & Caffè, dove Tiri, classe di ferro 1981, vende solo i suoi prodotti a base di panettone.
Nonché il posto dove il pasticciere originario di Acerenza, in Basilicata, manda in scena la Tiri Experience, un percorso degustazione di 4 portate, sia dolci che salate, interamente a base di, indovinate… panettone.
È del tutto evidente per chi segue le classifiche del panettone artigianale di Scatti di Gusto che Vincenzo Tiri ha il panettone nel dna.
Se non le avete mai seguite (peggio per voi) ecco una veloce ricostruzione del perché Vincenzo Tiri ha il panettone nel sangue.
Vincenzo Tiri: storia di una passione per il panettone
La sua lunga storia di famiglia inizia nel 1957 in Basilicata, quando il nonno Vincenzo, suo omonimo, apre il primo forno, che ancora fa bella mostra di sé sul cocuzzolo di Acerenza.
Ne passano di anni, fino al 2004, quando il Vincenzo Tiri di oggi assume la guida del forno – laboratorio.
Da allora, per farla breve, i premi si moltiplicano. Merito soprattutto del diabolico panettone “con tre fasi d’impasto e 72 ore di lievitazione”, gioiello di bravura tecnica che diventerà uno dei più premiati d’Italia.
Prezzo per Natale 2023 del panettone di Vincenzo Tiri nella versione tradizionale 42 €, con il caramello salato 45 €.
Tiri Bakery & Caffè: la pasticceria del panettone tutto l’anno
A quel punto, siamo nel 2018, i tempi sono maturi per aprire Tiri Bakery & Caffè.
Missione dell’insolito locale di Potenza: destagionalizzare il panettone che, infatti, nella prima pasticceria al mondo di soli dolci lievitati, si trova tutto l’anno, tutti i giorni.
Il libro
Come Vincenzo Tiri racconterà nel suo libro Panettone e panettoneria del 2022.
Da Tiri Bakery & Caffè è Natale tutto l’anno. Il panettone che ha reso famoso il nostro nel mondo (non stiamo esagerando) viene servito a fette, tostato, accompagnato da creme e confetture di tutti i tipi, tutti i gusti.
Anche per le classiche brioche da caffetteria e per i dolci monoporzione (tiramisù e cheesecake, savarin, pesche, delizia al limone, paste ripiene ) Tiri usa la lavorazione a tre impasti con 72 ore di lievitazione che rende unico il panettone.
Qui è dove Vincenzo Tiri ci ha rivelato tutti i segreti di questi suoi dolci.
Il fatto curioso che rende il locale di Potenza un posto tutto sommato unico è che le preparazioni di base come la sfoglia, la frolla e il pan di spagna vengono tutte rimpiazzate dalla base di panettone. Oh, perfino nei cioccolatini.
Non può mancare il pane in una bakery che si rispetti. Una piccola parte del locale è riservata alla vendita di panini, focacce e pizza perfetti per l’aperitivo.
A Potenza arriva la Panettoneria
Da due giorni la Tiri Bakery di Potenza ha riaperto tirata a lucido e accanto ha debuttato la Panettoneria.
Semplificando si tratta di una boutique del panettone di Vincenzo Tiri. “Santuario” sarebbe più appropriato.
La Panettoneria è questo spazio dedicato alla sola vendita dei panettoni, delle nuove e fantasiose monoporzioni, delle preparazioni salate, delle praline e di una irresistibile linea di biscotti che, inevitabilmente, richiama i gusti del panettone.
Saranno contenti quelli che per tutto il periodo delle feste di Natale dovevano mettersi pazientemente in coda davanti a Tiri Bakery & Caffè, preso d’assalto dagli aficionados del famoso panettone, loro che volevano semplicemente fare colazione.
Tiri Experience: percorso di degustazione nel panettone
La Panettoneria è anche il luogo dove si consuma la Tiri Experience. Tiri Experience? È un percorso degustazione di 4 portate, sia dolci che salate, interamente a base del panettone di Vincenzo Tiri.
Sapete che un po’ tutti i protagonisti del food, dai pizzaioli come il famoso Franco Peppe ai pasticcieri come il nostro Tiri, si dilettano a scimmiottare gli chef e per questo sono in fissa con le degustazioni.
Ecco, nella Tiri Experience si parte dall’entrée con il panettone al vapore, seguito dal Club Sandwich, il bruschettone, la fetta di panettone con gelato e infine specialty coffee con praline.
Quando è disponibile la Tiri Experience nella nuova Panettoneria di Potenza? Da oggi a pranzo e a cena, ma ricordate, solo su prenotazione.
Nella Tiri Bakery & Caffè restano invece la caffetteria, i pezzi per la colazione, pane e panini, poi la pizza, sia in teglia alla romana che al padellino.
E il panettone, ovvio, quello che tutti riempiono di cuoricini su Instagram perché di norma, Vincenzo Tiri, lo fa meglio di chiunque altro.